Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Vibrazione volante Audi A5 RISOLTO!!!!

  1. #1
    New Entry L'avatar di andry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    audi a5

    Predefinito Vibrazione volante Audi A5 RISOLTO!!!!

    Ciao ragazzi,sono nuovo,mi sono già presentato nella sezione opportuna...voglio condividere con voi la mia esperienza e credo di fare cosa gradita spiegandovi come risolvere il fastidiosissimo problema delle vibrazioni volante tra i 100-120km\h.
    La mia A5 ha i cerchi da 19 che da come mi sembra di aver capito sono i più rognosi da equilibrare e che danno più vibrazioni di tutti,addirittura più dei 20 pollici...
    Allora premetto che pure io ho cambiato prima di tutto i dischi e pastiglie risolvendo nulla,controllato tutti i braccetti e tiranti inferiori...nulla.
    Cambiato braccetti...indovinate?NULLA!
    Equilibratura dinamica con la mitica Hunter...finalmente intravedo la luce,vibrava pochissimo e solo in alcune occasioni e lievemente in frenata,la riporto dal bravissimo gommista e tecnico di Torino esperto in assetti e mi dice che l'equilibratura è perfetta che tante audi A4,A5,Q5 e tante TT sono "difettose"di fabbrica...per la serie tienitela cosi!
    Mi viene la brillante idea di montare i distanziali,li faccio fare su misura per i miei cerchi in modo da eliminare l'anello di centraggio in plastica,per avere un corpo unico tra cerchio e mozzo...ritornano le vibrazioni.Il gommista mi dice di ritornare devono riequilibrare tutto e trovare addirittura la posizione esatta dei distanziali sul cerchio...STI CAVOLI penso...mai avuto sti problemi su auto da 4 soldi su un A5 già vibra il volante in origine...a posto siamo!
    Ebbene visto che effettivamente sono mal progettate queste Audi,hanno degli avantreni deboli...hanno bisogno di rinforzi.
    Quale rinforzo migliore per iniziare di una bella barra duomi?Ho installato oggi la barra della OMP fatta appositamente per la mia 3.0tdi,l'ho montata con l'auto a terra ma andrebbe montata con le ruote sospese,quindi sollevata.
    Provvederò in settimana a metterla sul ponte del mio amico e registrarla meglio ma già adesso le vibrazioni sono praticamente assenti soprattutto in frenata!
    Sono contentissimo ragazzi!
    L'avantreno è granitico,in curva è un piacere,senti la macchina proprio più stabile.
    Il prossimo step sarà prendere un paio di misure per rinforzare pure i braccetti inferiori,in pratica creare una barra duomi inferiori!
    Considerate che non vibra più ma ho sotto i distanziali e l'equilibratura ancora sbagliata.
    Volete risolvere il problema?iniziate dalla barra,con poco più di 200euro risolvete già gran parte dei vostri problemi e guadagnate in precisione di guida e sicurezza.
    Spero di esservi stati di aiuto,per qualsiasi cosa chiedete...

    ---------- Post added at 14:42 ---------- Previous post was at 14:23 ----------

    http://imagizer.imageshack.us/v2/800...661/R4ZdoX.jpg

    ---------- Post added at 14:44 ---------- Previous post was at 14:42 ----------

    http://imagizer.imageshack.us/v2/800...673/22zkBS.jpg

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    ma la barra duomi e' omologata??
    e' una modifica del telaio, e se qualche pattuglia (o il tecnico della motorizzazione, alla revisione biennale) vuole farti tribolare, si a incontro a grane importanti...
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    New Entry L'avatar di andry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    audi a5

    Predefinito

    L'importante è non saldarla infatti io l'ho avvitata,è quindi una modifica reversibile il cds lo permette,se vogliono farti tribulare possono farlo ma ci sono varie sentenze di giudici a riguardo e non possono fare niente
    La mia scuola è la strada!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    molto bene, grazie per i chiarimenti. e' giusto fare circolare info precise nel forum
    (io ho ricordi imprecisi e incompleti di vecchie norme, tutte info ottenute durante chiacchere con amici, non ho consultato il codice della strada di recente).
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  6. #5
    New Entry L'avatar di andry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    audi a5

    Predefinito

    no no hai ragione infatti confermo che in caso di saldature o modifiche non reversibili il cds parla chiaro...ma in questo caso la cosa è fattibile,purtroppo nel nostro paese le leggi sono un pò assurde e si cerca sempre il cavillo o il "bug" del legislatore...cmq varie sentenze hanno dichiarato la barra duomi installabile purchè avvitata.Un pò come i distanziali.Non sono montabili a patto di montarli e fissarli direttamente sul cerchio e non sul mozzo.
    La mia scuola è la strada!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di kanaglia
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4,083
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 cabrio 2.5 tdi V6 120kw BFC

    Predefinito

    la barra duomi non è legale, il fatto che ci siano sentenze a rigurdo non importa nulla alla pattuglia oppure al centro revisioni e men che meno alle assicurazioni

    In ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    47
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A5 SB 2.0 TFSI S-tronic quattro

    Predefinito

    Testimonianza interessante Andry! Per ora non ho alcun problema di vibrazione (ma ho i cerchi da 17 ) però in futuro potrebbe "capitare" il cambio cerchi...
    Resta il dubbio sulla legalità... quelle che mi preoccupano di più sono le eventuali rivalse assicurative...

  9. #8
    New Entry L'avatar di andry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    audi a5

    Predefinito

    tirate voi le conclusioni...http://digilander.libero.it/turinstr...ioni/duomi.JPG
    Ho anche la sentenza del giudice di pace in formato word...non so come postarla,cmq fate come volete a sto punto nn cambiate nemmeno i cerchi con et diverso,nn montate lampadine diverse dalle originali,non montate xeno,nn maggiorate gli impianti frenanti,etc,etc...io ho dato un consiglio nn lo volete?ok tolgo tutto e arrangiatevi!
    La mia scuola è la strada!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kanaglia Visualizza Messaggio
    la barra duomi non è legale, il fatto che ci siano sentenze a rigurdo non importa nulla alla pattuglia oppure al centro revisioni e men che meno alle assicurazioni
    beh, se ci sono sentenze favorevoli o circolari esplicative del ministero, ecc, puoi fare ricorso contro la multa e il giudice ti "deve" dare ragione.
    anche l'assicurazione non puo' fare molta opposizione, se ci sono le sentenze del giudice!
    (ripeto: solo se hai documentazione ufficiale favorevole, sentenze del passato per episodi identici ecc).

    mi pare che andry abbia postato un documento molto interessante, sulla barra duomi. da tenere in macchina e mostrare alla pattuglia...

    purtroppo queste son sempre cose che vanno per le lunghe, passano anni prima di avere risposte/sentenza, e l'esito e' sempre incerto.
    e soprattutto costano un sacco di soldi (parcella avvocati, poi nelle giornate di udienza ti assenti dal lavoro e ci perdi lo stipendio, poi in casi estremi hai della spese di viaggio/albergo: se ti multano a firenze, mentre sei in vacanza o al lavoro, il tribunale competente e' firenze. Ma se tu abiti a milano, il ricorso lo devi fare in ogni caso a firenze, e credo che nascano "lievi disagi logistici"...).

    vale la pena non scherzare, con le modifiche strutturali al veicolo (esempio distanziali, fap, fari xeno "cinesi" senza livellamento automatico e lavafari ecc ecc).
    al di la' delle multe e ricorsi ecc, e' in gioco la propria e altrui sicurezza...
    Ultima modifica di cpdA3; 10-02-2015 alle 13:37
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    47
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A5 SB 2.0 TFSI S-tronic quattro

    Predefinito

    Ringrazio Andry per il documento che ha condiviso.
    Se un domani dovessi riscontrare il problema vibrazioni, prenderò certamente in considerazione la soluzione dei duomi. ;)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •