Lista utenti taggati

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62

Discussione: Info smontaggio dischi e pastiglie

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    140
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    audi a4 sw avant advanced plus

    Predefinito

    ciao, volevo chiedere delle delucidazioni, visto che devo cambiare pastiglie e dischi. quando arretro il pistoncino lo posso spingere anche con ad esempio una "cagna" hai presente qwuelal che usano i muratori? a becco ? oppure devo spingere con l'attrezzo apposta avvitando verso destra espingendo? poi un altra domanda io la tiro su con il crick da un lato poi , come faccio a ruotare il disco se ne ho bisogno ,che l'altra ruota e a terra? grazie

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    far "girare" il pistoncino mentre lo si fa arretrare è necessario solo dove sul disco agisce anche il freno a mano (quindi solo al posteriore ove il freno a mano non ha un sistema separato dal disco, come ad esempio bmw che ha il freno a mano a tamburo pur avendo il freno normale a disco)

    all'anteriore quindi non serve far girare il pistoncino.

    la Cagna teoricamente la puoi utilizzare, ma è un attimo rovinare il pistoncino, quindi se possibile la eviterei.

    esistono dei semplici attrezzi che mentre spingi il pistoncino ne permettono la rotazione, ma puoi anche costruirteli da solo, copiando in rete dalla moltitudine di esempi.
    (basta un bullone, due o tre dadi, qualche rondellona e una lima)

    se non hai l'attrezzo vacci con le mani di velluto, perchè se rovini un pistoncino poi devi tribulare il triplo..



    se hai il freno a mano elettrico teoricamente dovresti usare il VAG , che con la funzione apposita fa arretreare il pistoncino
    (ma è possibile agire anche in modo tradizionale, scollegando il cablaggio elettrico e procedendo manualmente)
    lo stacco del cablaggio però risulterà come errore, e quindi dovrai comunque cancellarlo col Vag..

    la procedura "manuale" scollegando lo spinotto elettrico è possibile, ma non su tutti i veicoli (dipende dal tipo di meccanismo elettro-attuatore)
    su alcuni tipi devi invertire la polarità per far girare i motorini al contrario.

    sulla A4 è possibile solo scollegando il cablaggio, ma come dicevo, è più pratico utilizzare la funzione apposita del Vag
    (che tra l'altro fa arretrare i pistoni solo quel tanto che serve, senza pericolo di rovinare nulla)



    il disco non serve ruotarlo.
    (o meglio, non serve ruotare il mozzo)

    quindi puoi cambiarlo prima da un lato e poi dall'altro con il cric in dotazione.

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    140
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    audi a4 sw avant advanced plus

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    far "girare" il pistoncino mentre lo si fa arretrare è necessario solo dove sul disco agisce anche il freno a mano (quindi solo al posteriore ove il freno a mano non ha un sistema separato dal disco, come ad esempio bmw che ha il freno a mano a tamburo pur avendo il freno normale a disco)

    all'anteriore quindi non serve far girare il pistoncino.

    la Cagna teoricamente la puoi utilizzare, ma è un attimo rovinare il pistoncino, quindi se possibile la eviterei.

    esistono dei semplici attrezzi che mentre spingi il pistoncino ne permettono la rotazione, ma puoi anche costruirteli da solo, copiando in rete dalla moltitudine di esempi.
    (basta un bullone, due o tre dadi, qualche rondellona e una lima)

    se non hai l'attrezzo vacci con le mani di velluto, perchè se rovini un pistoncino poi devi tribulare il triplo..



    se hai il freno a mano elettrico teoricamente dovresti usare il VAG , che con la funzione apposita fa arretreare il pistoncino
    (ma è possibile agire anche in modo tradizionale, scollegando il cablaggio elettrico e procedendo manualmente)
    lo stacco del cablaggio però risulterà come errore, e quindi dovrai comunque cancellarlo col Vag..

    la procedura "manuale" scollegando lo spinotto elettrico è possibile, ma non su tutti i veicoli (dipende dal tipo di meccanismo elettro-attuatore)
    su alcuni tipi devi invertire la polarità per far girare i motorini al contrario.

    sulla A4 è possibile solo scollegando il cablaggio, ma come dicevo, è più pratico utilizzare la funzione apposita del Vag
    (che tra l'altro fa arretrare i pistoni solo quel tanto che serve, senza pericolo di rovinare nulla)



    il disco non serve ruotarlo.
    (o meglio, non serve ruotare il mozzo)

    quindi puoi cambiarlo prima da un lato e poi dall'altro con il cric in dotazione.

    il vag serve solo per il posteriore .l'anteriore non serve. cosi mi hanno detto

  5. #24
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    il VAG serve per far arretrare i pistoncini in caso di freno a mano elettrico..

    all'anteriore non serve nulla, nemmeno far ruotare i pistoncini mentre li si fa arretrare..

  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    140
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    audi a4 sw avant advanced plus

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    il VAG serve per far arretrare i pistoncini in caso di freno a mano elettrico..

    all'anteriore non serve nulla, nemmeno far ruotare i pistoncini mentre li si fa arretrare..
    a ok ho fatto confusione. ancoar una domndina. come faccio a sapere di quanto deve rientrare i pistoncini per fare alloggiare le pastiglie? ce un video da qualche parte che e possibile visionare?

  7. #26
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,408
    Thanked: 441
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    è semplice li fai arretrare fino a farli arrivare pari alla pinza, mentre lo fai ci arriverai da solo.

  8. #27
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    se lo fai col Vag arretrano da sole sino a fine corsa.

    manualmente (ad esempio davanti) li devi allargare solo quel tanto che basta a far rientrare la pinza

    video immagino che su youtube ve ne siano più d'uno.



    comunque se non sei tanto pratico fai prima a portarla da un meccanico.
    Dopo il cambio, specie se smuovendo i pistoncini con estrattori improvvisati,o se li fai arretrare troppo, potrebbe traifilare dell'aria. In quel caso il pedale risulterà "gommoso", e sarebbe necessario uno spurgo, ma questo va fatto spurgando i vari tappini secondo un ordine ben preciso, e se non lo conosci non funziona più come deve.

    (non basta spurgare i tappini secondo un ordine casuale, ma vanno spurgati seguendo il percorso dell'olio, dalla ruota più lontana dalla pompa per finire a quella più vicina, passando anche per la frizione, asservita dallo stesso olio dei freni..)

    inoltre dopo lo spurgo manuale andrebbe eccitato anche il motorino dell'abs,per eliminare le eventuali bollicine, e questa operazione la fai tramite VAG.

    anzi, se ben ricordo, l'operazione andrebbe fatta con il pedale del freno premuto tramite un attrezzo.



    che si cambiano anche senza tutti questi accorgimenti lo so anch'io, perchè io stesso lo faccio, ma so anche come intervenire POI, ossia nel caso che il pedale sia spugnoso, o che la frenata non sia come prima..

    se non hai dimestichezza rischi di fare il lavoro, e poi di dover comunque portare l'auto dal meccanico perchè non frena più perfettamente come prima, o perchè senti il freno "diverso"
    (o magari semplicemente perchè i freni dopo la sostituzione fischiano...)

    per evitare il fischio ad esempio andrebbero sempre limate le pastiglie e utilizzato il grasso ramato..

  9. #28
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,408
    Thanked: 441
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    quoto marzo dalle domande trapela la tua inesperienza.....non avercene..... i freni sono i primi elementi che devono essere in piena efficienza, ne va della tua incolumitá e di quella degli altri.
    Se non hai domestichezza con queste cose mi sento in dovere di sconsigliarti di farlo da solo, megli se ti fai seguire da qualcuno esperto.
    Considerato il fatto che il lavoro é semplice e veloce, un mecca non ti svenerá per il montaggio, le antetiori si fanno tranquillamente in meno di un'ora.

  10. #29
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    quoto marzo dalle domande trapela la tua inesperienza.....non avercene..... i freni sono i primi elementi che devono essere in piena efficienza, ne va della tua incolumitá e di quella degli altri.
    Se non hai domestichezza con queste cose mi sento in dovere di sconsigliarti di farlo da solo, megli se ti fai seguire da qualcuno esperto.
    Considerato il fatto che il lavoro é semplice e veloce, un mecca non ti svenerá per il montaggio, le antetiori si fanno tranquillamente in meno di un'ora.
    luca ha ben interpretato il mio intento.
    Non volevo apparire come saccente, ma anche io dalle domande poste ho immaginato che non avevi bene in mente come operare, e ho pensato a quali problematiche avresti potuto andare incontro, trovandoti impreparato a risolverle.

    tale situazione potrebbe rivelarsi svantaggiosa, obbligandoti a doverti recare comunque da un meccanico, dopo aver anche tribulato come un matto per niente
    (sempre che non ti rimanga in mano ad esempio un tappino dello spurgo, o che non tranci un O-ring di un cilindretto..)
    in questo caso ti rimangeresti 4 volte il guadagno...

    magari trovi un meccanico che portandogli dischi e pastiglie te li monta per pochi soldi (col ponte ci mette meno di un ora...)

  11.  

  12. #30
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    122
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A4 B8 Avant 2.0 TDI 143 CV Advance 09

    Predefinito

    Concordo con (marzo) e lucaropa, anch'io li ho cambiati, ma senza sapere, a questo punto, a cosa andavo in contro...per fortuna è andato tutto bene...per i freni un meccanico generico può andare piu che bene e non ti chiede chissà quale cifra come in Audi. Alla fine cambiandoli da solo non ho risparmiato chissà quali cifre. A volte il gioco non vale la candela...

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •