Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Motore 3.0TDI - Collettori di Aspirazione

  1. #31
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PeterS4 Visualizza Messaggio
    Te ne accorgi quando ti si accende la spia Check Engine e dalla diagnostica capisci che il problema è questo. Di solito, il problema dei collettori sporchi va di pari passo con la EGR da pulire o sostituire.

    Se si vuole procedere con la pulizia, tale lavoro viene fatto solo da meccanici non ufficiale, in Audi si rifiutano tassativamente di farli, proprio per non dover ritornare sullo stesso problema dopo poche migliaia di km.
    in realtà si rifiutano perchè non è previsto dal protocollo di lavorazione.
    la casa prevede solo la sostituzione, e loro non possono pulire nulla.


    (la sola manodopera per la pulizia supererebbe il costo del collettore nuovo, e non essendo un pezzo nuovo non potrebbero nemmeno applicarti la garanzia di un anno sulla riparazione)


    mica si rifiutano di farlo perchè il problema si ripresenterebbe..

    se è tutto pulito è come se fosse nuovo.
    le incrostazioni mica si riformano più velocemente se il collettore è ancora quello originale..
    Si formano nella stessa misura che su un collettore nuovo..


    semplicemente non lo fanno, e ti cambiano tutto qualora l'auto non funzioni più.. (ma basterebbe pulire)




    il fatto che la spia non si sia ancora accesa NON significa certo che l'auto funziona correttamente.
    Significa solo che funziona già male ma non ha ancora raggiunto la soglia per fare accendere la spia.


    la fluidodinamica nei condotti si modifica in maniera IMPORTANTE anche con un sottilissimo strato di incrostazione
    Non serve mica che il condotto sia ristretto.


    si pensi ad una canna fumaria (i tubi della stufa in metallo)

    basta un mm di fuliggine (incrostazione carboniosa) per far si che il tiraggio venga meno, eppure la sezione del tubo è diminuita in maniera insignificante.

    questo perchè la parete incrostata non è più liscia, e modifica radicalmente il movimento del flusso.


    variando la fluidodinamica cambiano anche le turbolenze in camera di scoppio, modificando (peggiorando) la resa termodinamica.


    un motore usato ha sicuramente una certa percentuale di depositi carboniosi all'interno delle canalizzazioni di aspirazione, e per questo motivo starà GIA' Funzionando MALE rispetto a quando è uscito di fabbrica.

    la spia invece si accende solo quando uno dei condotti ha una sezione talmente ridotta da non permettere la portata necessaria alla combustione
    (in pratica quando il motore ormai brucia talmente male che è necessario provvedere)

    ma in realtà prima che si accenda la spia il motore sta già funzionando male da molto tempo..

  2.  

  3. #32
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    51
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI

    Predefinito

    Ciao Meos, ho lo stesso problema dove le hai prese ?

  4. #33
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Ebay...cerca swirl flap Audi A6
    3.0 e qualcosa esce vedrai...
    Inviato dal mio Windows Phone utilizzando Tapatalk

  5. #34
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo)
    eliminare i flap significa ridurre l'efficienza del motore ai bassi regimi.

    tali valvole servono per parzializzare i condotti di aspirazione, rendendo il comportamento del motore simile ad un 2 valvole per cilindro, salvo poi aprirsi ai regimi elevati sfruttando il riempimento volumetrico di un 4 valvole a quel regime.

    togliendole, è come avere un motore 4 valvole anche quando il motore è a regimi bassi
    (regime dove invece un 2 valvole risulterebbe più corposo ed elastico)

    quindi, secondo il mio modesto parere, per quanto possibile manterrei l'utile dispositivo.
    Quoto nel modo più assoluto perché sulla Zafira B 150 cv (anno 2006) mi accorsi che si era staccata l'asta di comando delle valvole di swirl (problema diffuso in quel motore) proprio perché lo sentivo "vuoto" ai bassi...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  6. #35
    New Entry L'avatar di PeterS4
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    82
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0Tdi Avant '08, ex S4 B6 Avant '04

    Predefinito

    Dopo 90mila km ed uso prevalentemente autostradale, Tunap ogni 10mila km e sempre Blu diesel, la EGR ed in particolare il radiatore EGR della mia A4 B8 3.0TDI (CAPA) iniziano a ridare problemi, con accensione della spia motore.

    Le opzioni ora sono:

    1 - sostituire di nuovo EGR e radiatore, ma considerando il valore residuo dell'auto e i suoi 195mila km non conviene più
    2 - disabilitare EGR, mi hanno chiesto 350-400 Euro
    3 - usare il pulitore Bardahl per EGR da versare nel serbatoio con 30Lt di gasolio (sapete se funziona o solo effetto placebo).

    Quali sono i vostri consigli ed esperienze col 3.0TDI?

  7. #36
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Io ho il 2.0 con egr disabilitata, mi sembra un po' tanto la cifra che ti hanno chiesto per escludere egr, la piastrina per chiudere fisicamente il condotto costa meno di 10 euro e il lavoro sul software è 10 minuti....è un lavoro da 100/150 euro max

  8. #37
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Motore 3.0TDI - Collettori di Aspirazione

    si la cifra è spropositata, conosco persone che con quella cifra oltre alla eliminazione della egr te la mappano 2 volte.. comunque i pulitori da serbatoio alla egr fanno appena il solletico, io l’ho lasciata attiva ma ho bypassato solo lo scambiatore, tanto è sempre lui ad intasarsi, quindi nessuna modifica software e nessun piastrino, una fascetta e 5 minuti di lavoro, nessuna spia accesa, sono 4 anni che giro cosi.
    Per quanto riguarda i colletori ovviamente, se non chiudi fisicamente la egr, ogni tot sono da pulire.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •