Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Batteria stato e sostituzione

  1. #11
    Audi lover L'avatar di salvestro
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    710
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 2.0 TDI 100kw

    Predefinito

    Grazie tante WizardZak.
    Domani proverò e vi farò sapere! ;)

    Noblesse oblige

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di WizardZak
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    263
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    A6 4F Limo 2.4V6 Multi

    Predefinito

    Allora, l'auto è dotata di una centralina di regolazione di carica della batteria, che in caso di bassa carica spegne tutti i carichi non fondamentali per preservarsi il più possibile. Va da sé, che per svolgere correttamente queste funzioni DEVE conoscere che batteria è montata. Sulla mia puoi andare da 74Ah a 110Ah e capisci la differenza. Poi leggende narrano di centraline si ricordano della data di montaggio della batteria, ma se fosse, non ne conosco il motivo. Se vuoi ricodificare facile Varta o Moll. La mia Moll originale è durata quasi 8 anni.... Cmq ora monterei una batteria AGM con parametri simili alla Varta e ricodificherei con quelli !!!

  4. #13
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WizardZak Visualizza Messaggio
    Per fare il test e vedere come è messa la Tua batteria, ti incollo un link che mi aveva mandato SeiperQuattro:
    Se hai dubbi sullo stato di carica della batteria ed hai l'MMI 2G, procedi come segue:

    1) Seleziona contemporaneamente "Setup" e "Return", tieni premuto finchè non appare il menù nascosto
    2) seleziona la prima voce nell'elenco cliccando sulla manopola dell'MMI
    3) seleziona "Parameters" (tasto in basso a SX dei quattro che stanno intorno alla manopola dell'MMI)
    4) nella schermata che otterrai è visualizzata la tensione in tempo reale della batteria (alla terza o quarta riga se mal non ricordo).

    Se il valore visualizzato a motore spento è inferiore, anche se di poco, a 12 volts, la batteria è da sostituire.

    A me (batteria nuova da neanche un mese) segna 12,3-12,4 a motore spento e oltre 14 a motore acceso.

    Provato e funziona !!!

    Se poi devi cambiare batteria ti consiglio VARTA magari AGM come quelle che montano sulle vetture con START&STOP !!! Occhio alla codifica ;)
    Quoto

    ---------- Post added at 12.29.35 ---------- Previous post was at 12.25.51 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Tidus Visualizza Messaggio
    ma se non si codifica cosa succede?
    Codificare si codifica sempre, ma come ti ha spigato l'amico wizard, se sbagli codifica la centralina caricherà e leggerà dei valori in modo sbagliato dalla batteria. La macchia in moto la metti comunque, solo che è bene codificarla con i valori giusti altrimenti alcune funzioni potrebbero risentirne, soprattutto nei servizi non essenziali.
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  5. #14
    Audi lover L'avatar di WizardZak
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    263
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    A6 4F Limo 2.4V6 Multi

    Predefinito

    Enry Tu consiglieresti AGM ?? Io le ho usate sul gommone con risultati nettamente migliori delle tradizionali !!

    ---------- Post added at 18.59.11 ---------- Previous post was at 18.57.07 ----------

    Marca Sinergy !!!! Testate molto a fondo.... Strapazzate per 3 estati!!

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    179
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    audi a6 4fh Allroad

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WizardZak Visualizza Messaggio
    Per fare il test e vedere come è messa la Tua batteria, ti incollo un link che mi aveva mandato SeiperQuattro:
    Se hai dubbi sullo stato di carica della batteria ed hai l'MMI 2G, procedi come segue:

    1) Seleziona contemporaneamente "Setup" e "Return", tieni premuto finchè non appare il menù nascosto
    2) seleziona la prima voce nell'elenco cliccando sulla manopola dell'MMI
    3) seleziona "Parameters" (tasto in basso a SX dei quattro che stanno intorno alla manopola dell'MMI)
    4) nella schermata che otterrai è visualizzata la tensione in tempo reale della batteria (alla terza o quarta riga se mal non ricordo).

    Se il valore visualizzato a motore spento è inferiore, anche se di poco, a 12 volts, la batteria è da sostituire.

    A me (batteria nuova da neanche un mese) segna 12,3-12,4 a motore spento e oltre 14 a motore acceso.

    Provato e funziona !!!

    Se poi devi cambiare batteria ti consiglio VARTA magari AGM come quelle che montano sulle vetture con START&STOP !!! Occhio alla codifica ;)
    Fantastico provato ed e' una meraviglia ce l'ha diserie il mio gilera Nexus 500 del 04 e segna sul computer di bordo il voltaggio in modo istantaneo molto comodo ti accorgi anche quando l'alternatore non carica grazie per la dritta.

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    119
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    audi a6 avant 3000 tdi

    Predefinito

    Volevo segnalare che quando ho cambiato la batteria, ho dato i 12v sui morsetti nel cofano motore, senza interrompere mai l'alimentazione, ovviamente la nuova batteria ha stesso amperaggio e voltaggio della vecchia, così facendo non ho codificato niente e fin'ora non problem

  8. #17
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da canedog Visualizza Messaggio
    Volevo segnalare che quando ho cambiato la batteria, ho dato i 12v sui morsetti nel cofano motore, senza interrompere mai l'alimentazione, ovviamente la nuova batteria ha stesso amperaggio e voltaggio della vecchia, così facendo non ho codificato niente e fin'ora non problem
    Comunque è una pratica non corretta. La codifica va fatta, oltre per le cose già dette sopra, anche per far sapere in quale situazione si trova la batteria all'alternatore. I dati memorizzati dalla centralina, sono via via elaborati e inviati all'alternatore, per cui è facile che adesso stia cercando di caricare una batteria scarica (dati acquisiti dalla vecchia) mentre invece non lo è (è nuova..). Non so se mi sono spiegato....

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    119
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    audi a6 avant 3000 tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Comunque è una pratica non corretta. La codifica va fatta, oltre per le cose già dette sopra, anche per far sapere in quale situazione si trova la batteria all'alternatore. I dati memorizzati dalla centralina, sono via via elaborati e inviati all'alternatore, per cui è facile che adesso stia cercando di caricare una batteria scarica (dati acquisiti dalla vecchia) mentre invece non lo è (è nuova..). Non so se mi sono spiegato....
    Certo, concordo, pratica non corretta.
    Non avendo vag, in audi volevano 250€ per cambio batteria, ho fatto dal tizio nel paesino che ha negozio di batterie, ma lui il vag non sapeva neanche cosa fosse. Abbiamo fatto così come dicevo prima ed era successo che la prima che mise su, una fiamm, dopo circa un anno e un pò,era andata giù, in garanzia mi ha messo la varta, stavolta stesso amperaggio e voltaggio, ed è passato più di un anno e non problem, ma potessi la farei sicuramente codificare, penso che la fiamm, sia partita proprio per via della codifica.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Io consiglio sempre quella che i progettisti hanno previsto. metterne una più grande o più piccola potrebbe comportare problematiche se il sistema non la prevede, in termini di capacità di carica/scarica. Il fatto che sia codificabile non significa molto a mio parere in quanto le centraline sono uniche e poi sono caratterizzate sul modello di auto solo successivamente. Quidi il fatto che esista una codifica epr una perticolare batteria non significa che vada comunque bene per quell'auto.

    IMHO
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di WizardZak
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    263
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    A6 4F Limo 2.4V6 Multi

    Predefinito

    No infatti, si prende l'elenco delle batterie previste, si sceglie la più adatta e poi la si codifica correttamente.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •