Lista utenti taggati

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: Fumo Bianco A5 2.7 TDI

  1. #41
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,052
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Purtroppo Pasquale, la valvola EGR è una cosa, l'eventuale rottura del motore un'altra...
    Ti garantiscono la sostituzione della valvola in caso di guasto della stessa, non l'eventuale danno al motore....

  2.  

  3. #42
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    106
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Buongiorno Ragazzi,racconto la mia esperienza in merito al problema fumata bianca con strattonamenti,cosicchè possa essere d'aiuto ad altri utenti.
    Trattasi di audi a4 avant b7 2000 tdi.
    Problemi : fumata bianca da motore freddo o cmq spento da almeno 30 minuti,dopo circa 2 km dall'avvio e la fumata persiste per altri 2 km circa poi termina.
    Il fumo era sul bianco o cmq chiaro,talmente denso e continuo che dallo specchietto non si vedevano le auto dietro,ed inoltre in accellerazione il motore andava a strattoni,sono iniziati in maniera lieve per per andando ad aumentare fino ad avere strattonamenti violenti,come se mancasse ed arrivasse gasolio o come se mancasse corrente,insomma come se la macchina avesse vuoti in continuazione,specie a motore freddo.....per poi calare di pochissimo a motore caldo.
    Solo se si accellerava in maniera dolcissima da accompagnare i giri si evitava il fenomeno.

    Fatta diagnosi più volte,nessun errore in centralina,controllato ovunque,sensori,livelli..... tutto niente di niente,un incubo.
    Poi,a motore acceso,tolgo l'astina livello olio motore e se non la tengo quasi spara via,praticamente c'era pressione con uscita di fumo (che sarebbe anche normale credo....ma non con quella pressione).
    Faccio una prova......metto un tubo in pcv (tipo quella da travaso vino) innestato al posto dell'astina dell'olio,per poi farlo andare sotto al motore inmaniera da non sporcare tutto ......
    Risultato:il motore gira bene senza problemi.

    Il problema era nel coperchio valvole,precisamente nella valvola di sfiato vapori olio che non funzionava più,infatti staccando il tubo dalla valvola usciva poco nulla di vapori e pressione.
    Essendo altro che una membrana in gomma non si hanno errori in diagnosi,e tra l'altro ho dovuto cambiare tutto il coperchio in quanto incorporata e non sostituibile singolarmente (almeno...a me è andata così).
    200 euro + iva il coperchio (originale audi) + 4 ore di manodopera per la sostituzione (da non credere....per togliere il coperchio bisogna smontare tutto il gruppo collettore aspirazione-egr-farfallato,in quanto uno spigolo del collettore impedisce di alzare il coperchio e sfilarlo di lato).Praticamente si era arrivati ad avere in vista la turbina ed il dpf.

  4. #43
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zio-ale Visualizza Messaggio
    Buongiorno Ragazzi,racconto la mia esperienza in merito al problema fumata bianca con strattonamenti,cosicchè possa essere d'aiuto ad altri utenti.
    Trattasi di audi a4 avant b7 2000 tdi.
    Problemi : fumata bianca da motore freddo o cmq spento da almeno 30 minuti,dopo circa 2 km dall'avvio e la fumata persiste per altri 2 km circa poi termina.
    Il fumo era sul bianco o cmq chiaro,talmente denso e continuo che dallo specchietto non si vedevano le auto dietro,ed inoltre in accellerazione il motore andava a strattoni,sono iniziati in maniera lieve per per andando ad aumentare fino ad avere strattonamenti violenti,come se mancasse ed arrivasse gasolio o come se mancasse corrente,insomma come se la macchina avesse vuoti in continuazione,specie a motore freddo.....per poi calare di pochissimo a motore caldo.
    Solo se si accellerava in maniera dolcissima da accompagnare i giri si evitava il fenomeno.

    Fatta diagnosi più volte,nessun errore in centralina,controllato ovunque,sensori,livelli..... tutto niente di niente,un incubo.
    Poi,a motore acceso,tolgo l'astina livello olio motore e se non la tengo quasi spara via,praticamente c'era pressione con uscita di fumo (che sarebbe anche normale credo....ma non con quella pressione).
    Faccio una prova......metto un tubo in pcv (tipo quella da travaso vino) innestato al posto dell'astina dell'olio,per poi farlo andare sotto al motore inmaniera da non sporcare tutto ......
    Risultato:il motore gira bene senza problemi.

    Il problema era nel coperchio valvole,precisamente nella valvola di sfiato vapori olio che non funzionava più,infatti staccando il tubo dalla valvola usciva poco nulla di vapori e pressione.
    Essendo altro che una membrana in gomma non si hanno errori in diagnosi,e tra l'altro ho dovuto cambiare tutto il coperchio in quanto incorporata e non sostituibile singolarmente (almeno...a me è andata così).
    200 euro + iva il coperchio (originale audi) + 4 ore di manodopera per la sostituzione (da non credere....per togliere il coperchio bisogna smontare tutto il gruppo collettore aspirazione-egr-farfallato,in quanto uno spigolo del collettore impedisce di alzare il coperchio e sfilarlo di lato).Praticamente si era arrivati ad avere in vista la turbina ed il dpf.
    Interessante.....ho avuto un problema simile in passato sul vecchio V6 2.5. Adesso non ricordo esattamente i sintomi ma fu necessario cambiare quella valvola immediatamente (se non ricordo male causava un anomalo aumento della pressione dell'olio che alla lunga poteva danneggiare i cilindretti della punteria idraulica, delicatissimi su quel motore).
    Dal momento che il 2.7 V6 che equipaggia la mia attuale A6 emette un filino di fumo dall'astina (senza contropressione), mi chiedevo se fosse il caso di cambiare questa valvola, ma non so dove l'hanno messa. Sul vecchio 2.5 era in mezzo alla 'V' dei cilindri e per smontarla era necessario rimuovere il gruppo turbina.....sul 2.0 hai raccontato bene l'odissea.....ma sul 2.7/3.0 dove sta?

  5. #44
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    106
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Un leggero fumo credo sia normale.... L'importante è che non ci sia pressione.
    Alla fine stiamo parlando di vapori d'olio, quindi un leggero fumo, specie col freddo credi sia più che normale.
    Si ma nn è finita qui la mia odissea))). Rido ma c'è da piangere... :
    Ho già postato in un'altra sezione del forum il problema (turbine)... :
    Cambiato il coperchio pensavo anche di risolvere il problema di una specie di andamento a singhiozzo (nn lo considero a strattoni) tra i 1200 e 2200 giri:credevo che era legato al problema della valvola sfiato invece no.
    Praticamente sembra una sorta di mancamento... Nessun errore in diagnosi, già girato 3 meccanici compreso audi (che son scappato in battuta, cifre tipo 1500_2000 euro, turbina /valvole ecc....), nessuno sa cosa sia.
    La questione è strana perché se scollego o egr o soft off, a caso, il problema nn c'è.... Quindi la centralina va ha disabilitare qualcosa relativo ai gas di scarico e ricircolo..... Che causa la noia.
    Credi che la contropressione e il giro strano dei vapori di olio abbia imbrattato/colato/sminchiato qualcosa... Qualche sensore o valvola.... Membrana......questa la mia ipotesi..
    Già controllato egr, soft off, sensore map, debimetro, lambda, tutto a posto....
    Ora voglio esaminare un valvolino di nn ritorno e
    Convertitore pressione del turbo.
    Credo di escludere il turbo in se e wastegate, sennò se guasti la macchina nn poteva girare bene scollegando uno spinotto.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  6. #45
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    @zio-ale:
    mio caso: fumo c'è, anche se poco, anche se pure d'estate. Comunque il motore va bene e non consuma nè olio nè acqua.
    tuo caso: butto lì.....motorino attuatore della geometria variabile?.....

  7. #46
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    106
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Ciao Seiper.... Allora sono qui con in mano la N75....
    nella posizione di chiuso lascia cmq passare un minimo oppure chiude completamente?

    Perché dando 0,5 bar con compressore senza tensione passa aria..... Dando il 12 VOLT si apre e giustamente ne passa di più.

    Se senza tensione e quindi a valvola chiusa non dovrebbe passare nulla allora è malfunzionante.

    Aspetto risposta grazieeeeee!!!!!

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #47
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    In teoria dovrebbe essere come dici tu, ma un'analisi così specifica del pezzo va oltre le mie limitate competenze. Sei stato preciso nella descrizione per cui non dubito che qualcun altro più preparato di me possa darti la risposta giusta!

  9. #48
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    106
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Thanks!

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  10. #49
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    106
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Allora, comprato e sostituito N75.... Ed aimè.... Il problema rimane...... Volevo chiedervi ragazzi.... Sapete dirmi cosa fa nello specifico quel fungo o polmone?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 10.50.30 ---------- Previous post was at 10.48.52 ----------

    Allora, comprato e sostituito N75.... Ed aimè.... Il problema rimane...... Volevo chiedervi ragazzi.... Sapete dirmi cosa fa nello specifico quel fungo o polmone?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 10.52.51 ---------- Previous post was at 10.50.30 ----------

    E collegato con una T alla N75.....

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #50
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Fumo Bianco A5 2.7 TDI

    credo sia una sorta di polmoncino per il circuito del vuoto, credo funga come una sorta di serbatoio
    Ultima modifica di lucaropa; 14-10-2019 alle 13:36

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •