Lista utenti taggati

Pagina 1 di 40 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 397

Discussione: Scelta diesel o benzina?

  1. #1
    Audi lover L'avatar di GianPD
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    245
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Bmw 320TD

    Predefinito Scelta diesel o benzina?

    Salve a tutti, a breve dovrei prendere la mia prima Audi, e inizialmente ero orientato verso la A3 SB 2.0 TDI Ambition quattro s-tronic. Ad oggi non ho mai fatto molta strada, diciamo circa 10-15mila km l'anno. In futuro penso di dover aumentare la mia percorrenza e arrivare a circa 20mila km. Mi sono informato e con un chilometraggio attorno ai 20mila km, diesel e benzina dovrebbero più o meno equivalersi.
    Mi è quindi di recente balenata l'idea di considerare anche un benzina, e ho visto che con il modello 1.8 TFSI quattro risparmierei circa 3000 euro a listino. Il problema è che i consumi sono abbastanza più alti (ciclo combinato 4,7 l/100km per la 2.0 TDI Ambition quattro contro 6,5 l/100km per la 1.8 TFSI quattro). Quindi per evitare costi troppi alti di utilizzo valutavo anche di rinunciare alla trazione quattro, con cui avrei ulteriori 2000 euro di risparmio di spesa per l'acquisto e un consumo che scenderebbe da 6,5 a 5,6 l/100km nel ciclo combinato (-14%).
    Che fareste al mio posto? 20'000 km annui potrebbero essere troppi per un benzina? Sono dell'idea che se anche alla fine mi costasse qualcosa di più come scelta, poter guidare un motore più silenzioso e sportivo dovrebbe ripagare ampiamente.
    Questi dati forniti dalla casa sono attendibili? Vi risulta che la trazione quattro incida così tanto in termini di consumi? Potete riportarmi le vostre esperienze in termini di consumi?
    Avrei preferito rimanere con la trazione quattro e rinunciare al cambio automatico, ma purtroppo questa opzione non esiste.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    391
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 8VA 1.4 TFSI COD 150cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GianPD Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, a breve dovrei prendere la mia prima Audi, e inizialmente ero orientato verso la A3 SB 2.0 TDI Ambition quattro s-tronic. Ad oggi non ho mai fatto molta strada, diciamo circa 10-15mila km l'anno. In futuro penso di dover aumentare la mia percorrenza e arrivare a circa 20mila km. Mi sono informato e con un chilometraggio attorno ai 20mila km, diesel e benzina dovrebbero più o meno equivalersi.
    Mi è quindi di recente balenata l'idea di considerare anche un benzina, e ho visto che con il modello 1.8 TFSI quattro risparmierei circa 3000 euro a listino. Il problema è che i consumi sono abbastanza più alti (ciclo combinato 4,7 l/100km per la 2.0 TDI Ambition quattro contro 6,5 l/100km per la 1.8 TFSI quattro). Quindi per evitare costi troppi alti di utilizzo valutavo anche di rinunciare alla trazione quattro, con cui avrei ulteriori 2000 euro di risparmio di spesa per l'acquisto e un consumo che scenderebbe da 6,5 a 5,6 l/100km nel ciclo combinato (-14%).
    Che fareste al mio posto? 20'000 km annui potrebbero essere troppi per un benzina? Sono dell'idea che se anche alla fine mi costasse qualcosa di più come scelta, poter guidare un motore più silenzioso e sportivo dovrebbe ripagare ampiamente.
    Questi dati forniti dalla casa sono attendibili? Vi risulta che la trazione quattro incida così tanto in termini di consumi? Potete riportarmi le vostre esperienze in termini di consumi?
    Avrei preferito rimanere con la trazione quattro e rinunciare al cambio automatico, ma purtroppo questa opzione non esiste.
    Ma valutare il 1.4 150cv? Alla fine io ho optato per quello che mi sembra un ottimo compromesso come prestazione /consumi. E sicuramente risparmieresti parecchio anche a livello di acquisto..pero forse vuoi automatico, quindi avresti cambio a secco e non andrebbe bene...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    I consumi dichiarati dalle case non sono mai realistici (vedi prove sui giornali di auto).
    I Consumi su strada sono sempre più alti, rispetto alle tabelle. Poi molto dipende dallo stile di guida, dal tipo di gomme, dal carico a bordo, se abiti in montagna o in pianura ecc ecc.

    Per una riduzione dei consumi valuta il 1.6 tdi e il 1.4 tfsi.
    Ti trovi con 110-120cv (invece di 150cv o anche di più, dei motori da te descritti), quindi hai nettamente meno prestazioni, ma anche meno spese x bollo e assicuraz.
    Chi usa il 1.6 tdi dice che beve pochissimo (ma devi sempre essere leggero col piede...). Altri lo definiscono un polmone... Non va, ha poca potenza, e non diverte alla guida.
    Chi lo sa chi ha ragione.
    (sul 1.6tdi 90cv, la famiglia della mia ragazza ha avuto un sacco di noie meccaniche, circa 3 anni fa).

    col diesel, attenzione al fap-dpf. se fai molto ciclo urbano, il filtro dei gas di scarico lavora male, si intasa alla svelta, in quel caso il motore consuma di piu e non rende.
    tanti utenti hanno avuto rogne (anche io, per un sensore di pressione dentro il filtro): si fa in officina "un po' troppo di frequente", quindi aumentano i costi di gestione.

    Il 4x4 non lo ho mai avuto e non mi manca. Vado quasi sempre piano, vivo in pianura, faccio sempre citta e statali (pendolare per lavoro e per "accudire" i miei genitori nel paesello fuori citta), poca autostrada.
    non ho mai avuto difficoltà con la traz anteriore (e ho cambiato parecchie macchine, negli anni).
    in queste condizioni, secondo me non ti accorgi nemmeno della Traz integrale.

    Non so se tu hai problemi di neve-gelo o simili, per molti mesi, nel tuo paese. Oppure se tu vuoi fare guida super-sportiva (occhio ai velox...) e traiettorie "estreme" in curva... La traz integrale in questi casi indubbiamente aiuta.

    Invece al cambio automatico dsg non rinuncerei mai e poi mai!! Comodissimo in D, e abbastanza reattivo e divertente se lo usi in M o S.
    Ultima modifica di loschiaffo; 11-01-2015 alle 14:07
    ciao da Paolo

  5. #4
    Audi lover L'avatar di GianPD
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    245
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Bmw 320TD

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leech Visualizza Messaggio
    Ma valutare il 1.4 150cv? Alla fine io ho optato per quello che mi sembra un ottimo compromesso come prestazione /consumi. E sicuramente risparmieresti parecchio anche a livello di acquisto..pero forse vuoi automatico, quindi avresti cambio a secco e non andrebbe bene...
    Si avevo anche pensato al 1.4 TFSI però notavo che il minor costo (circa 1500€) rispetto al 1.8 non è molto. Si in effetti sarei più per l'automatico, non sapevo di queste differenti versioni...

    ---------- Post added at 01.03.37 ---------- Previous post was at 00.58.24 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    I consumi dichiarati dalle case non sono mai realistici (vedi prove sui giornali di auto).
    I Consumi su strada sono sempre più alti, rispetto alle tabelle. Poi molto dipende dallo stile di guida, dal tipo di gomme, dal carico a bordo, se abiti in montagna o in pianura ecc ecc.

    Il 4x4 non lo ho mai avuto e non mi manca. Vado sempre piano, vivo in pianura, non ho mai avuto difficoltà con la traz anteriore (e ho cambiato parecchie macchine).
    Non so se tu hai problemi di neve-gelo o simili, per molti mesi, nel tuo paese. Oppure se tu vuoi fare guida sportiva (occhio ai velox...) e traiettorie "estreme" in curva...
    La traz integrale in questi casi indubbiamente aiuta.
    Si hai ragione sui consumi, ma io non li prendevo in termini assoluti ma consideravo le differenze fra quelli dichiarati per un modello e l'altro. Poichè immagino le case usino le stesse condizioni nel rilevarli, dovrebbe essere indicativo.

    Anche io abito in città. In realtà sarei intenzionato a prendere la versione quattro perchè provengo da una trazione posteriore e andare su una anteriore mi sembrerebbe un passo indietro.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Rikikite
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,591
    Thanked: 87
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS3 8v FL Sportback

    Predefinito

    Io ho il 1.8 tfsi quattro, all'incirca la differenza di consumi con la variante trazione è anteriore è circa sui 2,5 km/l i miei consumi sono ( a velocità da codice)
    urbano: in efficiency ho toccato i 9 km/l con traffico a ora di punta
    extraurbano max 90km/h si fanno tranquillamente i 13km/l
    autostrada non l'ho ancora testata a fondo ma direi tranquillamente che almeno i 12 si fanno
    la trazione quattro pur essendo un haldex si sente in termini di consumi, ma la resa è molto buona...
    se facessi sui 20.000 km annui io prenderei un diesel non perché non convenga il benzina, ma perché non rinuncerei mai al s-tronic e non avrei mai intenzione di prendere il 7 marce
    edit: la mia media su circa 3000 km è di 11.6 km/l
    "niente è più luminoso dei fari a led, tranne i fari allo xeno retrofittati sulla leon del 2006 dammio cuggino, quelli sono luminosissimi"

  7. #6
    Audi lover L'avatar di TheFlash
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    2,241
    Thanked: 184
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    TT mk3

    Predefinito

    Dipende che tipo di percorso vai a fare.
    Se giri molto in città benzina di sicuro, eviti le noie del fap.
    Se giri molto in autostrada col diesel i risparmi sono più marcati.

    Io entro i 20000km consiglio comunque il benzina.

    Quanto tempo pensi di tenere l'auto?
    Audi TT 2.0 TFSI 6m Revo stage3 4xx cv
    Spritmonitor.de

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    391
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 8VA 1.4 TFSI COD 150cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GianPD Visualizza Messaggio
    Si avevo anche pensato al 1.4 TFSI però notavo che il minor costo (circa 1500€) rispetto al 1.8 non è molto. Si in effetti sarei più per l'automatico, non sapevo di queste differenti versioni...

    ---------- Post added at 01.03.37 ---------- Previous post was at 00.58.24 ----------



    Si hai ragione sui consumi, ma io non li prendevo in termini assoluti ma consideravo le differenze fra quelli dichiarati per un modello e l'altro. Poichè immagino le case usino le stesse condizioni nel rilevarli, dovrebbe essere indicativo.

    Anche io abito in città. In realtà sarei intenzionato a prendere la versione quattro perchè provengo da una trazione posteriore e andare su una anteriore mi sembrerebbe un passo indietro.
    Certo differenza di soli 1500€, ma sui consumi con il COD avresti poi un bel risparmio, per quello dicevo Senza contare bollo, assicurazione ecc che sarebbero un bel po di altri soldi risparmiati..

    ---------- Post added at 09.51.04 ---------- Previous post was at 09.48.14 ----------

    Ripeto pero che non conviene andare sul cambio automatico.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Giulio84
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    5,004
    Thanked: 27
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi TT MK3

    Predefinito

    E' una scelta non semplice per via che i km che vai a fare in termini economici non ti portano ad un grande risparmio ma a mio avviso devi valutare cosa preferiresti.

    Io da Agosto ad oggi ho fatto 14.000km con la TDI Quattro 150cv, e come media storica sono sui 16.1 km/l ... e a dire il vero non pensavo consumasse così poco! Arrivavo da una TT 1.8, che più di 12 - 13 in media difficilmente faceva... se poi spingevi ovviamente scendevi sotto i 10 km/l agilmente.

    Come piacere di guida, sono CERTO che il 1.8tfsi sia migliore ( pensa anche solo al sound ) ma se lo guardi in ottica futura, con il TDI vai molto di meno alla pompa ed il valore da "usata" sarà sempre molto più elevato.

    Dimenticavo ... la trazione QUATTRO, a me piace tantissimo e trasmette un senso di sicurezza in tutte le condizioni possibili.
    Audi TT MK3 2.0 tdi Daytona Sline Sline FULL

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito Scelta diesel o benzina?

    Bravo Giulio84. Oltre alla differenza tra costo di acquisto e spesa per il carburante, devi valutare anche se rivenderai l'auto dopo pochi anni. In tal caso, vai di diesel, i benzina usati valgono poco e sono difficili da piazzare... Se poi prendi un benzina, ritieni che consumi troppo e installi il GPL, sappi che l'impianto nessuno te lo ripaga quando la vendi ed inoltre fai ancora più fatica a venderla perché all'estero non la vogliono più...

    Mia scelta personale: la tua iniziale, 2.0 tdi quattro automatica. Io non sono un grande fan n'è del diesel ne dell'automatico, però ora che c'è l'ho devo dire che è una figata, quando devi sorpassare, buttare giù e fare il sorpasso in un attimo, senza nemmeno preoccuparsi di scalare...
    Ultima modifica di giuse_gti; 11-01-2015 alle 11:43

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leech Visualizza Messaggio
    ....
    Ripeto pero che non conviene andare sul cambio automatico.
    abbiamo punti di vista esattametne opposti. io il dsg non lo cambierei mai e poi mai con un manuale!!
    ho fatto 240.000km circa con il dsg 6 marce, senza toccare un bullone (solo cambio olio ogni 60.000).
    se lo usi per 8 giorni, poi non lo molli piu!!

    negli ultimi anni qualche serie di cambi dsg era difettosa, in particolare il 7marce con frizioni a secco, montato su vetture "piccole", cioe' motori con poca coppia. (cilindrata 1,4 e 1,6 sia benzina che diesel).
    audi e wv hanno fatto un maxi richiamo, con milioni di veicoli coinvolti (specialmente in asia), e credo che ormai sia stato risolto quel difetto.
    adesso usano un nuovo olio, e un nuovo software di gestione delle frizioni (che all'inizio si surriscaldavano e creavano guai).
    in rete trovi info piu precise.
    Ultima modifica di loschiaffo; 11-01-2015 alle 13:10
    ciao da Paolo

Pagina 1 di 40 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •