Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: esp con neve o ghiaccio

  1. #11
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da totalcupra Visualizza Messaggio
    Ho posto personalmente questa domanda agli istruttori Audi Sport che hanno risposto:

    Disattivate l'esp solo se avete difficolta in partenza, mai disinserirlo su neve, a meno che non vogliate farlo per divertimento.

    Ciao

    Enzo
    Bè si sbagliano e nn di poco .....a me è successo giusto poco tempo fà che l'auto mi si è intraversata di colpo....fortunatamente andavo piano e quindi l'ho ripresa senza problemi.....dopo le bestemmie (della serie ma che caxxo fà sta scema di macchina?!)...mi sono accorto che nn avevo disinserito l'esp.


    Io nn so perchè hanno inventato l'esp...ma a me nn è mai piaciuto +


    ah...giusto ieri ho provato l' ML sulla neve...anche lei l'ho decisamente preferita senza esp.....ma come si fà a dire che bisogna lasciarlo inserito sulla neve??? mah.....
    Ultima modifica di ste77; 09-01-2009 alle 10:57

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di totalcupra
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    575
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S4 B7 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    Bè si sbagliano e nn di poco .....a me è successo giusto poco tempo fà che l'auto mi si è intraversata di colpo....fortunatamente andavo piano e quindi l'ho ripresa senza problemi.....dopo le bestemmie (della serie ma che caxxo fà sta scema di macchina?!)...mi sono accorto che nn avevo disinserito l'esp.


    Io nn so perchè hanno inventato l'esp...ma a me nn è mai piaciuto
    Sinceramente ho avuto modo di provare un po' in questi giorni (45cm di neve), e ho notato che esp e abs di questa a4 sono tarati in modo ben diverso dalla mia vecchia leon ad esempio. Non vorrei che gli istruttori si riferissero agli ultimi software di esp.... indagherò di più con il prossimo corso.

    Con la leon con l'esp attivato ero sicuro, ma ti costringeva ad andare pianissimo, su a4 ho notato che i controlli sono molto permissivi e ti permettono di andare veloce e sicuro.

    Ovvio che io che amo il controsterzo l'esp lo tengo disattivato.

    Ciao

    Enzo
    S4 B7 4.2 V8 Tiptronic - Kenwood DNX5220BT - Oz Ultraleggera Matt Black 8x18 - Michelin PS 2


  4. #13
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da totalcupra Visualizza Messaggio
    Sinceramente ho avuto modo di provare un po' in questi giorni (45cm di neve), e ho notato che esp e abs di questa a4 sono tarati in modo ben diverso dalla mia vecchia leon ad esempio. Non vorrei che gli istruttori si riferissero agli ultimi software di esp.... indagherò di più con il prossimo corso.

    Con la leon con l'esp attivato ero sicuro, ma ti costringeva ad andare pianissimo, su a4 ho notato che i controlli sono molto permissivi e ti permettono di andare veloce e sicuro.

    Ovvio che io che amo il controsterzo l'esp lo tengo disattivato.

    Ciao

    Enzo
    si può essere che con i nuovi sw cambi.....ma tu poi monti il torsen?
    Sulla mia le reazioni con esp sono stupide...e imprevedibili...in pratica inchioda una sola ruota e l'auto si gira di botto.......e li devi controsterzare....e sperare bene visto che durante il controsterzo potrebbe inventarsi ancora qualcosa....
    Ultima modifica di ste77; 09-01-2009 alle 11:11

  5. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    2,515
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Mini Cooper S

    Predefinito

    L'ESP si avvale di alcune informazioni che arrivano dalla vettura stessa in movimento:

    * 4 sensori di velocità (1 ogni ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota.
    * 1 sensore di angolo sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore.
    * 3 accelerometri (1 per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura, indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile.

    La centralina interviene sia sull'alimentazione del motore (riducendone la coppia) che sulle singole pinze freno, correggendo la dinamica della vettura. In particolar modo in caso di sottosterzo i freni intervengono frenando la ruota posteriore interna alla curva, creando un momento opposto alla sbandata, mentre in caso di sovrasterzo viene frenata la ruota anteriore esterna alla curva, generando sempre un momento opposto.

    IO invece ho il DSC, praticamente stesso discorso, ma cambia il nome: Controllo Dinamico della Stabilità... dal 2007 c'é invece il Controllo Dinamico della Trazione (più simile a quello che avete voi, immagino!!) che viene spiegato in questo articolo:

    http://www.metropolnews.it/motori-bmw-xdrive.htm

    e su questo video:

    [ame]http://www.youtube.com/watch?v=ncE-Vk7egRo[/ame]

  6. #15
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    Il fatto è che io sulla 8L non ho il tcs disinseribile... o levo tutto o lascio tutto. Lo so che sulla neve andrebbe riattivato però...... boh mi trovo meglio con l'esp disattivato. Almeno sulla mia.

    Nel resto dei casi è sempre attivo... non si sa mai quello che può accadere...

  7. #16
    Audi lover L'avatar di totalcupra
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    575
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S4 B7 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    si può essere che con i nuovi sw cambi.....ma tu poi monti il torsen?
    Sulla mia le reazioni con esp sono stupide...e imprevedibili...in pratica inchioda una sola ruota e l'auto si gira di botto.......e li devi controsterzare....e sperare bene visto che durante il controsterzo potrebbe inventarsi ancora qualcosa....
    Si io ho il torsen.
    Ho provato a guidare come guiderebbe una qualsiasi nonnetta che va a fare la spesa e non ho trovato comportamenti strani. Appena sottosterza senti che blocca la posteriore quel tanto che basta per riallineare la macchina senza dover controsterzare.
    A questo punto mi viene sempre più da pensare che dipenda dal software.
    S4 B7 4.2 V8 Tiptronic - Kenwood DNX5220BT - Oz Ultraleggera Matt Black 8x18 - Michelin PS 2


  8. #17
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    si io per evitare un tizio sbucato dallo stop ho sterzato brusco a sx causando un leggero sottosterzo....un attimo dopo ero in controsterzo abbondante per riallineare ...bè tra l' altro mi è riuscito anche bene nonostante l'effetto sorpresa di una ruota inchiodata....visto che nel dubbio un minimo ho accellerato

  9. #18
    Audi lover L'avatar di Pippeis
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    103
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    RS4 4.2 V8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tweety-s- Visualizza Messaggio
    dal 2007 c'é invece il Controllo Dinamico della Trazione (più simile a quello che avete voi, immagino!!)
    Io sulla bmw 330xd potevo inserire il DTC (controllo dinamico della trazione) e devo dire che è uno dei sistemi che mi è piaciuto di più sulle auto provate. è piuttosto permissivo pur potendo contare su un po' di controllo di trazione (simula l'autobloccante al posteriore) e su un controllo di stabilità che interviene in situazioni di vera emergenza. sulla mia era il modo che preferivo per guidare veloce. disinserendo tutto diventava fastidiosamente sottosterzante

    sulla RS4 invece riesco a trovarmi bene solo con il tutto disinserito...

    ciao

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Mark-A3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,918
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 Sportback 170cv quattro

    Predefinito

    Ste77 non è che la tua si comporta in modo strano perchè è quattro con Haldex(chè è un sistema ritardato per conto mio)...
    io sia sulla A3 che sulla A4 ESP si comporta in modo perfetto...
    sulla A3 interviene spesso in questi giorni infatti mi è andato in palle gia 4 volte da novembre fino adesso...
    sulla A4 è molto più difficile farlo inserire perchè ha il Torsen che ha una trazione impeccabile su tutti i terreni...

    ma sulla neve sempre spento perchè è insieme al TCS e non ti muovi più se no...in tutti gli altri casi sempre inserito anche su ghiaccio...

  11.  

  12. #20
    New entry L'avatar di Alex 83 RSA
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Foggia (FG)
    Auto
    A4 AVANT 2.5 TDI QUATTRO

    Predefinito

    ... Ragazzi io ho letto sul manuale dell'Audi che sulla neve bisogna disinserire l'ESP... Giorni fa ne ho avuto la conferma di doverlo fare... con l'ESP inserito dovevo fermarmi in discesa sulla neve e la macchina è partita cm una slitta... staccato l'ESP ho risolto tutto...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •