Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Chilometraggio S Tronic e costi intervento sostituzione frizioni

  1. #1
    Audi lover L'avatar di TIX74
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    175
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi s3

    Predefinito Chilometraggio S Tronic S3 e costi intervento sostituzione frizioni

    Siccome come già detto in altri thread sto per prendere una s3 restyling con cambio DSG S Tronic, volevo sapere quanti km può fare questa frizione prima di dover essere sostituita e qual'è il costo dell'intervento di sostituzione dischi.
    Non ho ancora trovato un solo thread che parli del costo dell'intervento della frizione (delle frizioni) S Tronic sulla S3 e la sua durata media in km.
    Considerato che la macchina che sto per prendere non ha proprio così pochi km (113.000 ma unico proprietario apparentemente molto tranquillo nella guida e tutti i tagliandi audi), volevo sapere a quali spese potrei andare incontro considerato che gli ammortizzatori pensavo di cambiarli già il prossimo anno o prima con un bell'assetto Bilstein.
    La frizione può andare avanti ancora almeno 60.000 km? Considerate che vorrei fare una leggera mappa, scarico completo + 200 celle o libero e un'aspirazione diretta e ho il piede abbastanza pesante.
    Ultima modifica di TIX74; 31-01-2015 alle 21:17

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Nel forum ci sono utenti che hanno fatto oltre 200.000 km col dsg. Senza grane.
    Alti utenti ne hanno fatto 15.000 e son rimasti a piedi. Un po' va a fortuna.
    Ma in genere il "piede pesante" è il primo nemico dei cambi automatici.
    Tirare una ripresa a ogni semaforo e poi fare staccate da pista (magari con scalate rabbiose con le palette), distrugge velocemente valvole ed attuatori dentro il cambio.
    Considera anche che facendo una mappa, butti addosso al cambio una coppia maggiore rispetto a quello per cui è progettato. E la frizione cede prima, di sicuro. (esistono mappe anche sul dsg, per adattarlo alla mappa del motore. Ma devi trovare uno bravo a mettere le mani sul cambio automatico, altrimenti sono guai).

    Nell'automatico, non credo che si cambi solo la frizione (nel senso di volano e dischi di attrito classici).
    Si parla di meccatronica, cioè valvole di comando idrauliche, elettro-attuate, attraverso sensori vari.
    Credo che in caso di rottura, si deve cambiare in blocco tutto il cambio.
    Si può prenderne uno di rotazione (cioè rigenerato): lo fornisce direttamente audi, con garanzia, e contemporaneamente ritira il tuo cambio rotto (che verrà a sua volta rigenerato e rimesso sul mercato).
    Prezzo ipotizzabile per questa operazione : 2500-3000 euro, più il montaggio.

    Per mia convinzione (guido da 30 anni e sono legato ad abitudini "old style"), il cambio automatico lo "vedo bene" sui tdi, magari 3.0 cc, destinanti a macinare km, oppure su vetturette nate per l'uso cittadino: i entrambi i casi, il cambio automatico puo' fornire una guida confortevole, morbida, rilassata.
    lo vedo meno adatto a S3 e sportive del genere, aggressive e reattive (preferisco il cambio manuale in questi casi).
    probabilmente sono fuori dal mondo, con le mie convinzioni...
    Ultima modifica di cpdA3; 31-01-2015 alle 22:10
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    Audi lover L'avatar di TIX74
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    175
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi s3

    Predefinito

    Mah c'è chi sostiene il contrario...in effetti tutte le macchine supersportive stanno andando in quella direzione, vedi Ferrari, Lamborghini, Maserati, Porsche...mi sa che il futuro è dell'automatico anche se sinceramente come piacere di guida proprio non mi convince ancora...ho molta paura della sua afffidabilità e soprattutto dei costi di riparazione in caso di interventi.
    Per quanto riguarda il fatto di sostituire il cambio lo trovo assurdo. Se si rompe una valvola idraulica, un sensore o altre parti secondo me vengono sostituite singolarmente...non trovo il senso di sostituire tutto il cambio sia per quanto riguarda la totalità dell'intervento sia per quanto riguarda la manodopera nel doverlo sostituire per intero.
    Per quanto riguarda il piacere di guida sinceramente preferisco il manuale, mi da molto più piacere e soddisfazione nella guida ma a detta di tutti non si torna più indietro quindi potrebbe essere soltanto questione di abitudine e di una mia chiusura mentale.

    Una cosa un pò off-topic, come si controlla il livello dell'olio motore da cdb o da navigatore? Come si entra nel menù? Vorrei dire al tizio che mi mandi uno screenshot del livello olio

  5. #4
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    beh, le super sportive citate hanno dei cambi un po' diversi dal dsg, sviluppati specificamente per far fronte ai cavalli delle super sportive... meccanicamente sono ben piu "avanti", e non sono confrontabili secondo me con la A3.
    il dsg e' montato sia sui tdi che sulla S3, deve andare bene per entrambe, non deve costare un patrimonio come produzione, quindi e' un "compromesso", a meta' tra comfort, velocita' di innesti, ecc ecc.

    nelle schede tecniche (nei forum) ho letto che il dsg ha dei precisi limiti di coppia: nei motori che superano una tot coppia, mettono ancora il multitronic=cambio automatico a variazione continua, oppure i tip-tronic, tecnologia piu vecchia ma piu adatta a motori molto potenti.

    io ho un dsg 6 marce su A3 tdi, lo trovo eccellente, comodo, rapido e reattivo (dopo che ci hai preso un po di abitudine) per la guida quotidiana.
    faccio il tragitto casa-lavoro, le commisisoni domestiche (fermate in posta, al supermercato, ecc) e qualche viaggio con i figli a bordo.
    sono costretto a stare "molto tranquillo" al volante, per i ltraffico in citta e per via dei velox ecc nell'extraurbano (la patente appunto mi serve per lavorare. con la storia dei punti patente e le annesse super-multe, c'e' da stare attenti a fare guida sportiva!!).

    tornado al dsg, noto qualche lieve "imprecisione" o ritardo nel passaggio 3a-2a marcia: magari rallento appena prima di entrare in una rotonda e poi schiaccio subito il gas perche' non c'e nessuno alla mia sinistra. li' a volte il cambio fa un "verso", mette la 2a per 1 secondo e poi subito 3a, con un lievissimo "vuoto" (folle) e un leggero contraccolpo.

    sono mie sensazioni, forse le ho descritte in modo poco chiaro.
    e probabilmente sara' usurato il mio cambio, ormai molto vecchio (8-9 anni di vita, e sono intorno ai 200.000km).

    comunque non tornerei mai piu' al cambio manuale!! nella guida in citta' (traffico, code ecc che descrivevo prima) , e' comodissimo.
    idem in montagna (pardon, colline dell' appennino emiliano): in salita nei tornanti, non tocchi piu niente e il motore e' sempre in tiro.
    ti rilassi, guardi il panorama, la "rottura di b...e" di continuare a fare "su-giu" col piede sinistro, sulla frizione, e ' dimenticata.

    ma in pista o su una s3, quando vuoi "sentire" la guida, quando vuoi la "soddisfazione" di controllare le traiettorie e scalare al limite ecc, credo che con l'automatico sarei un po' impacciato, non so come spiegare.
    (in realta' non guido in pista, non sono per niente un pilota e non ho mai avuto vetture con cavalleria e assetto come s3 e similari; che l'automatico non vada bene in pista e' proprio solamente un mio pregiudizio, come dicevo prima "sono un po' fuori dal mondo", motoristicamente parlando).

    il fatto di cambiare il cambio, per intero, anziche ripararlo, deriva dal fatto che e' molto compleso come meccanica ed elettronica interna.
    poche officine specializzate ci mettono le mani, poche hanno personale qualificato e macchinari adatti.

    anche le conce ufficiali ti offrono un cambio di rotazione, che in pochi gg arriva e lo montano.
    e' piu facile per loro, soprattutto!
    se vuoi riparare il tuo, magari aspetti molte settimane (probabilmente lo spediscono alla casa madre o a un centro nazionale, iper specializzato, che pero' ha mille cambi da riparare, quindi sei "in coda", lo riparano dopo tanto tempo, e poi deve tornare indietro).

    tutto questo meccanismo lo ho scoperto facendo chiacchere fra amici (che ritengo esperti, mi fido), ma non so se sia veramente cosi'.
    io non ci ho mai avuto a che fare, il mio dsg non ha per ora noie. (e mi gratto...)
    Ultima modifica di cpdA3; 31-01-2015 alle 23:05
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di TIX74
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    175
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi s3

    Predefinito

    Wow che spiegazione esaustiva...grazie mille...però peccato che nessun possessore di S3 abbia partecipato a questa discussione! :(

  7. #6
    New Entry L'avatar di antonicodemo
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    S3 Sportback S-tronic

    Predefinito

    Ciao, effettivamente con gli automatici è sempre un po' a fortuna come del resto per tutta l'auto, soprattutto per l'usato, ma secondo me non bisogna farsi troppe p..mentali altrimenti meglio non comprare nulla e si sta più tranquilli.
    Detto questo condivido con piacere la mia esperienza così ché possa essere utile un po' per tutti.
    Da circa un anno sono felice possessore di un Audi S3 sportback, presa da privato a 79000 km, interni perfetti, mi hanno colpito volante e sedile guida in ottimo stato, avevo notato solo dei leggeri strappi nelle partenze da fermo, era il mio primo dsg e non sapevo se era normale, nel dubbio l'ho comprata:)) (sono pazzo lo so).
    Vado in Audi per esporre il problema cambio e il verdetto è secco: cambio da sostituire alla modica cifra di 6000 euro più lavoro..senza però sapermi spiegare quale fosse effettivamente il problema.
    Mi hanno solo saputo dire "quando fa così è da sostituire"..
    È la mia prima Audi e nel mio caso sono rimasto un po deluso dalla poca competenza delle officine che ho interpellato (ben tre di cui una in Slovenia).
    Da loro non esiste la riparazione, se magari è solo un elettrovalvola che lavora male per loro è da sostituire tutto, così a mio avviso sono bravi tutti..
    Mi rivolgo ad esserti del settore e già la musica cambia, nel peggiore dei casi la revisione completa del cambio con sostituzione frizioni verrebbe 3500 ma mi dicono subito che non dovrebbe essere il mio caso, dai "sintomi" mi consigliano il "lavaggio" cambio.
    Il trattamento consiste nel collegare il cambio ad un macchinario che mette in circolo uno speciale olio additivato che tira via eventuale sporco, poi si effettua il cambio olio ma non con quello di serie Audi bensì un altro (non so se posso indicare la marca comunque per qualsiasi info contattatemi pure in privato).Prenoto ed eseguo il lavoro, ero scettico dico la verità, ma con mia grande sorpresa il problema è sparito, costo 380 euro.
    Ora, è ovvio che questo tipo di intervento non fa miracoli, nel senso che se ci sono problemi meccanici non sarà certo un additivo a risolverli ma lo consiglio a chi magari ha problemi simili al mio o a chi deve fare il cambio olio io consiglio di non andare in Audi, ovvio questo se non si ha più la garanzia..
    Spero che la mia esperienza sia utile
    Ciao!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di TIX74
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    175
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi s3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonicodemo Visualizza Messaggio
    Ciao, effettivamente con gli automatici è sempre un po' a fortuna come del resto per tutta l'auto, soprattutto per l'usato, ma secondo me non bisogna farsi troppe p..mentali altrimenti meglio non comprare nulla e si sta più tranquilli.
    Detto questo condivido con piacere la mia esperienza così ché possa essere utile un po' per tutti.
    Da circa un anno sono felice possessore di un Audi S3 sportback, presa da privato a 79000 km, interni perfetti, mi hanno colpito volante e sedile guida in ottimo stato, avevo notato solo dei leggeri strappi nelle partenze da fermo, era il mio primo dsg e non sapevo se era normale, nel dubbio l'ho comprata:)) (sono pazzo lo so).
    Vado in Audi per esporre il problema cambio e il verdetto è secco: cambio da sostituire alla modica cifra di 6000 euro più lavoro..senza però sapermi spiegare quale fosse effettivamente il problema.

    Mi hanno solo saputo dire "quando fa così è da sostituire"..
    È la mia prima Audi e nel mio caso sono rimasto un po deluso dalla poca competenza delle officine che ho interpellato (ben tre di cui una in Slovenia).
    Da loro non esiste la riparazione, se magari è solo un elettrovalvola che lavora male per loro è da sostituire tutto, così a mio avviso sono bravi tutti..
    Mi rivolgo ad esserti del settore e già la musica cambia, nel peggiore dei casi la revisione completa del cambio con sostituzione frizioni verrebbe 3500 ma mi dicono subito che non dovrebbe essere il mio caso, dai "sintomi" mi consigliano il "lavaggio" cambio.
    Il trattamento consiste nel collegare il cambio ad un macchinario che mette in circolo uno speciale olio additivato che tira via eventuale sporco, poi si effettua il cambio olio ma non con quello di serie Audi bensì un altro (non so se posso indicare la marca comunque per qualsiasi info contattatemi pure in privato).Prenoto ed eseguo il lavoro, ero scettico dico la verità, ma con mia grande sorpresa il problema è sparito, costo 380 euro.
    Ora, è ovvio che questo tipo di intervento non fa miracoli, nel senso che se ci sono problemi meccanici non sarà certo un additivo a risolverli ma lo consiglio a chi magari ha problemi simili al mio o a chi deve fare il cambio olio io consiglio di non andare in Audi, ovvio questo se non si ha più la garanzia..
    Spero che la mia esperienza sia utile
    Ciao!
    wow complienti per la macchina! Senti se vuoi ci si può beccare in giro visto che fra poco sarò pure io un felice possessore di S3 (o TTs).

  9. #8
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    La mia ha troppi pochi km per poter esprimere un giudizio però ovviamente, 62.000 km, cambio perfetto.

    Invece, circa la durata delle frizioni, ho avuto 2 Golf 2.0 TDI, una 140cv PDE ed una 170cv CR, entrambe hanno coperto oltre 250.000 km e nessun problema al DSG.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di TIX74
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    175
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi s3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    La mia ha troppi pochi km per poter esprimere un giudizio però ovviamente, 62.000 km, cambio perfetto.

    Invece, circa la durata delle frizioni, ho avuto 2 Golf 2.0 TDI, una 140cv PDE ed una 170cv CR, entrambe hanno coperto oltre 250.000 km e nessun problema al DSG.
    Poi bisogna vedere se hai 340 cv (uno step2) se le frizioni tengono...io credo che fino a 300-310 cv non ci siano problemi, oltre non lo so...cmq da quel che ho capito originali dovrebbero fare oltre i 200.000 km

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    Le frizioni tengono tranquillo, fino a oltre 400cv, senza problemi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •