Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Motore 3.0TDI - Collettori di Aspirazione

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Dlan
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    403
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    San Marino
    Auto
    Audi A4 avant quattro (B8) 3.0 tdi

    Predefinito

    Ieri sono passato in Audi, gentilmente mi hanno guardato l'auto al volo dato che si era accesa anche la spia avaria motore e mi hanno detto eh era meglio non girare tanto (la macchina non passava i 2000 giri).
    Morale della favola...sensore fap ko!! Me la sono cavata con qualche spicciolo!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    EX: Audi A4 B5 1.9 tdi 110 cv

    EX: Audi A4 B6 avant 1.9 tdi 130 cv quattro

    Audi A4 B8 avant 3.0 tdi Sline quattro

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    la risposta del capofficina è significativa..

    non mi sorprende, ma è quantomeno inesatta.

    i collettori NON si defornmano assolutamente.

    sul fatto che si sporcano ha detto il vero, ma che sia inutile pulirli farebbe sorridere anche il garzone appena assunto in officina.

    (è ovvio che gli veniva difficile dirti che basterebbe pulirli ma la casa madre lo vieta, prevedendo la sola sostituzione in toto, specialmente se si era accorto che già non eri tanto soddisfatto del trattamento ricevuto.. Ha pensato bene di dirti la prima scusa che gli è venuta in mente, forte del fatto che tu non essendo meccanico non avresti mai potuto confutare la parola del capofficina..)
    mi viene da pensare che il software elxa win, oltre alle procedure di riparazione, fornisca ai meccanici delle conce anche le giustificazioni (per meglio dire: le fandonie/balle) da raccontare al cliente.

    I clienti ottengono risposte sempre molto simili, in conce differenti e lontane, risposte sempre implausibili e generiche, che sembrano pre-confezionate.

    Il personale di officina sembra veramente "addestrato" a dare risposte evasive, a raccontare storie che non stanno in piedi, a sviare sempre le richieste di spiegazione dei clienti.
    Ho avuto grandi delusioni, proprio "pessime esperienze" in concessionaria. (anche di altre marche, nel corso degli anni).

    Il marchio audi non ci fa certo una bella figura (secondo quanto emerge nei vari forum, moltissimi clienti sono insoddisfatti), ma pare che gli alti dirigenti non se ne curino molto...
    Dato che continuano a vendere, con ruote di mercato sempre in crescita, letteralmente se ne fregano del service!!
    ciao da Paolo

  4. #23
    New Entry L'avatar di PeterS4
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    82
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0Tdi Avant '08, ex S4 B6 Avant '04

    Predefinito

    Purtroppo sostituire le sole biellette era risolutivo sul 3.0 tdi da 233CV, sui 239 o 245 non serve a niente, in quanto il problema nasce dalle incrostazioni che si formano nei tre "flap" o palette presenti dentro a ciascuno dei collettori di aspirazione.

    Trovando un meccanico volenteroso in grado di pulirli bene, si risparmierebbe qualcosa, tuttavia se l'alberino che muove le tre palette ha preso gioco sugli snodi (in seguito allo sporco accumulato), anche pulendo il tutto, l'errore si ripresenta, in quanto il movimento delle tre palette non sarà più preciso come in origine.

    Tutti questi tentativi, sono stati fatti anche dai concessionari Audi negli anni, solo che poi vedendo ritornare indietro i clienti, con lo stesso problema, dopo poche migliaia di km, è stato dato come ordine di interno di sostituire per interno i collettori, compresi i motoposizionatori e le biellette.

    Per questo stesso motivo, non esiste alcun kit di revisione.

    Purtroppo è così, succede alla Mercedes, alle BMW (meno perchè hanno i 6L)...c'è poco da fare.

  5. #24
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    91
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a6 3.0 tdi quattro tip.

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PeterS4 Visualizza Messaggio

    Tutti questi tentativi, sono stati fatti anche dai concessionari Audi negli anni, solo che poi vedendo ritornare indietro i clienti, con lo stesso problema, dopo poche migliaia di km, è stato dato come ordine di interno di sostituire per interno i collettori, compresi i motoposizionatori e le biellette.

    Per questo stesso motivo, non esiste alcun kit di revisione.
    Come giustamente hai indicato,per minimizzare la spesa è opportuno usare il kit delle biellette e pulire i collettori e le farfalle.
    Per quanto riguarda l'eventuale movimento delle asticine delle farfalle, qualcosa si può fare.
    Esiste il seguente kit.

    http://www.ebay.it/itm/VW-Audi-2-7-3...item2a4beaee4d

    Piuttosto che cambiare 2 collettori per circa 1300 euro, penso che ne valga la pena.

    In aggiunta si può intervenire per limitare l'accumulo di sporcizia (EGR/DPF).

  6. #25
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    audi A8

    Predefinito

    Scusate,ma quali problematiche causa l'avere i collettori sporchi? o meglio, da quale sintomo mi accorgo che è l'ora di pulire i collettori di aspirazione?

  7. #26
    Audi lover L'avatar di Magnabuffi
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,437
    Thanked: 122
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI S-line

    Predefinito

    Ma ste benedette farfalle non si possono togliere come si è fatto con le lamelle sui Bmw?

    @Marzo





    Citazione Originariamente Scritto da PeterS4 Visualizza Messaggio
    Da un meccanico generico te la cavi se questo conosce la macchina in questione, altrimenti per sostituire i supporti motore (va smontato compressore A/C, alternatore), radiatore EGR, EGR...ci mette almeno il doppio del tempo, anche se magari a 30 Euro all'ora.

    Quello che contesto, oltre alla cannata diagnosi iniziale, è che una 3.0Tdi, a soli 105mila km richieda 4100 Euro di lavori e che Audi neanche si faccia viva!!!

    Poi fanno i fighi con i driving camp a Cortina, St Moritz, pubblicità in TV, "avanguardia nella tecnica"...
    😂😂😂😂

    ---------- Post added at 09:36 ---------- Previous post was at 09:34 ----------

    @(marzo)

  8. #27
    Audi lover L'avatar di peppe1976
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    211
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi

    Predefinito

    magari se si poteva fare anche su audi , per non avere problemi. sul bmw serie 5. 3.000 . sul bmw lo avevo fatto , prima che si inghiottisse le lamelle di aspirazione. aveva un po' di freno motore in meno , ma alla fine stavo tranquillo! !!!!!


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    audi

  9. #28
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pezzolesi Visualizza Messaggio
    Scusate,ma quali problematiche causa l'avere i collettori sporchi? o meglio, da quale sintomo mi accorgo che è l'ora di pulire i collettori di aspirazione?
    ne risente la fluidodinamica, e di conseguenza le turbolenze in camera di scoppio, con conseguente diminuizione della resa termodinamica
    (minori prestazioni, maggiori consumi ed emissioni di incombusti)

    non te ne accorgi, perchè il fenomeno è graduale.
    Ti accorgi della differenza solo quando lo pulisci.

    Citazione Originariamente Scritto da Magnabuffi Visualizza Messaggio
    Ma ste benedette farfalle non si possono togliere come si è fatto con le lamelle sui Bmw?

    @Marzo


    ��������

    [/COLOR]@(marzo)
    sl bmw le toglievano principalmente perchè si rompevano(staccavano) e venendo risucchiate provocavano la rottura del motore.
    (anche se qualcuno giustamente anzichè eliminarle le ha modificate rendendole resistenti)

    su queste, mi par di capire che il problema riguarda solo il meccanismo esterno che le comanda (se ho ben capito), quindi non sussiste il pericolo di spaccare il motore

    ma il meccanismo che le comanda lo costruisci anche con una staffetta di alluminio e due snodi sferici da modellismo (a dir tanto 5 euro di materiale)


    Citazione Originariamente Scritto da peppe1976 Visualizza Messaggio
    magari se si poteva fare anche su audi , per non avere problemi. sul bmw serie 5. 3.000 . sul bmw lo avevo fatto , prima che si inghiottisse le lamelle di aspirazione. aveva un po' di freno motore in meno , ma alla fine stavo tranquillo! !!!!!


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

    eliminare i flap significa ridurre l'efficienza del motore ai bassi regimi.

    tali valvole servono per parzializzare i condotti di aspirazione, rendendo il comportamento del motore simile ad un 2 valvole per cilindro, salvo poi aprirsi ai regimi elevati sfruttando il riempimento volumetrico di un 4 valvole a quel regime.


    togliendole, è come avere un motore 4 valvole anche quando il motore è a regimi bassi
    (regime dove invece un 2 valvole risulterebbe più corposo ed elastico)


    quindi, secondo il mio modesto parere, per quanto possibile manterrei l'utile dispositivo.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da PeterS4 Visualizza Messaggio
    Purtroppo sostituire le sole biellette era risolutivo sul 3.0 tdi da 233CV, sui 239 o 245 non serve a niente, in quanto il problema nasce dalle incrostazioni che si formano nei tre "flap" o palette presenti dentro a ciascuno dei collettori di aspirazione.

    Trovando un meccanico volenteroso in grado di pulirli bene, si risparmierebbe qualcosa, tuttavia se l'alberino che muove le tre palette ha preso gioco sugli snodi (in seguito allo sporco accumulato), anche pulendo il tutto, l'errore si ripresenta, in quanto il movimento delle tre palette non sarà più preciso come in origine.
    in questo caso andrebbe ridotto leggermente il diametro dei flap, in modo che possano liberamente lavorare per unarco di tempo maggiore prima che le incrostazioni ne blocchino nuovamente il movimento
    naturalmente andrebbe eliminato il gioco su biellette o articolazioni varie.


    la cosa migliore rimane comunque pulire le incrostazioni con una certa frequenza, o eliminare la causa della loro formazione.

  10. #29
    New Entry L'avatar di PeterS4
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    82
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0Tdi Avant '08, ex S4 B6 Avant '04

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pezzolesi Visualizza Messaggio
    Scusate,ma quali problematiche causa l'avere i collettori sporchi? o meglio, da quale sintomo mi accorgo che è l'ora di pulire i collettori di aspirazione?
    Te ne accorgi quando ti si accende la spia Check Engine e dalla diagnostica capisci che il problema è questo. Di solito, il problema dei collettori sporchi va di pari passo con la EGR da pulire o sostituire.

    Se si vuole procedere con la pulizia, tale lavoro viene fatto solo da meccanici non ufficiale, in Audi si rifiutano tassativamente di farli, proprio per non dover ritornare sullo stesso problema dopo poche migliaia di km.

    Il trucco per non sporcarli troppo è fare più autostrada possibile ed usare additivo pulenti con una certa regolarità, in questo modo il problema si sposta...ma non si elimina.

    Un mio collega con Audi A4 2.0 Tdi 143Cv del 2008, l'ha venduta a 225mila km senza aver mai toccato collettori ed EGR, ma praticamente era sempre in autostrada, pochissima città e molto extraurbano.

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Dopo scansione Vag, sono stato costretto... ho preso il kit di flap con biellette...anno nuovo faccio lavoro...per ora ho speso 186 €...mi ci vorrà un po' di tempo e olio di gomito...tanto gomito e spazzole di ferro e diluente...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •