Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Problema Sensore ABS

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    A3 Sportback Ambition

    Predefinito Problema Sensore ABS

    Salve a tutti ragazzi, spero tanto che possiate aiutarmi a capirne qualcosa di più, vi spiego la mia agonia, possiedo una audi a3 8PA 1.6 105CV cambio automatico, per l'ennesima volta il cambio mi rimane a piedi per frizioni consumate e si è spaccato l'alloggio dell'accumulatore, mi faccio smontare il cambio da alcuni amici miei PSEUDO-Meccanici e porto il cambio dal mio rettificatore/riparatore di fiducia, cambio riparato, frizioni nuove tutto ok, rimonto il cambio, adattamento frizioni e su strada e la macchina tutto bene, ma da li inizia l'agonia, dopo circa 2km mi si accende la spia abs la diagnosi mi indica un corto circuito sul sensore anteriore sinistro e un corto circuito sul sensore del livello olio, incazzato nero con i miei amici in quanto questi problemi nonostante i suoi 385.000km non aveva mai dato la macchina, decido di smontare e vedere io, il sensore olio aveva la spinetta piena di immondizia, acqua, olio e terra , ripulita ed è ok adesso, ma il corto abs no, ho pulito il sensore, controllato i cavi nel passaruota e non sono ne spezzati ne nulla ma dopo un pò che cammino ecco che mi si accende la spia dell'abs, la mia idea è che mi abbiamo spezzato i fili nel vano motore quando hanno tirato giù il cambio in quanto penso che se era il sensore l'errore dovevo ritrovarmelo sempre o sbaglio? Datemi qualche consiglio e se qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema come ha risolto. Grazie mille e scusate il papiro ma sono incazzato e scocciato al massimo. Saluti a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da metropolis Visualizza Messaggio
    ... mi si accende la spia abs la diagnosi mi indica un corto circuito sul sensore anteriore sinistro .
    la mia idea è che mi abbiamo spezzato i fili nel vano motore quando hanno tirato giù il cambio
    per capire se il guasto e' nel sensore oppure nel cablaggio, si potrebbe provare a "scambiare di posto" il sensore (=montare il sensore destro al posto del sinistro, se e' possibile. Sui sensori abs non ci ho mai messo le mani, potrebbero anche essere fisicamente diversi, e allora lo scambio dx con sx non si puo' fare).

    se fossero fisicamente uguali, e quindi si riesce a fare lo "scambio di posto dei sensori", e facendo nuovamente la diagnosi il guasto si e' spostato a destra, vuol dire che e' guasto il sensore.
    Ci sta che sia semplicemente usurato, e ha ceduto dopo anni di lavoro; oppure e' caduto in terra (o altri errori da parte dei meccanici) durante lo smontaggio del cambio. Non lo sapremo mai cos'e' successo!
    In ogni caso, sarebbe il minore dei danni, perche' il sensore giri ruota costa relativamente poco, direi 15-20 euri (vedi annunci in rete).
    Si potrebbe addirittura provare a comprarlo e cambiarlo "alla cieca", senza perdere tempo a fare lo scambio di posto.

    se invece il guasto e' nel cablaggio, sara' piu' dura capire in quale punto e' pizzicato o danneggiato. (ci vuole molta manodopera, bisogna smontare molte cose per seguire il cablaggio).
    Ultima modifica di gian8p; 27-01-2022 alle 08:23

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    A3 Sportback Ambition

    Predefinito

    ci avevo pensato anche io a sostituire i sensori ma non è possibile hanno le pippette obbligate anche autodoc mi da sensore sx e dx quindi sono diversi e non sostituibili, la cosa strana è che penso che il sensore funziona poi tutto d'un tratto mi da avaria abs con la dicitura sensore in corto, è una cosa che mi manda al manicomio

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da metropolis Visualizza Messaggio
    ... non è possibile hanno le pippette obbligate anche autodoc mi da sensore sx e dx quindi sono diversi e non sostituibili, la cosa strana è che penso che il sensore funziona poi tutto d'un tratto mi da avaria abs con la dicitura sensore in corto, è una cosa che mi manda al manicomio
    peccato, la prova casalinga di scambiare i sensori poteva darci info importanti.

    se vogliamo fare ipotesi, magari si e' rotto il guscio di plastica del sensore e adesso ci entra umidita': ecco quindi che il difetto si presenta random, poi scompare (=l'umidita' si asciuga), poi ritorna...

    in diagnosi quale codice di errore preciso ti esce? prova a cercare quel codice nella sezione wiki/fault codes di ross-tech.com, di solito ci sono spiegazioni piuttosto chiare, con possibili cause e possibili soluzioni (ma il sito e' tutto in inglese).

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da metropolis Visualizza Messaggio
    ...Datemi qualche consiglio e se qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema come ha risolto...
    Io ho il problema ABS al posterore, e lì lo scambio è possibile, ma non ha dato risposte positive nel senso che l'errore è rimasto dalla stessa parte; avevo comprato il sensore nuovo "ascoltando" la diagnosi e ho perso tempo.
    In Audi, dopo diagnosi e verifica nei loro data base dove "vedono le azioni di riparazione di maggior successo" mi hanno proposto di cambiare il sensore malgrado la spiegazione che invertendoli non si sposta il problema.
    Ho controllato i cavi, il connettore e ho pulito la ruota fonica. Purtroppo il problema pur sporadico, rimane.
    Mi resterebbe da smontare la macchina per seguire il cablaggio ma non ne ho voglia

    Cominciamo dal codice errore preciso e da un controllo con pulizia della ruota fonica fatto smontando il sensore e soffiando nel buco che resta,verso il mozzo.
    Poi controlla la pressione delle gomme (è solo uno scrupolo) lo stato della batteria perchè a me appare più spesso quando non uso la macchina a lungo
    Quei sensori costano poco per cui comunque provarne uno nuovo non è una tragedia.

    Valuta te l'ordine in cui provare.
    Ultima modifica di dalcro; 27-01-2022 alle 16:39

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    A3 Sportback Ambition

    Predefinito

    attualmente sono alla ricerca di un meccanico capace in quanto ora fa anche un rumore quando prendo qualche buca maledizione, ho provato a pulire un pò da fuori l'alloggio del sensore ed ora si accende molto più alla lunga rispetto a prima che dava subito errore, una domanda se fosse la ruota fonica il problema non dovrebbe darmi qualche errore specifico? perchè a me dice Corto circuito il vag.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da metropolis Visualizza Messaggio
    ....una domanda se fosse la ruota fonica il problema non dovrebbe darmi qualche errore specifico? perchè a me dice Corto circuito il vag.
    Giusto!


    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ....Cominciamo dal codice errore preciso...
    Infatti un'informazione sul codice errore che hai aiuterebbe a fare proposte più mirate.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    A3 Sportback Ambition

    Predefinito

    Appena torna mio padre con la macchina rileggo l'errore con il vag e lo posto subito...chiedo scusa per la mia distrazione.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Leggendo che una pulizia sommaria del collegamento riduce la frequenza del problema direi di dare priorità a una pulizia accurata della connessione, prima con pulisci contatti e poi con silicone spray che è anche idrorepellente. Spuzzi e poi pulisci con un pennellino il sensore e contatti, poi una soffiata e via!
    Poi, ripeto, prova un sensore nuovo anche aftermarket.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da metropolis Visualizza Messaggio
    attualmente sono alla ricerca di un meccanico capace in quanto ora fa anche un rumore quando prendo qualche buca maledizione,
    Condivido la considerazione,in modo che possa verificare elementi fissati male.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •