Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Valvola EGR alla frutta..

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    458
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi a6 4f berlina 2.0

    Predefinito

    volendo si potrebbe chiudere con un lamierino e sarebbe sicuro di sollievo al motore.
    l unico problema che accende la spia gialla motore.
    dicono che si può spegnere col vag
    sapete come?

  2.  

  3. #12
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    col vag non si spegne, va modificata la mappa per escluderla.

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    83
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 quattro avant

    Predefinito

    Credo che il vag faccia solo i controlli ma non la esclude..
    Cmq da meccanico ( di mezzi pesanti ) so x certo che a questo punto della vita del motore "200000 km " anche se si sostituisce o blocca la valvola, ci sono tt i condotti annessi che saranno ridotti allo stesso modo....
    X cui ben venga il blocco della valvola e anche le farfalle dei condotti aspirazione ( che danno sempre un sacco di problemi) ma senza pulire/sostituire il resto è il classico lavoro alla *****....
    Ne convenite?
    Cmq sul mio modello è stato montato il collettore di aspirazione in plastica... che nn dovrebbe costare un mutuo....
    Ultima modifica di Kermit77; 08-03-2015 alle 09:14

  5. #14
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    col vag non si spegne, va modificata la mappa per escluderla.
    Quoto
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    458
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi a6 4f berlina 2.0

    Predefinito

    convengo con Kermit77 al 100%
    ho smontato i collettori di aspirazione e valvola peccato non ho fatto le foto....era tutto una catrame nera......indescrivibile a 170000km.
    ah quindi non si può spegnere la spia solo facendo la centralina.
    mi chiedo senza toccare la mappatura e intervenendo in centralina è possibile?

    ---------- Post added at 11.00.54 ---------- Previous post was at 10.46.46 ----------

    ciao lucaropa e se la parzializziamo come dicevi sempre meglio è
    magari tutta quella sporcizia si riforma in meno e in più tempo

  7. #16
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da type a3 Visualizza Messaggio
    convengo con Kermit77 al 100%
    ho smontato i collettori di aspirazione e valvola peccato non ho fatto le foto....era tutto una catrame nera......indescrivibile a 170000km.
    ah quindi non si può spegnere la spia solo facendo la centralina.
    mi chiedo senza toccare la mappatura e intervenendo in centralina è possibile?

    ---------- Post added at 11.00.54 ---------- Previous post was at 10.46.46 ----------

    ciao lucaropa e se la parzializziamo come dicevi sempre meglio è
    magari tutta quella sporcizia si riforma in meno e in più tempo
    parzializzandola le incrostazioni si formeranno comunque, ma in un arco di tempo leggermente più lungo.
    (ma solo "leggermente")

    da centralina puoi eliminarne sia la funzionalità dell'EGR, che inibirne totalmente il funzionamento,come pure la funzione di monitoraggio della spia su di essa, ma il mappatore deve sapere dove mettere le mani.



    ad ogni modo, le incrostazioni si formano solo ed esclusivamente per la concomitanza di 2 fattori:

    - i gas caldi di scarico re-immessi in aspirazione tramite la valvola EGR
    - e i vapori oleosi provenienti dal basamento re-immessi in aspirazione tramite il circuito di ricircolo vapori olio.

    quando questi due vengono a contatto si formano le morchie.

    solo i vapori oleosi o solo i gas non darebbero luogo alla formazione di alcuna incrostazione.

    quindi per ovviare definitivamente al problema incrostazioni le strade percorribili sono in realtà due:

    eliminare il ricircolo dei gas o dei vapori oleosi.

    per i vapori oleosi esistono dei separatori con serbatoio esterno,dove si accumula la condensa, ma richiedono lo svuotamento periodico (e lo smaltimento del residuo)

    NON scollegate il tubo di sfiato vapori olio lasciandolo scaricare libero in atmosfera!!
    va adottato l'apposito serbatoietto di raccolta.



    per i gas come sappiamo l'unica strada è l'inibizione della valvola egr.



    inibirla meccanicamente anzichè per via seriale è possibile su alcuni motori, ma non su tutti.

    identificare su quali esattamente è difficile,se non per un tecnico, perchè bisognerebbe conoscere la logica di lavoro della ECU montata sul veicolo, ma una approssimativa distinzione la farei tra quelli con EGR attuata pneumaticamente e quelli dove l'EGR è attuata elettronicamente.


    inibendo meccanicamente la funzionalità dell'EGR la spia si accenderà su entrambi (a parte i vecchi euro 2 -3)

    sui primi, l'accensione della spia non significa altro che la ECU rileva una condizione diversa da quella prevista, quindi non che il motore funziona male.
    Non dà adito a nessun recovery e il motore funziona perfettamente.

    ogni anomalia del motore verrebbe comunque avvertita dal pilota, e normalmente segnalata anche da un altra spia sul cruscotto, quindi reputo che la sua accensione perenne sia da considerarsi un fattore trascurabile (estetico)

    in questo caso la sua inibizione per via meccanica (lamierino) o previo scollegamento dell'attuatore pneumatico (staccando il tubicino) è fattibilissima.

    su altri motori invece (di solito quelli più recenti, dove l'egr è comandata elettronicamente), tale valvola non ha più un funzionamento "ON OFF", ma "dosa" la quantità di gas da riciclare in concomitanza dell'impianto di iniezione.

    eliminare l'immissione di gas quando previsto, in questo caso porterebbe sicuramente ad uno smagrimento della carica, con conseguente aumento delle temperature in camera di scoppio (EGT).


    lo stesso fenomeno avviene disabilitando l'egr nei modelli più vetusti, dove essa è comandata pneumaticamente.
    ma in quei modelli il funzionamento è ON OFF, e il suo previsto intervento è solo a regimi minimi e carichi parziali (anzi, anche al minimo dopo un minuto la egr si disattiva)

    quindi un aumento delle EGT in quei frangenti non rappresenta un problema.


    sui motori più moderni l'erg invece funziona parzialmente anche a regimi e carichi più elevati, quindi eliminarla senza provvedere a correggere i valori di iniezione in quel range di lavoro significherebbe secondo me fare un lavoro "a casaccio".

    credo che rischi reali di provocare danni non ve ne siano comunque, ma il lavoro giusto in quel caso sarebbe un altro, quindi consiglierei su tali motori l'intervento per via seriale anzichè la disabilitazione meccanica.



    (spero di aver postato qualcosa di comprensibile, perchè non sono molto abile nelle spiegazioni)

  8. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    83
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 quattro avant

    Predefinito

    Ottima delucidazione e molto esauriente... ora rimane solo da trovare un buon tecnico...

  9. #18
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    se devo essere onesto io non starei tanto a girare attorno a sto problema, o la si fa eliminare o si prende l'abitudine di pulirla periodicamente, si può fare tranquillamente anche da soli in poco più di un'una.
    Ultima modifica di lucaropa; 08-03-2015 alle 22:06

  10. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Concordo con Luca, ecco qua di seguito la discussione su come fare

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...E-VALVOLA-EGR-.

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    concordo anch'io di non starci troppo a girare attorno,perchè la soluzione è semplice: eliminarla o pulire periodicamente.

    concordo molto meno sul fatto che basti pulire la sola egr e il corpo farfallato, come si vede nel tutorial (le incrostazioni nel collettore e nella canalizzazioni della testa infatti mica se ne vanno da sole)

    per pulire anche quelli ci vogliono alcune ore e una discreta manualità per lo smontaggio.



    tutta la pappardella era solo per chiarire come è possibile eventualmente intervenire, giusto per evitare di fare lavori eccessivi ove non servisse.
    (e per chiarire che la spia non significa che vi è un guasto)

    su alcuni motori ad esempio bastano 3 minuti per escluderla , senza lamierini, rimappe o interventi particolari.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •