Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: In discesa in montagna mi si fredda la macchina!

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    906
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.5 TDI 180cv Quattro

    Predefinito

    Anche a me succde la stessa cosa, e vi posso garantire che il termostato è ok, l' ho cambiato appunto perche si pensava fosse quello, ma anche con quello nuovo il motore si raffredda fino circa ai 70°. però lo fa solo con discese lunghe e quando è molto freddo! In condizione normale no!

  2.  

  3. #12
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pippeis Visualizza Messaggio
    Per la cronaca, il funzionamento della valvola termostatica dei circuiti di raffreddamento lo conosco bene. In questo caso ad ogni modo, il percorso che faccio io fa si che il cut-off dell'iniezione tenga sempre chiusa l'alimentazione del motore per diversi km essendo una lunga discesa di curve in cui si frena ma non si da gas quasi mai
    ma rimane in moto e basta per tenere l'acqua a 90°.

    Citazione Originariamente Scritto da montecarlo Visualizza Messaggio
    Anche a me succde la stessa cosa, e vi posso garantire che il termostato è ok, l' ho cambiato appunto perche si pensava fosse quello, ma anche con quello nuovo il motore si raffredda fino circa ai 70°. però lo fa solo con discese lunghe e quando è molto freddo! In condizione normale no!
    C'è qualcosa che non và..... Non è pensabile una cosa del genere...... Dove le temperature scendono sotto ai 20° le macchine non scaldano mai???
    Ultima modifica di Audia32; 09-01-2009 alle 23:42 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  4. #13
    Audi lover L'avatar di Pippeis
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    103
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    RS4 4.2 V8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    C'è qualcosa che non và..... Non è pensabile una cosa del genere...... Dove le temperature scendono sotto ai 20° le macchine non scaldano mai???
    la questione è "in discesa" al freddo... in discesa appunto l'alimentazione è chiusa e il motore non scalda, quindi il liquido di raffreddamento non gira e si raffredda. mi sembrava strano solo che fosse un comportamento che ha solo l'audi e non altre macchine che ho guidato nella stessa identica situazione.

    ciao...

  5. #14
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Allora facciamo un pò di chiarezza......il termostato serve proprio a interrompere il percorso che fa l'acqua dal motore al radiatore anteriore;nel momento in cui viaggi in discesa e fa fresso il termostato si chiude ed evita all'acqua presente nell'interno del motore di raffreddarsi. Anche a temperature rigidissime e anche a motore a minimo,la temperatura dovrebbe facilmente riuscire a restare a 90°,proprio perhè è isolata dal resto del circuito.....
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    906
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.5 TDI 180cv Quattro

    Predefinito

    ma quanti sensori di temperatura ci sono?

  7. #16
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Ce ne dovrebbe essere solo uno...
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    906
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.5 TDI 180cv Quattro

    Predefinito

    Ma il sensore comanda la valvola che chiude il circuito? Oppure il sensore è la valvola che chiude il circuito?
    Perchè se sensore e valola sono separati allora il problema potrebbe essere nella valvola!

  9. #18
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    La valvola(il termostato) è un organo meccanico che funziona autonomamente senza bisogno che nessuno lo comandi! Al suo interno c'è del mercurio che in base alla temperatura apre o chiude il meccanismo!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  10. #19
    Audi lover L'avatar di totalcupra
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    575
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S4 B7 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pippeis Visualizza Messaggio
    Vedi, non sono l'unico allora...

    anche a te scende la temperatura dell'acqua nelle discese lunghe al freddo??
    si e lo fa da sempre.
    Io sinceramente non me ne sono crucciato più di tanto perchè comunque l'aria calda mi arriva comunque, forse perchè nel diesel ci sono dei preriscaldatori tipo candeletta.

    Comunque voglio specificare che per freddo intendo tra i -3 e -8.
    In pianura anche a -12 il problema non sussiste.

    Ciao

    Enzo
    S4 B7 4.2 V8 Tiptronic - Kenwood DNX5220BT - Oz Ultraleggera Matt Black 8x18 - Michelin PS 2


  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    il problema, se cosi si può chiamare, è che il bulbo che legge la temperatura e posto dopo il ritorno nel motore dell acqua che va al radiatore del riscaldamento.

    vero che il termostato elimina di fatto la circolazione di liquido refrigerante verso il radiatore anteriore ma, la circolazione verso il riscaldamento è tanta.

    quando avevo appena preso la car anche a me era parso un problema di termostatica malfunzionante e in occasione di un pit stop in conce avevo fatto presente la cosa.

    morale avevo fatto cambiare per scrupolo termostatica e sensore ma la condizione di tempreatura ballerina era rimasta.

    se avete voglia di fare una prova banale, quando accendete la car da freddissima se di fatto staccate il riscaldamento noterete che scalda in un battibaleno il motore e, se a 90 gradi raggiunti, accendete il clima, dopo poco la temperatura iniziera a scendere.

    tutto questo fino a quando nell abitacolo non viene raggiunta una temperatura ottimale, forse per via del fatto che in condizioni di freddo esterno viene richiesto piò calore per scaldare l abitacolo.

    in fin dei conti il radiatore del clima delle nostre car è di dimensioni belle generose rispetto a tante altre auto..... e il fatto che ci sia la regolazione separata dx sx probabilmente fa si che passi ancora più aria fredda da scaldare con la conseguenza di raffreddare l acqua, che poi torna nel motore più velocemente, se poi aggiungiamo che la combustione del gasolio scalda meno che quella della benza....
    Ultima modifica di cadutoqua; 13-01-2009 alle 15:12

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •