la settimana scorsa ho avuto la stessa sopresa, lato guida allagato, anteriore e posteriore... ho il tettino e ne sto verificando gli scoli ma credo sia più un problema degli scoli del vano motore (il dubbio mi rimane sul posteriore) dato che ho trovato qualche goccia d'acqua sulla consolle centrale sopra i pedali

domenica, ho tolto la guarnizione dentro al cofano, tolto la paratia e ho cercato di pulire ai lati dove è pieno di foglie, melma e altro schifo ma è praticamente impossibile riuscire a pulire!!! non ci si arriva!

in ogni caso, girando con una piccola asta dopo qualche secondo si è fatta una pozza enorme sotto la macchina, segno che sono riuscito a togliere l'ostruzione ma con tutta la melma chè c'è ancora ho paura si riattappino subito!

come faccio a pulire e a togliere foglie e melma???

Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
Ci sono due scoli che hanno dei tubicini con una cuspide che serve per far scolare l'acqua ma impedire che schizzi e vapori risalgano nel vano che è quello dal quale il climatronic prende l'aria. Questo è doppio ed è di una A8.

Questi tubicini per la loro conformazione sono facili ad otturarsi (con foglie e sporcizia), impediscono all'acqua di uscire e questa, allagato il vano, entra nell'abitacolo da più parti (sulla Passat che avevo prima l'acqua entrava nel circuito dell'aria del riscaldamento ed usciva nei pozzetti posteriori che erano dotati di due bocchette in basso, vicino ai piedi).
Se quei tubicini sono intasati con foglie morte e bagnate, dubito che un getto di aria compressa possa liberarli.
Individuali, e liberali con un tubo, un bastone qualcosa che possa allargare quella parte terminale a cuspide e spurgarli. Prova a buttare acqua nel vano: deve fluire tutta sotto l'auto.
Nella mia, li ho proprio tolti in modo che l'acqua fluisca liberamente. Vorrà dire che cambierò più spesso i filtri del climatizzatore... ma, ad ora, non ho più la macchina allagata
Forse per causa del fogliame non sono riuscito a trovare la posizione dei due scoli, dove sono? conviene davvero toglierli o no?