Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Piccolo problema a3 2.0 tfsi quattro dsg

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    187
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    audi a3 my09 2.0 tfsi quattro ambition dsg

    Predefinito Piccolo problema a3 2.0 tfsi quattro dsg

    Salve a tutti... possiedo una a3 2.0 tfsi quattro dsg del 2009 con 94.000 km ... Ultimamente ho notato che quando spingo l'acceleratore a fondo per divertirmi e sono in seconda... sento un leggero vuoto di potenza , come un lag del turbo... è quasi impercettibile però non'è fluida come lo era una volta... considerate che devo cambiare le candele e filtro benzina... il vag non segnala nulla... vorrei sentire i vostri pareri..

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    quanti km hai fatto col tuo motore??
    nel tempo si sara' creata qualche incrostazione nei condotti di aspirazione e sulle valvole (in primis a causa dei vapori d'olio, che salgono del basamento e vengono reimmessi in aspirazione...).
    e ci sara' anche qualche incrostazione sulle palette della turbina, per cui la geometria variabile lavora male.
    se fai un bel tagliando (olio-filtri-candele) e smonti anche l'aspirazione, e la pulisci con "olio di gomito" (c'e' prorpio da raschiare a mano le morchie), probabilmente la fluidita' del motore e la risposta all'acceleratore, migliorano parecchio.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    187
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    audi a3 my09 2.0 tfsi quattro ambition dsg

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    quanti km hai fatto col tuo motore??
    nel tempo si sara' creata qualche incrostazione nei condotti di aspirazione e sulle valvole (in primis a causa dei vapori d'olio, che salgono del basamento e vengono reimmessi in aspirazione...).
    e ci sara' anche qualche incrostazione sulle palette della turbina, per cui la geometria variabile lavora male.
    se fai un bel tagliando (olio-filtri-candele) e smonti anche l'aspirazione, e la pulisci con "olio di gomito" (c'e' prorpio da raschiare a mano le morchie), probabilmente la fluidita' del motore e la risposta all'acceleratore, migliorano parecchio.
    Sì infatti era in programma questo lavoro...94500 oggi.... vorrei tirare giù il corpo farfallato e la turbina per pulire tutto... sono in cerca di guide... Sei sempre gentilissimo!!!

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    187
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    audi a3 my09 2.0 tfsi quattro ambition dsg

    Predefinito

    Il problema sta pian piano peggiorando... ora la macchina si punta proprio... lo fa' solo in seconda marcia . Se spingo l'acceleratore a fondo partendo dal basso cioè, dai 1000 giri... quando arriva ai 2700 2800 si punta per poi ripartire .. ora lo stacco è netto... provando le altre marcie non sembra che succeda....

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Il 2.0 tfsi è un gran motore ma purtroppo consuma olio, se sei uno dei fortunati te ne consuma pochissimo e gli fa quasi bene, ma se hai avuto un po' meno fortuna te ne consuma abbastanza; questo comporta che l'olio arrivi nel collettore di scarico ancora incombusto.
    Mi è capitato diverse volte di smontare motori (anche diesel) e trovare la turbina e le valcole che la comandano con grosse incrostazioni.
    Ovviamente non ti posso assicurare che il problema sia quello, potrebbe anche essere banalmente il filtro dell'aria intasato che quando chied qualcosa di più non ce la fa, però ecco considerando il tuo motore calcola che è una possibilità!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiulioTFSI Visualizza Messaggio
    Il 2.0 tfsi è un gran motore ma purtroppo consuma olio, se sei uno dei fortunati te ne consuma pochissimo e gli fa quasi bene, ma se hai avuto un po' meno fortuna te ne consuma abbastanza; questo comporta che l'olio arrivi nel collettore di scarico ancora incombusto.
    Mi è capitato diverse volte di smontare motori (anche diesel) e trovare la turbina e le valcole che la comandano con grosse incrostazioni.
    Ovviamente non ti posso assicurare che il problema sia quello, potrebbe anche essere banalmente il filtro dell'aria intasato che quando chied qualcosa di più non ce la fa, però ecco considerando il tuo motore calcola che è una possibilità!
    Resta il mistero della seconda marcia....il DSG sta bene?

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Non vorrei sbagliarmi ma la A3 non dovrebbe avere il multitronic?
    Comunque tu avessi il DSG su alcuni modelli ha dato problemi proprio sul passaggio alla seconda marcia, ma potrebbe essere lo stesso anche sul multitronic.
    Questi cambi se sentono un minimo slittamento solitamente ritirano gli attuatori indietro, segano la potenza al motore e rifanno attaccare la frizione.
    Quindi nulla esclude che il problema possa essere lì, per essere più preciso andrebbe provata!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •