Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Alimentare fusibile 09 per fotocromatico

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    111
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Alimentare fusibile 09 per fotocromatico

    Ciao a tutti, oggi ho montato lo specchio fotocromatico, ho passato il cablaggio e praticamente il lavoro è finito, tranne per ciò che riguarda l'alimentazione. Ho messo i capicorda al porta fusibile 09 e da un lato l'ho collegato al cavo che ho portato dal pin1 dello specchietto, però, l'altro capicorda, quello per alimentare il fusibile, dove lo collego?


    Ho letto i vari tutorial, compresa la guida di enry68, ma non ho capito dove prendere l'alimentazione per il fusibile 09 visto che, essendo una predisposizione, non è alimentato.

    Un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi.

    Marco

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    devi aggiungere nel portafusibili, oltre al fusibile anche le connessioni per il fusibile che portano la corrente al fusibile 09 che poi la porta allo specchio, altrimenti il circuito reta ancora aperto.
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    111
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie per la risposta Enry, ho messo la connessione per alimentare il fusibile, ma, ora, il filo, doveelo attacco per prendere alimentazione sottochiave?

    Mi spiego meglio, ho messo nella scatola fusibili , alla predisposizione per il fusibile 09, i 2 contatti 000 979 133B con i relativi spezzoni di cavo giallo, da una parte il cavo l'ho collegato al cavo che porta al pin 1 dello specchio, dall'altra parte, dove collego lo spezzone di filo per alimentare il fusibile?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Allora io ho montato solo 1 dei due spezzoni in quanto se ricodo bene un'estremità del fusibile dovrebbe già trovare l'alloggiamento precablato con una specie di barra di rame che porta il positivo ad uno dei due pin dei fusubili che sono alimentati in quella zona. Di conseguenza ho inserito solo 1 spezzone. (almeno nella mia se ricordo bene è così). Cmq poco male-.

    Vado purtroppo a memoria perchè non trovo al momento informazioni che me lo confermano ma basterebbe guardare lo schema elettrico epr esserne sicuri. Andiamo a vanti. Se tu hai inserito entrambi gli spezzoni, uno andrà allo specchio (diciamo che è l'uscita del fusibile) l'altro vaa ad un positivo sottochiave. Se guardi nella scatola fisubili, sulla stessa linea del fusibile 09 ve ene sono altri che alla fine prendono alimentazione tutti dallo stesso cavo. Se ricordo bene è un bianco-rosso di sezione maggiore degli altri fili. Per verificare se è quello giusto, è sugfficiente togliere la chiave dal cruscotto e verificare che sul filo che ti ho indicato NON vi sia alimentazione, poi inserendo la chiave nel quadro e accndendo il quadro (senza mettere in moto) su quel filo dovresti misurare 12V circa. Se è cos' ha preso il cavo giusto.

    Insisto però sul fatto che uno dei due plug (ma ripeto potrebbe essere la mia memoria che ora mi inganna) c'era già montato perchè ci passava sopra già la barra di rame che porta la +12V sotto chiave. Potrebbe essere una di quelle cose però che ho dovuto risolvere al volo mettendo 2 plug come stai facendo tu e che adesso non mi ricordo più. oppure, cosa non impossibile, le scatole fusibili non sono tutte identiche.

    Tecnicamente però non cambia nulla e neppure dal punto di vista estetico o di "lavoro pulito". Se nel tuo caso manca il plug d'ingresso fusibile e lo hai aggiunto insieme a quello di uscita, va bene lo stesso. Devi collegarlo al filo che ti ho detto facendo la verifica che ti ho scritto.

    Spero di esserti stato di aiuto.

    Enrico.
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    111
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie Enry, allora, la mia scatola fusibili non ha la barra di rame sulla fila di fusibili dove c'è il 9, l'unica barra di rame "ssottochiave" è quella che alimenta i fusibili 5, 6 e 7 ed è collegata, strano, ad un cavo nero (come sai, solitamente, il nero è riservato ai negativi), il bianco-rosso è adiacente ma è solo il cavo di un fusibile, cmq, ho provato con una connessione volante ed effettivamente prendendo corrente da li ho un'alimentazione sotto chiave e lo specchio funziona, si oscura illuminandolo, si schiarisce accendendo la plafoniera o mettendo la retro e si spegne girando la chiave.

    Ero un po' perplesso ad attaccarmi lì proprio per via del colore nero del cavo a cui è attaccata la barra (anch'io pensavo che anche le predisposizioni fossero già alimentate ma, almeno nella mia, non è così, tutte le predisposizioni sono prive di alimentazione).

    Grazie ancora per l'aiuto.

    Marco

    ---------- Post added at 12.02.15 ---------- Previous post was at 11.59.51 ----------

    Probabilmente tu avevi già la barra di rame su quella fila di fusibili perchè avevi almeno un fusibile collegato, nella mia tutta la fila era vuota ed ora c'è solo il fusibile dello specchio.

    ---------- Post added at 12.34.54 ---------- Previous post was at 12.02.15 ----------

    P.S. Ho guardato bene la foto della scatola portafusibili che hai messo nella tua ottima guida, quella dove hai cerchiato in giallo la sede del fusibile 9 e, nella tua, la barra in rame è collegata ad un filo rosso e pare che tutte le predisposizioni abbiano già l'alimentazione... si vede che nella mia hanno pesato di risparmiare un po' di rame lasciando tutte le predisposizioni vuote... oltre ad usare un cavo nero (si vede che gli avanzava) per un positivo.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dart Visualizza Messaggio
    Grazie Enry, allora, la mia scatola fusibili non ha la barra di rame sulla fila di fusibili dove c'è il 9, l'unica barra di rame "ssottochiave" è quella che alimenta i fusibili 5, 6 e 7 ed è collegata, strano, ad un cavo nero (come sai, solitamente, il nero è riservato ai negativi), il bianco-rosso è adiacente ma è solo il cavo di un fusibile, cmq, ho provato con una connessione volante ed effettivamente prendendo corrente da li ho un'alimentazione sotto chiave e lo specchio funziona, si oscura illuminandolo, si schiarisce accendendo la plafoniera o mettendo la retro e si spegne girando la chiave.

    Ero un po' perplesso ad attaccarmi lì proprio per via del colore nero del cavo a cui è attaccata la barra (anch'io pensavo che anche le predisposizioni fossero già alimentate ma, almeno nella mia, non è così, tutte le predisposizioni sono prive di alimentazione).

    Grazie ancora per l'aiuto.

    Marco

    ---------- Post added at 12.02.15 ---------- Previous post was at 11.59.51 ----------

    Probabilmente tu avevi già la barra di rame su quella fila di fusibili perchè avevi almeno un fusibile collegato, nella mia tutta la fila era vuota ed ora c'è solo il fusibile dello specchio.

    ---------- Post added at 12.34.54 ---------- Previous post was at 12.02.15 ----------

    P.S. Ho guardato bene la foto della scatola portafusibili che hai messo nella tua ottima guida, quella dove hai cerchiato in giallo la sede del fusibile 9 e, nella tua, la barra in rame è collegata ad un filo rosso e pare che tutte le predisposizioni abbiano già l'alimentazione... si vede che nella mia hanno pesato di risparmiare un po' di rame lasciando tutte le predisposizioni vuote... oltre ad usare un cavo nero (si vede che gli avanzava) per un positivo.

    bene sono contento che tu abbia risolto e che la mia guida sia servita a qualcuno.

    A presto,
    Enrico.
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  8. #7
    Audi lover L'avatar di raid
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    223
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI

    Predefinito

    Posso chiedervi una cosa? Io vorrei farlo sulla mia A3, ma il cablaggio dalla plafoniera ai fusibili per forza da kufatec va preso? Oppure c'è un codice del ricambio Audi da poter ordinare al centro ricambi? Grazie mille in anticipo.

    Saluti,
    Alessio.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    111
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao, non credo esista il cablaggio preconfezionato in Audi, io me lo sono fatto comprando connettore e capicorda in audi, cavi di colori diversi e nastro felpato lo avevo già in casa. Assemblato il tutto ho usato la guida di Enrico per passare ed installare l'impianto.

    Sulla guida ci sono i codici di tutto ciò che serve, tranne il connettore 6 o 8 poli (a seconda della versione di specchio) i cui codici sono 8E0971833 per quello a 6 poli e 8K0971833 per quello a 8 poli.

    Questi sono i codici pel l'A6 ma credo siano gli stessi anche per la A3.

    Ciao
    Marco

  10. #9
    Audi lover L'avatar di raid
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    223
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dart Visualizza Messaggio
    Ciao, non credo esista il cablaggio preconfezionato in Audi, io me lo sono fatto comprando connettore e capicorda in audi, cavi di colori diversi e nastro felpato lo avevo già in casa. Assemblato il tutto ho usato la guida di Enrico per passare ed installare l'impianto.

    Sulla guida ci sono i codici di tutto ciò che serve, tranne il connettore 6 o 8 poli (a seconda della versione di specchio) i cui codici sono 8E0971833 per quello a 6 poli e 8K0971833 per quello a 8 poli.

    Questi sono i codici pel l'A6 ma credo siano gli stessi anche per la A3.

    Ciao
    Marco
    Grazie mille!
    Quindi credo tu abbia saldato i fili ai pin del connettore originale no?
    Per curiosità quanto costa il connettore, pochi euro inmagino, perché se già quello costa 10€ tanto vale che prendo il cablaggio già fatto da kufatec.

    Ciao,
    Alessio.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    111
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Sinceramente non l'ho fatto per risparmio, ma per il gusto di farmelo da solo, se guardi il lato economico alla Navistore costa con la spedizione, circa 38 Euro, io ho speso 20 Euro tra connettore, capicorda e fusibile da 5A, però ho anche preso i contatti per il portafusibile e, appunto, il fusibile, comunque, se conti che i cavi e il nastro felpato li avevo, forse, a conti fatti, la spesa è quasi la stessa.

    ---------- Post added at 20.54.11 ---------- Previous post was at 20.48.08 ----------

    il connettore è venduto vuoto, a parte vendono i pin già crimptati con lo spezzone di filo al quale si collega il proprio saldandolo e coprendolo con guaina termorestringente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •