Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Motore 3.0TDI - Collettori di Aspirazione

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    335
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    AUDI

    Predefinito

    Considerando che ormai per gli interventi su egr , supporti, etc. i soldi gli hai spesi......prova a cercare un meccanico generico che ti recuperi il kit per i collettori (il mio ha chiesto in audi e con una quindicina di euro più manodopera te la cavi) e fai fare l'intervento.

    Se va bene, ti tieni la macchina che ormai è stata mesa a nuovo, viceversa hai buttato via altre 100 euro (o meno) che, a questo punto, non credo facciano la differenza.


    Per l'incazzatura...ti capisco. Me too....

    ---------- Post added at 18.01.47 ---------- Previous post was at 17.56.14 ----------

    Per i tagliandi ufficiali.....possono garantirti - in certi casi - un intervento in correntezza (nel mio caso...la sostituzione della pompa del commonrail...); a me ne è valsa la pena....

    Poi io faccio tagliandi in audi e manutenzione extra (dischi - pastiglie - sostituzione fari bixenon - batteria) fuori

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non è proprio cosi.
    frequento spesso officine e tutto l'ambito automotive in genere.

    nelle officine ufficiali spesso il meccanico capisce ben poco.
    Dopo una diagnosi ODIS, apre E-L-S-A.W-I-N e fa esattamente quello che è previsto, senza a volte nemmeno sapere bene cosa sta facendo..

    si attiene semplicemente alla procedura ufficiale, la quale prevede una scansione, e a seconda dell'errore la sostituzione di una o più parti, senza menzionare controlli d'altro genere.
    (te lo dico con certezza perchè tale programma ufficiale ce l'ho anch'io)

    non è previsto in alcun modo di "ragionare", o ipotizzare altre cause, nè tantomeno adottare soluzioni alternative.

    ogni procedura non prevista del protocolllo ufficiale infatti non permetterebbe di validare la garanzia, quindi i meccanici ufficiali fanno solo quanto dice loro il computer..

    un meccanico generico, per quanto inesperto possa essere, al primo sguardo capiva subito che il problema non era sostituire il collettore, ma semplicemente cambiare una bielletta da pochi euro e PULIRE i condotti di aspirazione.


    sul tempo maggiore occorrente al meccanico per cambiare i supporti non sono d'accordo.
    spiego il perchè:

    innanzitutto i supporti sono facilissimi da individuare, e qualsiasi meccanico saprebbe/noterebbe cosa c'è da smontare prima per potervi accedere.
    in secondo luogo, i tempi delle riparazioni nelle officine Ufficiali spesso NON sono quelli reali, ma quelli specificati come tempi di lavorazione dal protocollo ufficiale di riparazione.

    quindi è verosimile che i tempi siano equivalenti
    (giusto per curiosità leggerei la fattura e la relativa voce sulla manodopera occorsa per tale sostituzione).


    questa non è una critica alla tua scelta di rivolgerti alla concessionaria ufficiale, nè tantomeno il mio intento è quello di far polemica.

    vogliate piuttosto considerarla una delucidazione su ciò che avviene in realtà all'interno delle officine, e una chiarificazione sul perchè nelle officine Ufficiali non si mettano a riparare l'auto nel modo più logico, come invece fa un generico (non avendo vincoli in tal senso)

    insomma, era un consiglio dato con una certa cognizione di causa.



    sul fatto che l'auto abbia codesti problemi a 100 mila km serve una riflessione.
    Ogni diesel moderno è dotato di componenti atte a ridurre l'impatto ambientale.
    Qualcuna di queste componenti è origine di incrostazioni varie e correlati problemi.

    la tempistica di tali problematiche dipende principalmente dallo stile di guida e utilizzo.

    un uso cittadino diminuirà in maniera importante la soglia temporale in cui tali inconvenienti si verificheranno.

    ma questo è un problema che hanno tutti i motori diesel odierni, chi più, chi meno.


    il problema è che oggigiorno le riparazioni sono all'insegna del "cambia tutto", quando come dicevo il difetto sarebbe risolvibile cambiando solo ciò che si è rotto a causa delle incrostazioni e pulire il resto.

    (ma tale linea di condotta ti assicuro che non è appannaggio esclusivo di Audi..)

    per questo motivo talvolta è preferibile un generico

  4. #13
    New Entry L'avatar di PeterS4
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    82
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0Tdi Avant '08, ex S4 B6 Avant '04

    Predefinito

    Ma per kit collettori intendi le due biellette? L'ho chiesto 10 volte al capofficina, mi ha detto che le biellette sono a posto, che per esperienza i collettori d'aspirazione si deformano, si sporcano.....inutile qualsiasi pulizia.

    Ora, un meccanico ex VW-AUDI ufficiale per fare tale lavoro lo conosco e ci vado spesso per altre piccole cose, però siamo sicuri che si risolve? La mia paura è che qui non ci sono certezze, vanno avanti a tentativi...

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    335
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    AUDI

    Predefinito

    Io tenterei con il kit, vista la cifra...
    Per la pulizia: Su una delle A6 aziendali il problema ai collettori è stato risolto con la pulizia (in audi volevano cambiare il pezzo) e dopo ha fatto 100mila km senza alcun problema (poi è stata venduta..).

  6. #15
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da monza Visualizza Messaggio
    Considerando che ormai per gli interventi su egr , supporti, etc. i soldi gli hai spesi......prova a cercare un meccanico generico che ti recuperi il kit per i collettori (il mio ha chiesto in audi e con una quindicina di euro più manodopera te la cavi) e fai fare l'intervento.

    Se va bene, ti tieni la macchina che ormai è stata mesa a nuovo, viceversa hai buttato via altre 100 euro (o meno) che, a questo punto, non credo facciano la differenza.


    Per l'incazzatura...ti capisco. Me too....

    ---------- Post added at 18.01.47 ---------- Previous post was at 17.56.14 ----------

    Per i tagliandi ufficiali.....possono garantirti - in certi casi - un intervento in correntezza (nel mio caso...la sostituzione della pompa del commonrail...); a me ne è valsa la pena....

    Poi io faccio tagliandi in audi e manutenzione extra (dischi - pastiglie - sostituzione fari bixenon - batteria) fuori
    la correntezza...

    le famose testate difettose sulle A3 8P con motore BKD venivano riparate in correntezza con una spesa "ridotta" a carico del cliente a patto che l'auto fosse state SEMPRE tagliandata e riparata presso la rete ufficiale.

    Peccato che la spesa si aggirasse comunque sulle 1500-2000 euro
    (quando la testata costa 500, e con altri mille qualsiasi meccanico te la monta, e ti avanza anche il resto)

    in pratica i malcapitati possessori di tali veicoli hanno solo sborsato inutilmente denaro per assicurarsi che sul libretto tagliandi ci fossero i timbri audi..
    (ma per la testata hanno dovuto pagare, sebbene sia ufficialmente riconosciuto come difetto progettuale)


    ---
    per Peter.

    concordo sul portare a cambiare le biellette (sempre se non è ancora stato eseguito l'intervento) da un generico, ma non concordo che ora l'auto sia nuova.

    cambiare le biellette SENZA SMONTARE E PULIRE i collettori non serve a niente, se non a far funzionare di nuovo l'auto, ma in modo precario.

    le ostruzioni carboniose accumulatesi nei condotti danno luogo a una diminuzione del flusso, determinando un peggioramento della combustione
    (che essendo precaria aumenta ancor più il livello di incombusti, dando luogo a una reazione a catena che peggiorerà ulteriormente la situazione in maniera esponenziale)


    l'alternativa è montare un collettore nuovo, giusto per evitare di pulire quello originale (il quale non è soggetto a usura, quindi non ne vedo la necessità)

    ---------- Post added at 18.29.24 ---------- Previous post was at 18.24.35 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da PeterS4 Visualizza Messaggio
    Ma per kit collettori intendi le due biellette? L'ho chiesto 10 volte al capofficina, mi ha detto che le biellette sono a posto, che per esperienza i collettori d'aspirazione si deformano, si sporcano.....inutile qualsiasi pulizia.

    Ora, un meccanico ex VW-AUDI ufficiale per fare tale lavoro lo conosco e ci vado spesso per altre piccole cose, però siamo sicuri che si risolve? La mia paura è che qui non ci sono certezze, vanno avanti a tentativi...
    la risposta del capofficina è significativa..

    non mi sorprende, ma è quantomeno inesatta.

    i collettori NON si defornmano assolutamente.

    sul fatto che si sporcano ha detto il vero, ma che sia inutile pulirli farebbe sorridere anche il garzone appena assunto in officina.

    (è ovvio che gli veniva difficile dirti che basterebbe pulirli ma la casa madre lo vieta, prevedendo la sola sostituzione in toto, specialmente se si era accorto che già non eri tanto soddisfatto del trattamento ricevuto.. Ha pensato bene di dirti la prima scusa che gli è venuta in mente, forte del fatto che tu non essendo meccanico non avresti mai potuto confutare la parola del capofficina..)

    mi spiace per quanto ti stanno facendo tribulare.

  7. #16
    New Entry L'avatar di PeterS4
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    82
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0Tdi Avant '08, ex S4 B6 Avant '04

    Predefinito

    Grazie a tutti per il conforto!

    Vi terrò informati sull'evolversi della vicenda....

  8. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi Q7 3.0 240 hp 2007

    Predefinito

    Ciao ragazzi,
    leggendo quà e là dei famosi collettori ho provato a cercare qualcuno che li vendesse come ricambio o di rotazione e mi sono imbattuto in una ditta (credo...) che li rigenera sostituendo l'alberino delle lenti con uno, se non ho capito male, metallico e i "cuscinetti" in plastica sui quali ruotano detti alberini con dei veri e propri cuscinetti a sfera!
    Che sia la soluzione finale...? Qualcuno ne è già informato e magari ha anche già provato??
    Ah, non vi ho detto del prezzo...150 € a collettore...e volendo revisionano il motorino per 40...Boh, ci sarà da fidarsi?

  9. #18
    New Entry L'avatar di PeterS4
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    82
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0Tdi Avant '08, ex S4 B6 Avant '04

    Predefinito

    Alla fine mi ha riconosciuto in correntezza i collettori di aspirazione.

    Ora speriamo bene, per 100mila km non dovrebbero dare più problemi....peccato che c'è da avere paura per tutto il resto.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Dlan
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    403
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    San Marino
    Auto
    Audi A4 avant quattro (B8) 3.0 tdi

    Predefinito

    Mi spiace dover scrivere qua ma anche a me ieri sera si è accesa la spinta maledetta delle candelette...detta così fa anche rima e sembra carina!! Questa mattina attacco il vag e faccio una diagnosi ma ho un brutto presentimento.
    Per caso conoscete il codice originale di quei ricambi biellette? Io di solito faccio manutenzione da un caro amico che lavorava in audi...a lui posso chiaramente spiegare come stanno le cose, anzi immagino che sia a conoscenza del problema e credo non sia difficile fargli sostituire solo le biellette dopo una bella pulizia di egr e collettori. Dimenticavo 87000 km e rotti auto del 2009.
    Poi magari il vag mi da un'altro responso......

    - - - Updated - - -

    Forse me la cavo per questa volta.....

    Address 01: Engine (J623-CCWA) Labels: 059-907-401-CAP.clb
    Part No SW: 8K2 907 401 HW: 8K1 907 401 A
    Component: 3.0TDI EDC17 H01 0006
    Revision: 15H01---
    Coding: 010C002C190F0120
    Shop #: WSC 06335 000 00000
    ASAM Dataset: EV_ECM30TDI0118K2907401 001006
    ROD: EV_ECM30TDI0118K2907401.rod
    VCID: EADD32EA0D08034EA59-80BF

    1 Fault Found:
    5182 - Particulate Trap Bank 1
    P2002 00 [032] - Efficiency Below Threshold
    Intermittent - Not Confirmed - Tested Since Memory Clear
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00000001
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 1
    Mileage: 87457 km
    Date: 2015.04.11
    Time: 23:09:04

    Readiness: 0 0 0 0 0

    -------------------------------------------------------------------------------
    Address 02: Auto Trans (J217) Labels: 0B6-927-156.clb
    Part No SW: 8K0 927 158 A HW: 0B6 927 156
    Component: 0B6 30 TDIRdW H04 0050
    Revision: --H04---
    Coding: 001001
    Shop #: WSC 06335 000 00000
    ASAM Dataset: EV_TCMAL651 A01004
    ROD: EV_TCMAL651.rod
    VCID: 34616C929F4C05BE4F5-8061

    1 Fault Found:
    4765 - Functionality limited due to Engine Control Module
    P1719 00 [032] - -
    Intermittent - Not Confirmed - Tested Since Memory Clear
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00000001
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 1
    Mileage: 87457 km
    Date: 2015.04.11
    Time: 23:09:05

    Dovrebbe essere il fap...almeno da quello che vedo, qua da noi non è che si possono fare velocità costanti per tanto tempo, in più io faccio sempre tratti relativamente brevi. Infatti negli ultimi gg avevo sentito la classica ventola del radiatore quando scendevo dall'auto...segno che stava rigenerando il fap. Oggi girettino in "S" in autostrada...vediamo se si ripresenta.
    EX: Audi A4 B5 1.9 tdi 110 cv

    EX: Audi A4 B6 avant 1.9 tdi 130 cv quattro

    Audi A4 B8 avant 3.0 tdi Sline quattro

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    335
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    AUDI

    Predefinito

    Se passi da Monza o Milano le due biellette te le lascio io...il mio problema di spia era legato ad un sensore (che potrebbe rilevare un ritardo/errore nella prima apertura della farfalla, magari impercettibile, ma comunque fuori dai parametri stabiliti)sulla bancata sinistra, mentre le biellette sono ok.

    Se la lascio ferma per diversi giorni mi si accende la spia alla prima accensione....poi dopo i fantomatici tre avvi senza rilevare errori la centralina resetta la spia e va tutto ok. Usandola tutti i giorni (o frequentemente) , nessun problema.

    Per ora tutto ok.

    Perdonatemi la spiegazione decisamente poco tecnica...

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •