Lista utenti taggati

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58

Discussione: Pressione turbo su a3 2.0 tdi 140cv stock

  1. #21
    Audi lover L'avatar di sprido
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,236
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A3 Sportback S-line 2.0 tdi 170@ 220hp by ECD PERFORMANCE

    Predefinito

    16618/P0234/000564 - Regolazione di Pressione Boost: limite superato (Condizione Overboost)
    Possibili sintomi
    Malfunzionamento Spia (MIL) ON
    Pressione di sovralimentazione troppo alta
    Potenza di uscita ridotto
    Possibili cause
    Tubi collegato erroneamente, disconnesso, bloccato o perdite
    Valvola regolatrice di pressione (N75) guasto
    sensore di pressione (G13) difettoso
    Turbo bloccato/ difettoso

    Possibili soluzioni
    Controllare la pressione del sistema di controllo della carica
    Esecuzione del test di uscita (per controllare il caricatore Turbo)
    Eseguire l'impostazione di base (per verificare il controllo della pressione di carica)
    Esecuzione del test di pressione per localizzare le perdite
    Controllo / Sostituzione Boost valvola di controllo pressione (N75)
    Controllo / Sostituzione Sensore di pressione Boost (G13)
    Controllo / Sostituzione Charger Turbo

    Conosci qualcuno con un 2.0 tdi? Se si, stacca la valvola n75 dalla sua e provala sulla tua. Se non è questa, bisogna provare col sensore N13. Se non è nessuno dei due hai l'attuatore del turbo rotto e lì sono dolori perchè non mi pare che esista come singolo ricambio e c'è da cambiare tutto il turbo con uno nuovo... C'è da controllare anche i tubi in gomma collegati al turbo.
    Non è un problema di rimappatura.
    Ultima modifica di sprido; 21-12-2014 alle 17:40

    PROBLEMA LIMITATORE DI VEL MAX SU TDI 170 PDE RISOLTO! http://goo.gl/GHxNh

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di fabianos87
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    112
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi a3 8p 2.0 TDI

    Predefinito

    La macchina è originale non mappata...forse se parlo con un capo officina audi mi saprà dire dove andare a sbattere...sicuramente il problema è in uno di quest ultimi elencati...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 17.47.32 ---------- Previous post was at 17.47.02 ----------

    Vedo di aggiornarvi appena so qualcosa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #23
    Audi lover L'avatar di domedeste83
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    372
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    a3 170 tdi@220 cv

    Predefinito

    Se la molla che apre la wastegate si rompe la pressione in eccesso non viene piu scaricata ma rimane nel circuito dell'intercooler a cui è collegato il sensore pressione che a sua volta rileva una pressione troppo alta.

    ---------- Post added at 18:03 ---------- Previous post was at 18:02 ----------

    O anche la geometria variabile bloccata

    ---------- Post added at 18:04 ---------- Previous post was at 18:03 ----------

    Cmq per esperienza come ti dicevo sia nel caso della wg o della variabile bloccata devi cambiare la turbina.

  5. #24
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    in ealtà le turbine a geometria variabile non hanno nessuna Waste gate.
    la WG la hanno le turbine a geometria fissa..
    la pressione in eccesso non viene scaricata da nessuna parte.
    semplicemente la geometria variabile orienta le palette della girante di scarico in modo da fornire la pressione adeguata in funzione del carico e del regime rotazionale.

    se la geometria variabile è incrostata non serve affatto cambiare la turbina, ma va semplicemente smontata e pulita con disincrostante (fulcron o simili)


    quella che qui viene chiamata erroneamente waste gate immagino sia l'attuatore pneumatico che regola appunto la geometria variabile.

    tale meccanismo è dotato di un registro, che se non tarato giustamente fa sì che la geometria si ponga in modo erroneo, aumentando il carico oltre il limite (da qui il recovery)

    e anche nel caso di rottura della membrana interna al polmoncino , non è detto che vada cambiata la turbina.

    se audi non fornisce come ricambio l'attuatore, è possibile montarne uno di una garrett uguale o simile, tarando opportunamente il registro citato in precedenza, ottenendo la pressione di esercizio corretta.

  6. #25
    Audi lover L'avatar di fabianos87
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    112
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi a3 8p 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    in ealtà le turbine a geometria variabile non hanno nessuna Waste gate.
    la WG la hanno le turbine a geometria fissa..
    la pressione in eccesso non viene scaricata da nessuna parte.
    semplicemente la geometria variabile orienta le palette della girante di scarico in modo da fornire la pressione adeguata in funzione del carico e del regime rotazionale.

    se la geometria variabile è incrostata non serve affatto cambiare la turbina, ma va semplicemente smontata e pulita con disincrostante (fulcron o simili)


    quella che qui viene chiamata erroneamente waste gate immagino sia l'attuatore pneumatico che regola appunto la geometria variabile.

    tale meccanismo è dotato di un registro, che se non tarato giustamente fa sì che la geometria si ponga in modo erroneo, aumentando il carico oltre il limite (da qui il recovery)

    e anche nel caso di rottura della membrana interna al polmoncino , non è detto che vada cambiata la turbina.

    se audi non fornisce come ricambio l'attuatore, è possibile montarne uno di una garrett uguale o simile, tarando opportunamente il registro citato in precedenza, ottenendo la pressione di esercizio corretta.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #26
    Audi lover L'avatar di domedeste83
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    372
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    a3 170 tdi@220 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    in ealtà le turbine a geometria variabile non hanno nessuna Waste gate.
    la WG la hanno le turbine a geometria fissa..
    la pressione in eccesso non viene scaricata da nessuna parte.
    semplicemente la geometria variabile orienta le palette della girante di scarico in modo da fornire la pressione adeguata in funzione del carico e del regime rotazionale.

    se la geometria variabile è incrostata non serve affatto cambiare la turbina, ma va semplicemente smontata e pulita con disincrostante (fulcron o simili)


    quella che qui viene chiamata erroneamente waste gate immagino sia l'attuatore pneumatico che regola appunto la geometria variabile.

    tale meccanismo è dotato di un registro, che se non tarato giustamente fa sì che la geometria si ponga in modo erroneo, aumentando il carico oltre il limite (da qui il recovery)

    e anche nel caso di rottura della membrana interna al polmoncino , non è detto che vada cambiata la turbina.

    se audi non fornisce come ricambio l'attuatore, è possibile montarne uno di una garrett uguale o simile, tarando opportunamente il registro citato in precedenza, ottenendo la pressione di esercizio corretta.

    Hai ragione non è una wg...errore mio..
    rimane il fatto che purtroppo la turbina va sostituita. ..

    ---------- Post added at 18:40 ---------- Previous post was at 18:39 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da domedeste83 Visualizza Messaggio
    Hai ragione non è una wg...errore mio..
    rimane il fatto che purtroppo la turbina va sostituita. ..
    Si puo sicuramente intervenire come hai detto ma sarebbe un lavoro a metà. ..penso che una volta che si smonta valga la pena sostituirla con una totalmente ricondizionata. .

  8. #27
    Audi lover L'avatar di fabianos87
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    112
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi a3 8p 2.0 TDI

    Predefinito

    A questo punto non ne vale la pena sostituirla dato che da ancora pressione si puo tranquillamente pulire..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #28
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domedeste83 Visualizza Messaggio
    Hai ragione non è una wg...errore mio..
    rimane il fatto che purtroppo la turbina va sostituita. ..

    ---------- Post added at 18:40 ---------- Previous post was at 18:39 ----------



    Si puo sicuramente intervenire come hai detto ma sarebbe un lavoro a metà. ..penso che una volta che si smonta valga la pena sostituirla con una totalmente ricondizionata. .
    diciamo che dipende da chi esegue la riparazione.

    se capita a me o a te conviene sicuramente smontare la geometria e pulirla (costo zero)

    se devi rivolgerti ad un officina (sempre se trovi quello disponibile a fare il lavoro) il costo sarebbe comunque di qualche centinaio d'euro (sola manodopera)
    A quel punto, con qualche centinaio in più metti la turbina nuova.


    spesso la geometria si sblocca anche solo "forzando" manualmente l'astina di comando.
    (in effetti si blocca solo per delle incrostazioni carboniose, che se si staccano lasciano che le palette tornino a muoversi)


    ma il difetto della sovrapressione non è detto che riguardi la geometria variabile intesa come meccanismo meccanico.

    come diceva anche sprido, basta che la valvola trasformatrice di pressione (n57 se ricordo bene) sia difettosa, o che un semplice tubicino sia fessurato, che il difetto compare nell'identico modo.

    quei tubetti col tempo si cuociono, e non è raro che ti si rompono in mano appena li tocchi..


    prima di cambiare turbina è necessario controllare sia la n57 che tutti i tubicini.


    se vai da un meccanico devi andare da un santo, perchè la quasi totalità tenderà a cambiarti la turbina (poi magari ti cambia anche i tubicini,o la N57, possibilmente i veri responsabili del guasto.)

    (questo non perchè sia un ladro, ma perchè dati i costi vivi per mantenere aperta un attività, i meccanici campano grazie al fatto di vendere anche il ricambio.
    Se dovessero campare solo con la manodopera sarebbero già in rovina poveracci.)

  10. #29
    Audi lover L'avatar di fabianos87
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    112
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi a3 8p 2.0 TDI

    Predefinito

    Proverò con la sostituzione dei tubicino...poi con la pulitura e controllo della n57...e se non va penserò di sostituirla...la sola manod'opera di tutto ciò mi costerá sui 100€ ..giá informato....in ogni caso se la devo cambiare mi consigliano in caso di mappatura installarne una piu grande tipo quella del 170cv "ho sentito che ha la chiocciola aspirazione leggermente piu grossa" ...voi che dite?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    una curiosità:

    prima accennavo ad un registro.
    si tratta dell'asta filettata che tramite il polmoncino a depressione comanda l'azionamento della geometria variabile.

    se questo è regolato male le alette delle girante non si aprono giustamente, dando origine a sovrapressione .

    il registro è questo:




    una volta mi capitò che l'auto andava in recovery per sovrapressione, ma il registro non lo avevo toccato..

    sapete cos'era?

    era la staffa su cui è fissato il polmoncino che si era leggermente stortata a seguito della rottura di una cinghia col motore in moto..

    stortandosi la staffa, è come se spostiamo il registro...

    raddrizzata la staffa l'auto è tornata a funzionare bene.

    (era solo una curiosità, ma può sempre venir utile)

    ---------- Post added at 19.05.14 ---------- Previous post was at 19.03.50 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da fabianos87 Visualizza Messaggio
    Proverò con la sostituzione dei tubicino...poi con la pulitura e controllo della n57...e se non va penserò di sostituirla...la sola manod'opera di tutto ciò mi costerá sui 100€ ..giá informato....in ogni caso se la devo cambiare mi consigliano in caso di mappatura installarne una piu grande tipo quella del 170cv "ho sentito che ha la chiocciola aspirazione leggermente piu grossa" ...voi che dite?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    su questo Dome sicuramente è più informato di me.
    la sua era modificata, e saprà consigliarti sicuramente.
    (io sceglierei una ibrida)

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •