Lista utenti taggati

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 101

Discussione: Differenziale autobloccante Quaife ATB

  1. #41
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xsabux Visualizza Messaggio
    io ho parlato con franc71 che ha una cupra con lsd quaife: dice che deve girare sempre con ESP off perchè il tcs (antipattinamento) interviene prima che si attivi il differenziale.
    lui ha una cupra 2rm però...



    EDS non sta per Electronical Differential Sysrtem? dovrebbe appunto simulare il funzionamento di un'autobloccante...ma funziona solo a basse velocità! oltre i 30-40km\h non entra più in funzione da quanto ho letto in giro.
    Ho provato (non per il giro dell'isolato ) la Golf GTI record a Varano fra le traz. anteriori stradali. Dispone di un differenziale Quaife, il quale "poveretto" non può impedire che entrambe le ruote perdano aderenza, viste e considerate le potenze e coppie in gioco...come potrebbe mai il tcs intervenire prima che si verifichi una perdita di aderenza?

    L'EDS infatti sulle gen 1 S3 8L interviene fino a 40 kmh, dopo di che si disinserisce, sulla S3 8P il limite è stato opportunamente spostato a 100 kmh, sicché anche guidando sul misto non è che si avverta granché la mancanza di un bell'autobloccante...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  2.  

  3. #42
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    649
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    S3

    Predefinito

    L'EDS infatti sulle gen 1 S3 8L interviene fino a 40 kmh, dopo di che si disinserisce, sulla S3 8P il limite è stato opportunamente spostato a 100 kmh, sicché anche guidando sul misto non è che si avverta granché la mancanza di un bell'autobloccante...
    é una cosa che si può gestire elettronicamente questo limite o non ci si puo far niente?

  4. #43
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    224
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    seat leon cupra tt4

    Predefinito

    credo che non si possa fare niente...
    ho invitato franc71 a partecipare a questa discussione, almeno possiamo avere un confronto diretto con chi ha già effettuato questa modifica!

  5. #44
    Utente L'avatar di Franc 71
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    seat leon cupra r

    Predefinito Ed eccomi qui ...

    Ciao ragazzi, non sono nuovo di queste parti malgrado mi sia iscritto da poco al nuovo forum, vi ho letto spesso da ospite e devo dire che ho imparato parecchio dalle vostre discussioni...
    In particolare colgo l'occasione per render pubblica l'ammirazione per quattrosport che mi sembra abbia un ottima conoscenza delle auto non solo teorica bensì fondamentalmente pratica... ciò premesso permettetemi di descrivere la mia personale esperienza.
    Sulla mia CupRona (seat leon cupra r), monto il differenziale autobloccante quaife da più di un anno e devo dirvi che fra tutte le modifiche finora eseguite sulla mia car è quella di cui vado maggiormente fiero.
    Premetto che il Quaife l'ho montato dopo aver modificato l'assetto(Bilstein B16 Pss9 e powerflex) e aver optato per delle gomme semislic (toyo r888),naturalmente ho anche altre modifiche meccaniche ma non riguardano l'assetto.
    Si dà il caso che ami girare in pista e che da quando ho montato il quaife i miei tempi sul giro,nelle 2 piste siciliane dove avevo girato senza il quaife ma con tutto il resto, son scesi e di molto (vi parlo di un best lap di 58,60 a fronte di 1,01,46 QUI e di 1,16 a fronte di 1,20 QUI)
    Intanto vi dico che il differenziale autobloccante che equipaggia la CupRona
    è il Quaife QDF13R tarato per un bloccagio in accelerazione al 45%
    Con il differenziale aperto di serie,dato il comportamento sottosterzante della
    CupRona, ero costretto a dare gas solo a ruote "dritte",con l'autobloccante non solo posso
    ma devo necessariamente spingere sul gas in curva! altrimenti la macchina ripresenta
    il comportamento sottosterzante e la traiettoria si apre pericolosamente!
    Naturalmente quando guido in pista( e per la verità anche per strada) vado sempre con l'esp disinserito,
    per esperienza vi dico che il sistema elettronico di serie finisce per intervenire prima che il sistema meccanico
    dell'autobloccante faccia il suo "sporco" lavoro sicchè quando ho provato ad utilizzare i 2 sistemi
    assieme il tcs mi tagliava l'erogazione prima ancora che accelerando si attivasse l'autobloccante...
    sostanzialmente potremmo dire che i 2 sistemi lavorano in "parallelo" e che l'entrata in funzione del
    sistema elettronico "inibisce" l'uso del diff. autobloccante meccanico che,nel caso specifico,funziona in accelerazione! ... non è teoria ma quanto ho provato...

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Ho fondati motivi per ritenere che un'auto a trazione anteriore con un differenziale a slittamento limitato, sarà sempre più veloce della corrispondente versione priva dei dispositivi del tipo di cui stiamo parlando, perché avrà sempre più motricità...
    ... e qui non ci piove!
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Detto questo, ritengo tuttavia nessun autobloccante (includo nella categoria, in modo improprio, anche differenziali di tipo Torsen) possa ridurre i problemi congeniti alla scelta tecnica della trazione anteriore; così il sottosterzo di potenza (non quello derivante dall'architettura generale dell'auto intesa come distribuzione delle masse, dei centri di gravità, di rollio, dai parametri funzionali del comparto sospensivo e, in fondo alla catena, dalla gestione degli elementi elastici delle sospensioni per il controllo dei trasferimenti dinamici di carico) non sarà mai ridotto, anzi, il fatto di poter sempre disporre di un maggior quantitativo di coppia motrice sulle ruote motrici, farà sì che queste inevitabilmente siano maggiormente soggette, a parità di condizioni, a perdere aderenza...
    La mia esperienza alla guida della CupRona confuta questa teoria...
    ciò che ho eliminato con il quaife è stato proprio il sottosterzo di potenza,
    adesso schiacciando sull'acceleratore la macchina tira nella direzione voluta
    permettendomi di fare delle traiettorie che senza l'autobloccante sognavo!
    Ultima modifica di Franc 71; 03-02-2009 alle 19:25 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    "CupRona"
    Se vedi l'albero contro il quale stai sbattendo è sottosterzo,se lo senti, è sovrasterzo!

  6. #45
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Franc 71 Visualizza Messaggio
    Con il differenziale aperto di serie,dato il comportamento sottosterzante della
    CupRona, ero costretto a dare gas solo a ruote "dritte",con l'autobloccante non solo posso
    ma devo necessariamente spingere sul gas in curva! altrimenti la macchina ripresenta
    il comportamento sottosterzante e la traiettoria si apre pericolosamente!



    La mia esperienza alla guida della CupRona confuta questa teoria...
    ciò che ho eliminato con il quaife è stato proprio il sottosterzo di potenza,
    adesso schiacciando sull'acceleratore la macchina tira nella direzione voluta
    permettendomi di fare delle traiettorie che senza l'autobloccante sognavo!
    Penso che come nelle TP semmai si accentui il sovrasterzo, così necessariamente deve accadere nelle TA...
    Tuttavia credo a quanto mi dici e provo a cercare di capire perché accade.
    Nelle nostre macchine le geometrie dell'avantreno (sospensive e di sterzo) sono concepite di modo che man mano che la sospensione anteriore si comprime, via via aumenta il sottosterzo e la macchina tende ad allargare la traiettoria, senza autobloccante l'apertura del gas era di fatto vanificata dal pattinamento della ruota ant. interna scarica, con l'LSD invece riesci a recuperare trazione e a determinare, tramite il trasferimento di carico al posteriore, un recupero di geometrie più corrette all'anteriore e quindi di aderenza...può sembrare paradossale, ma a volte ho personalmente verificato che un anteriore che si oppone efficacemente al trasferimento di carico tiene di più proprio perché conserva geometrie più efficaci!
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  7. #46
    Utente L'avatar di Franc 71
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    seat leon cupra r

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Penso che come nelle TP semmai si accentui il sovrasterzo, così necessariamente deve accadere nelle TA...
    Tuttavia credo a quanto mi dici e provo a cercare di capire perché accade.
    Nelle nostre macchine le geometrie dell'avantreno (sospensive e di sterzo) sono concepite di modo che man mano che la sospensione anteriore si comprime, via via aumenta il sottosterzo e la macchina tende ad allargare la traiettoria, senza autobloccante l'apertura del gas era di fatto vanificata dal pattinamento della ruota ant. interna scarica, con l'LSD invece riesci a recuperare trazione e a determinare, tramite il trasferimento di carico al posteriore, un recupero di geometrie più corrette all'anteriore e quindi di aderenza...può sembrare paradossale, ma a volte ho personalmente verificato che un anteriore che si oppone efficacemente al trasferimento di carico tiene di più proprio perché conserva geometrie più efficaci!
    Ho sempre seguito con attenzione i tuoi post e mettendo in pratica alcune tuoi consigli ho verificato l'efficacia di questi ultimi, ricordo ad esempio quanto sia stato utile per me leggere i tuoi post relativi a camber e pressione gomme è anche grazie a quelli che ho percorso la strada che m'ha portato ad avere un grande feeling con la mia CupRona...
    Non sò dirti perchè con l'autobloccante ho praticamente eliminato il sottosterzo ma sò che è così e mi rende felice il fatto che tu cerchi una spiegazione tecnica del perchè ciò avvenga.
    Spero un giorno di poter fare qualche giro in pista con te sono certo che ne trarrei giovamento!
    "CupRona"
    Se vedi l'albero contro il quale stai sbattendo è sottosterzo,se lo senti, è sovrasterzo!

  8. #47
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    224
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    seat leon cupra tt4

    Predefinito

    scusate ma quando si dice che un differenziale è tarato in una certa maniera (40% ad esempio) che vuol dire in soldoni? qualcuno me lo spiega?
    circa la domanda che ho fatto tra differenziale ed elettronica, mi sta sorgendo un dubbio: tutti coloro che hanno detto che il differenziale si integra bene con l'elettronica, hanno il peloquin e non il quaife, il quale è venduto anche con un settaggio dell'80%. il quaife di franc dovrebbe essere (correggimi se sbaglio) al 45%.
    può essere questa la spiegazione? per questo chiedevo una spiegazione sulla chiusura del differenziale, per sapere se poteva essere vista come una sorta di "soglia di intervento"....

  9. #48
    Utente L'avatar di Franc 71
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    seat leon cupra r

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xsabux Visualizza Messaggio
    scusate ma quando si dice che un differenziale è tarato in una certa maniera (40% ad esempio) che vuol dire in soldoni? qualcuno me lo spiega?
    circa la domanda che ho fatto tra differenziale ed elettronica, mi sta sorgendo un dubbio: tutti coloro che hanno detto che il differenziale si integra bene con l'elettronica, hanno il peloquin e non il quaife, il quale è venduto anche con un settaggio dell'80%. il quaife di franc dovrebbe essere (correggimi se sbaglio) al 45%.
    può essere questa la spiegazione? per questo chiedevo una spiegazione sulla chiusura del differenziale, per sapere se poteva essere vista come una sorta di "soglia di intervento"....
    Per quanto mi riguarda, ossia diff.autobloccante Quaife (quindi sensibile alla coppia),la percentuale indica la capacità di trasferire la coppia da una ruota motrice(quella con meno aderenza) all'altra (con più aderenza) fino ad un massimo del 45%...
    provo a spiegarmi meglio...
    Ipotizzando una coppia di 100nm, un differenziale aperto la distribuisce al 50% sulle due ruote motrici(sicchè entrambe le ruote beneficerebbero nell'esempio di 50nm di coppia), l'intervento del diff.autobloccante di tipo Torsen che monto permette di "trasferire" la coppia alla ruota con maggior grip fino ad una percentuale del 45%(nell' esempio 22,50 nm che verrebbero diretti alla ruota con maggior grip che si troverebbe a gestire,quindi, 72,50 nm,mentre i restanti 27,50 nm rimarrebbero sulla ruota con meno grip).
    Se il diff. fosse tarato all'80% naturalmente il "trasferimento" di coppia sarebbe maggiore(tornando all'esempio fino a 90 nm su una ruota e i restanti 10 sull'altra),potrei quindi ipotizzare quanto segue...
    Nella mia limitata esperienza l'utilizzo del diff.assieme ai sistemi elettronici antipattinamento di serie mi ha portato a tenerli disattivati perchè evidentemente il "taglio" della potenza provocato da questi ultimi,riducendo il momento torcente, riduceva anche l'efficacia dell'autobloccante,
    posso quindi ipotizzare che coloro che sostengono la perfetta compatibbilità dei 2 sistemi,avendo un trasferimento della coppia percentualmente maggiore, non avvertano
    una grande differenza nel comportamento dell'autobloccante con o senza esp inserito...
    In ogni caso la prossima volta che vado in pista mi userò "violenza" lasciando inserito l'esp per qualche giro e cronometrerò il tempo con e senza esp... poi vi racconto!
    "CupRona"
    Se vedi l'albero contro il quale stai sbattendo è sottosterzo,se lo senti, è sovrasterzo!

  10. #49
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    224
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    seat leon cupra tt4

    Predefinito

    sto indagando molto sull'argomento e penso sia proprio come dici tu! c'è un altro ragazzo che ha una cupra TT4 come la mia e ha messo sia all'anteriore che al posteriore un differenziale torsen di derivazione alfa, rispettivamente con TBR (Torque Biasing Rating) 5 e 6, cioè del 67% all'anteriore e del 71% al posteriore e dice di girare tranquillamento con l'esp inserito che anzi gli lascia un certo margine di divertimento.
    credo che la spiegazione sia proprio da ricercare nella percentuale di bloccaggio!

  11.  

  12. #50
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    224
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    seat leon cupra tt4

    Predefinito

    @ quattrosport: nell'altro topic, dove è venuto ancora fuori il discorso LSD, hai scritto questo post

    "Ti consiglio vivamente l'up-grade della HPP, per quanto riguarda i differenziali anteriori e posteriori, in presenza di potenze installate non mostruose potrebbe non essere necessario intervenire, anche in considerazione dell'operato del sistema EDS...
    Una mia opinione personalissima circa l'adozione di LSD anteriore su auto col sistema Haldex: so che è stata una modifica già attuata e ho letto pareri favorevoli al riguardo, io mi permetto di esprimere qualche dubbio...Il mio dubbio, in particolare, riguarda il fatto che il sistema Haldex possa "leggere" il surplus di aderenza dell'assale anteriore, derivante dall'adozione dell'LSD, inviando una percentuale ancora maggiore di coppia motrice all'anteriore!
    Insomma, fermo restando che la soluzione ideale sarebbe quella di disporre di entrambi (ant. e post.) i differenziali a slittamento limitato (almeno parlando in termini di efficacia nella guida sportiva), dovendone sceglierne solamente uno, preferirei adottarlo al posteriore...
    Al riguardo, sono in contatto con Gary Peloquins, spero di fornirgli qualche utile indicazione."



    già avevo spulciato il forum VWvortex in lungo e in largo ma oggi ho deciso di iscrivermi e postare anche lì
    ho contattato un utente con una R32 che ha fatto proprio ciò che hai suggerito tu, cioè adottando un peloquin solo al posteriore.
    riguardo questa modifica, ecco ciò che scrive:

    "I have the rear one, and it grabs incredibly well through turns now. It's most noticeable when driving fairly agressive through a turn. It sticks like glue. On a U-turn it will rotate NOW, no sliding, no fuss."

    insomma sembra una modifica veramente azzeccata!
    colto dall'entusiasmo gli ho scritto anche una mail, chiedendogli specificatamente quali fossero gli effetti di questa modifica sulla gestione elettronica del veicolo.
    vi riporto anche quest'altra risposta:

    "I have the rear one only, and all of the electronics such as ESP work as they would without the LSD. It's only a mechanical change not an electronics change, and all the electronic systems work as they would without the LSD. It basically make the car grip really well through turns. It evenly transfers the load between the two rear wheels. If I have ESP on it will still disengage the throttle and apply the brakes if it feels a loss of traction. I have yet to try it with a front LSD though, so that may yield different results when I have that installed. Are you in Italy or in America? If you're in San Francisco anytime soon I can take you for a ride and show you. Buona fortuna!"

    insomma dice che non c'è alcuna interferenza con i controlli, i quali continuano a funzionare egregiamente.
    mai domo allora, dopo aver letto che un distributore americano proprio in questi giorni applica un bello sconto sul differenziale posteriore peloquin, gli ho chiesto quanto costerebbe la spedizione in italia.
    ha detto che mi farà sapere presto...quindi se siete interessati tenete d'occhio questo topic!

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •