Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Consigli per guida sulla neve

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    190
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    ex S3 8VA ora BMW 320D F30 Xdrive Msport

    Predefinito Consigli per guida sulla neve

    Ciao a tutti, volevo un consiglio su come impostare la macchina per ottenere i migliori risultati per la guida sulla neve. Con la mia precedente auto, una trazione posteriore, ero riuscito a trovare un certo equilibrio.
    Ora mi domando...e' meglio un assetto morbido ? ( ho il magnetic ride)
    E' meglio escludere il controllo di trazione? ( ho le termiche 225/40-18)
    Attendo le vostre dritte!

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    82
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi s3 8p

    Predefinito

    con la neve su strade battute ( dagli spargisale e spazzaneve) devi avere pressione corretta dei pneumatici e guida delicata. ( per l'assetto non saprei dirti) se invece trovi punti con tantissima neve e strade non battute il grande problema potrebbe essere l'abs in quanto allunga la frenata e non permette l'accumolo di neve davanti alle ruote ( questo è necessario quando le gomme stesse non riescono ad avere grip) ma si parla di situazioni limite. Nel qual caso basta togliere il fusibile dell'abs o non uscire di casa per forza ( che alle volte è la scelta più intelligente in questi casi) ps io ho sempre guidato con il fusibile e con le giuste precauzioni e non ho mai avuto problemi

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Miago
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    414
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A4 avant 2.0 TFSI quattro S-Tronic 211cv '13

    Predefinito

    Da manuale d'uso della mia "quattro", Audi consiglia di escludere ASR ed ESP su neve (perchè altrimenti al primo accenno di pattinamento di fermeresti).
    L'importante non è prendersela, ma farsela dare!!!

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    144
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Miago Visualizza Messaggio
    Da manuale d'uso della mia "quattro", Audi consiglia di escludere ASR ed ESP su neve (perchè altrimenti al primo accenno di pattinamento di fermeresti).
    occhio a dare certe informazioni non corrette! Quello che dici non è ne consigliabile ne vero ne corretto. Non confondere quello che può essere un consiglio da da dare in caso di partenza su fondo scivoloso (specialmente per una due ruote motrici).

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Miago
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    414
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A4 avant 2.0 TFSI quattro S-Tronic 211cv '13

    Predefinito

    Tratto dal manuale "uso e manutenzione" capitolo Tecnologia intelligente - sistema di controllo elettronico della stabitità (ESP):
    "In determinate situazioni limite potrebbe essere consigliabile attivare la modalità sportiva, per rendere possibile lo slittamento delle ruote. Esempi:
    per liberare la vettura bloccata facendola oscillare
    quando si procede su neve fresca o fondo cedevole
    quando si viaggia con le catene da neve"
    "si raccomanda inoltre di disattivare l'ESC/ASR soltanto qualora l'abilità del conducente e le condizioni del traffico lo consentano".

    Contatta Audi per ""certe informazioni non corrette"", ti ricordo che il titolo del tread è: Consigli per guida sulla neve.
    C'era già un tread dove se ne parlava: http://forum.audirsclub.it/showthrea...9-staccare-ESP
    L'importante non è prendersela, ma farsela dare!!!

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    144
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Miago Visualizza Messaggio
    Tratto dal manuale "uso e manutenzione" capitolo Tecnologia intelligente - sistema di controllo elettronico della stabitità (ESP):
    "In determinate situazioni limite potrebbe essere consigliabile attivare la modalità sportiva, per rendere possibile lo slittamento delle ruote. Esempi:
    per liberare la vettura bloccata facendola oscillare
    quando si procede su neve fresca o fondo cedevole
    quando si viaggia con le catene da neve"
    "si raccomanda inoltre di disattivare l'ESC/ASR soltanto qualora l'abilità del conducente e le condizioni del traffico lo consentano".

    Contatta Audi per ""certe informazioni non corrette"", ti ricordo che il titolo del tread è: Consigli per guida sulla neve.
    C'era già un tread dove se ne parlava: http://forum.audirsclub.it/showthrea...9-staccare-ESP
    Come correttamente citato consiglio valido solo in alcuni casi-->

    " per liberare la vettura bloccata facendola oscillare
    quando si procede su neve fresca o fondo cedevole
    quando si viaggia con le catene da neve"

    Ben differente da spacciarlo come consiglio generale. Per la guida sulla neve i sistemi si possono, e spesso e consigliabile, lasciarli ben accesi. Ben diverso i casi da te citati, che, come ovvio, non sono la normalità. Altro discorso se uno vuole metterla di traverso, cosa fattibile anche con est acceso entro certi limiti.

    Concludendo come consiglio per la guida sulla neve non direi di staccare i controlli. Consiglio invece di ammorbidire l'assetto.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,614
    Thanked: 150
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    non sono affatto d'accordo con quanto esposto prima: senza ABS alla prima frenata ti ritroveresti con le ruote bloccate e conseguente perdita di direzionalita' e controllo del mezzo, quindi assolutamente non lo eliminerei, preferisco avere la frenata lunga ma mantenere direzionalita' piuttosto che il contrario; l'esclusione dell'ASR invece ci puo' stare (soprattutto in partenza visto che in caso di slittamento entra l'ASR e quindi non ti muovi), poi se il fondo lo permette certamente e' meglio ripristinarlo; la variazione dell'assetto la vedo praticamente ininfluente visto che il nocciolo della questione rimane il poco grip, e su quello l'assetto puo' far poco (al limite in linea teorica andrebbe indurito per avere piu' carico sulle ruote, ma ripeto, IMO lascia il tempo che trova)
    Ultima modifica di kevin#34; 14-01-2015 alle 11:32

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Miago
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    414
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A4 avant 2.0 TFSI quattro S-Tronic 211cv '13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Miago Visualizza Messaggio
    Da manuale d'uso della mia "quattro", Audi consiglia di escludere ASR ed ESP su neve (perchè altrimenti al primo accenno di pattinamento di fermeresti).
    Ok, ho scritto una c.....a. Meglio non escludere "mai" i controlli elettronici.
    L'importante non è prendersela, ma farsela dare!!!

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    190
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    ex S3 8VA ora BMW 320D F30 Xdrive Msport

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    non sono affatto d'accordo con quanto esposto prima: senza ABS alla prima frenata ti ritroveresti con le ruote bloccate e conseguente perdita di direzionalita' e controllo del mezzo, quindi assolutamente non lo eliminerei, preferisco avere la frenata lunga ma mantenere direzionalita' piuttosto che il contrario; l'esclusione dell'ASR invece ci puo' stare (soprattutto in partenza visto che in caso di slittamento entra l'ASR e quindi non ti muovi), poi se il fondo lo permette certamente e' meglio ripristinarlo; la variazione dell'assetto la vedo praticamente ininfluente visto che il nocciolo della questione rimane il poco grip, e su quello l'assetto puo' far poco (al limite in linea teorica andrebbe indurito per avere piu' carico sulle ruote, ma ripeto, IMO lascia il tempo che trova)
    Beh, ma l'abs non si può escludere mai ...credo!

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,614
    Thanked: 150
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    si parlava di escluderlo levando il suo fusibile....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •