Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Solenoide (sensore wastegate)

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI S3

    Predefinito Solenoide (sensore wastegate)

    Ciao è da qualche gg ormai che mi si accende la spia motore.. In diagnosi mi hanno detto che si tratta del solenoide che da la pressione alla wgate.. Ma si perde molta potenza?? Wuando ka spia è accesa effettivamente la macchina va un po meno... Qualcuno d voi ha già riscontrato questo problema????

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    sulle turbine moderne non esiste piu una wastegate, in senso stretto.
    adesso c'e la geometria variabile, che fa innestare la turbina, o la fa disattivare al raggiungimento della pressione di esercizio.
    se si blocca l'attuatore della geom variabile (a causa dello sporco accumulato ecc), il motore rende meno e scattano spie ed anomalie nell'elettronica di bordo.

    A volte la geometria variabile si riesce a sbloccarla "a mano", facendo scorrere a mano l'alberino, a motore fermo.
    ci deve essere un polmoncino a depressione e una molla di richiamo, sopra alla turbina (ma non sono espertissimo, ho solamente letto un po' di notizie in giro nel forum, e personalmente non mi avventurero' mai in manutenzioni di questo livello, non ho esperienza ne' manualita sufficiente. magari ho anche capito male, e il tuo problema e' totalmente diverso. comunque ragionaci, chiedi un parere anche ad un altro meccanico).

    in via generale, se fai fare un paio di cicli di lavoro " a mano", all'attuatore, di solito un pochino di incrostazioni si staccano e per qualche tempo tutto torna a funzionare regolarmente.
    ma presto il difetto ritorna.
    per un lavoro radicale e definitivo, bisogna smontare e pulire con olio di gomito... non esistono manovre magiche ne' prodotti-pulitori miracolosi!!
    Ultima modifica di cpdA3; 13-03-2015 alle 17:44
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI S3

    Predefinito

    Con il vag mi hanno detto che era quel sensore da sostituire... Io ora nn lo so di preciso xro sta storia mi fa girare le palleeeee �� va e viene sta spia

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    336
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi s3 sportback s-tronic

    Predefinito

    Cambialo

  6. #5
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    sulle turbine moderne non esiste piu una wastegate, in senso stretto.
    adesso c'e la geometria variabile, che fa innestare la turbina, o la fa disattivare al raggiungimento della pressione di esercizio.
    se si blocca l'attuatore della geom variabile (a causa dello sporco accumulato ecc), il motore rende meno e scattano spie ed anomalie nell'elettronica di bordo.

    A volte la geometria variabile si riesce a sbloccarla "a mano", facendo scorrere a mano l'alberino, a motore fermo.
    ci deve essere un polmoncino a depressione e una molla di richiamo, sopra alla turbina (ma non sono espertissimo, ho solamente letto un po' di notizie in giro nel forum, e personalmente non mi avventurero' mai in manutenzioni di questo livello, non ho esperienza ne' manualita sufficiente. magari ho anche capito male, e il tuo problema e' totalmente diverso. comunque ragionaci, chiedi un parere anche ad un altro meccanico).

    in via generale, se fai fare un paio di cicli di lavoro " a mano", all'attuatore, di solito un pochino di incrostazioni si staccano e per qualche tempo tutto torna a funzionare regolarmente.
    ma presto il difetto ritorna.
    per un lavoro radicale e definitivo, bisogna smontare e pulire con olio di gomito... non esistono manovre magiche ne' prodotti-pulitori miracolosi!!
    Tutto ok, ma stiamo parlando di S3 8p che monta turbocompressore a geometria fissa, quindi la pressione viene si controllata elettronicamente ma gestita tramite wastegate.
    Quindi, ti consiglio vivamente di sostituire il sensore, se quello è il problema.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •