Buongiorno, ho letto varie discussioni dove si evince che alla fine la soluzione è stata la sostituzione dei collettori di aspirazione.

Nella mia A4 B8 Avant 3.0Tdi, motore CAP, intorno ai 95mila km si è accesa la spia "Controllo gas di scarico", che poi dopo 2mila si è spenta. Fatta una diagnosi, emergeva un problema sulla bancata 2, generato dalle famose biellete che collegano i motoposizionatori con l'alberino che fa ruotare le farfalle all'interno del collettore di aspirazione.

A 105mila km, si è riaccesa la spia "Controllo Gas di Scarico" e successivamente quella delle "Candelette" lampeggiante: il motore è andato ovviamente in protezione.

In Audi hanno già sparato un preventivo di 1200 Euro per la sostituzione dei due collettori d'aspirazione.

Nelle varie discussioni, ho letto che esiste un kit di riparazione VW/Audi, con codice 059198212 che contiene le due biellete e relativi accessori per il montaggio.

Dopo aver fatto presente ciò all'accettatore, questo mi ha risposto, che sì, sanno di questo kit, ma essendo i collettori deformati, le biellete anche a cambiarle, sforzerbbero comunque ed in breve tempo saremmo punto e a capo.

Però avendo visto su numerosi video di Youtube, gente che smonta e pulisce i collettori, vi chiedo due cose:

1-esiste il kit di revisione che contiente l'alberino interno al collettore con le 3 farfalle?
2-in Audi fanno questo lavoro di pulizia?
3-evitando di pulire i collettori, la sostituzione delle sole biellete è risolutiva?

Grazie!