Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Disperazione S3 8PA

  1. #1
    New Entry L'avatar di boia
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 Sportback

    Predefinito Disperazione S3 8PA

    Ciao a tutti,
    vi scrivo per un problema che affligge la mia S3 spb 8PA da quando aveva un anno di vita o poco più. Spero questa sia la sezione giusta e spero di trovare un aiuto da voi esperti.

    Premetto che l'auto è completamente originale e acquistata nuova direttamente presso l'Audi Forum di Ingolstadt (esperienza indimenticabile!!! ), e che ad oggi ha percorso 100.000 km.
    Dopo quasi un anno di vita noto che periodicamente, diciamo una volta al mese, si presentava questo difetto: a medi regimi (sui 3000/4000) per un breve istante il motore sembrava perdere alimentazione. Dopo aver riscontrato il difetto quattro/cinque volte, decido di farla vedere, rivolgendomi al maggiore service romano (di cui per correttezza non faccio il nome). Mi viene detto che la macchina è perfetta. Inutile dire che il difetto diventava sempre più frequente nei mesi e che, in occasione di tutti i tagliandi, continuavo a farlo presente al service che sosteneva sempre di non aver riscontrato anomalie.
    Facendola breve, il difetto è negli anni peggiorato fino ad un livello ormai insostenibile (spia motore sempre accesa e, oltre a "perdere colpi" sia a freddo che a caldo, l'auto si spegne due/tre volte nel tragitto urbano casa-lavoro di 15 km). Un bel giorno si accendono quasi tutte le spie e l'auto non viaggia che con limitazione dei giri motore e della velocità (40 km/h).
    Essendo ormai scaduta la garanzia, decido di rivolgermi ad un'officina (non Audi) indicatami come affidabile da amici altrettando fidati. Dopo una lunga serie di prove, tra cui l'inutile sostituzione del sensore pressione carburante a cui facevano riferimento alcuni errori rilevati interrogando la centralina, mi viene detto che il problema potrebbe essere dovuto ad un difetto della centralina stessa oppure del cablaggio. Mi viene anche detto che in questi casi è impossibile capire con certezza l'origine del difetto e che bisogna procedere per tentativi sostituendo tutte le parti possibilmente coinvolte.

    Detto ciò, vi chiedo se avete qualche consiglio su come procedere per risolvere la questione e, soprattutto, se qualcuno può indicarmi a chi riferirmi. Sono disposto a muovermi da Roma, se necessario, pur di risolvere definitivamente il problema.

    Mi scuso per il lungo post ma sono davvero disperato!!!

    Grazie mille!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di max.85
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,044
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    EX S3 spb

    Predefinito

    Ciao, io ho avuto un problema simile ma non cosi invasivo che si ferma l'auto o spie accese.
    Di che anno è la tua?
    La mia aveva un problema fuori dalle curve molto strette tipo tornati che faceva dei fuel cut, in pratica faceva dei vuoti quando affondavo il gas fuori curva, siccome io non sono proprio cosi scemo e qualcosa ci capisco avevo gia capito di cosa si trattava, ma mi sono affidato al mio meccanico e poi anche in audi, quest'ultima mi ha detto che potevano essere le molle delle valvole del motore costo tipo 1000euro ma non mi garantiva che si sarebbe risolto. Io sapevo che non era quella, era un problema di mandata benzina cosi ho deciso di risolvermi da solo il problema, ho sostituito il bicchierino della pompa ad alta pressione, la pompa alta pressione con ultimissima versione con tutti i sensori nuovi e risolto assolutamente niente, cosi ultimo tentativo cambiare la pompa benzina del serbatoio...comprata nuova eee....risolto tutto...non so dirti cosa avesse quella vecchia ma cambiando quella di dx(l's3 ne ha due e quella a dx pompa fino al motore) si è risolto tutto e non ho avuto + il minimo problema. Poi ho scoperto che le 2008 come la mia avevano una pompa diversa, poi le hanno aggiornate! Questa è la mia esperienza se può aiutarti!

    Cmq se non ce l'hai ti consiglio di spendere 50euro e prendere il cavo vag e controllare le varie pressioni e percentuali di esercizio motore ti aiutano a capire la zona dove potrebbe nascere il problema!
    Mappa DimSport|Filtro BMC|DP 70 by scara73|Supporti Powerflex|Molle Eibach|Dischi Tarox|Pastiglie Ferodo DS2500|Tubi Freni Forge

  4. #3
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    Non è facile fare diagnosi così su due piedi ma concordo con max.85.
    Il tuo, dalla descrizione, sembra più un problema di alimentazione e può derivare dalle componenti da lui citate.

    Purtroppo non è facile affidarsi a gente brava e competente e risolvere definitivamente i problemi in quanto spesso anche la rete ufficiale pecca in quanto a professionalità.

  5. #4
    New Entry L'avatar di boia
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 Sportback

    Predefinito

    Ragazzi, grazie per le risposte.

    max.85, anche la mia è del 2008. In effetti il problema è stato per molto tempo meno invasivo, come nel tuo caso... Solo negli ultimi mesi è peggiorato. Per ora mi doterò di vag, come suggerisci.
    Comunque anche io temo sia un problema di alimentazione che potrebbe essere dovuto ad uno dei componenti a cui fai riferimento e ne ho anche discusso col meccanico.
    Sapresti darmi qualche dettaglio in più sulla pompa che hai sostituito così provo a discuterne nuovamente con lui? Avresti per caso un codice o qualche altro dettaglio (una foto o un link del ricambio)?
    Grazie ancora!

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1,321
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    s3 sportback s tronic

    Predefinito

    quali errori porta il vag?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di max.85
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,044
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    EX S3 spb

    Predefinito

    a me dava pressione benzina bassa ma non diceva in che punto dell'alimentazione, però andando per tentoni e controllando le pressioni della pompa di alta e poi quelle di bassa ho visto che la seconda lavorava nel fuel cut con una pressione anomala...
    Mappa DimSport|Filtro BMC|DP 70 by scara73|Supporti Powerflex|Molle Eibach|Dischi Tarox|Pastiglie Ferodo DS2500|Tubi Freni Forge

  8. #7
    Audi lover L'avatar di kuorenero
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    354
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Porto la mia esperienza con A3. Strattonava, accendeva le spie e pareva un problema di alimentazione. Invece era il connettore del sensore sul rail che era sfilacciato vista l'età della macchina perché il cavo faceva una curva secca a 90°. Tagliati i cavi, saldati a caldo e la macchina è guarita completamente. Vista l'età della vettura i cavi col tempo potrebbero indurirsi e rompersi. Il fatto è che da un problema elettrico sembra un problema di alimentazione. Conviene controllare tutti i sensori e relativi attacchi.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di max.85
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,044
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    EX S3 spb

    Predefinito

    infatti io quando ho cambiato la pompa di alta ho cambiato anche tutti i connettori e sensori...
    Mappa DimSport|Filtro BMC|DP 70 by scara73|Supporti Powerflex|Molle Eibach|Dischi Tarox|Pastiglie Ferodo DS2500|Tubi Freni Forge

  10. #9
    Socio Audi RS Club L'avatar di Daniel85
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    555
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Senza avere codici errore è difficile fare una diagnosi, appena riesci fai una ricerca con VCDS e postali.

  11.  

  12. #10
    New Entry L'avatar di boia
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 Sportback

    Predefinito

    Allora... un po' di novità:

    Sono riuscito ad interrogare la centralina e l'errore diagnosticato è:
    P0192: Fuel Rail Pressure Sensor "A": Circuit Low

    Leggendo in giro, tutti gli errori possibili per il sensore A sono:
    P0190 Fuel Rail Pressure (Sensor A) Circuit Malfunction
    P0191 Fuel Rail Pressure (Sensor A) Circuit Range / Performance Analisi: Out of Expected Range
    P0192 Fuel Rail Pressure (Sensor A) Circuit Low Analisi: End of Range - Circuit Lower Than Expected
    P0193 Fuel Rail Pressure (Sensor A) Circuit High Analisi: End of Range - Circuit Higher Than Expected
    P0194 Fuel Rail Pressure (Sensor A) Circuit Intermittent / Erratic Analisi: Periodically Unstable Circuit

    Ho fatto poi un monitoraggio della pressione del carburante a motore acceso (auto ferma e dando gas di tanto in tanto) e ciò che si verifica è che ogni tanto la pressione crolla istantaneamente a 0 e si verifica il famoso singhiozzo (quindi la pressione sale nuvamente) o addirittura l'arresto del motore.

    L'ipotesi di cavi scoperti/in corto, come suggerito da kuorenero, è stata fatta anche dal mio meccanico ma in tal caso, forse gli errori più probabili potrebbero essere segnale instabile (errore P0194) oppure malfunzionamento (P0190). Certamente anche l'errore Circuit Low (P0192, quellop che da a me) si potrebbe verificare se ad esempio il cavo di segnale andasse in corto con la massa.

    L'ipotesi di malfunzionamento della pompa alla quale fa riferimento max.85 è altrettanto valida. Mi chiedo però se sia possibile che il crollo brusco della pressione del rail a 0 diagnosticato dal computer possa essere provocato da un eventuale blocco temporaneo della pompa o se in quel caso si verificherebbe una diminuzione fino a un valore basso ma superiore a 0.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •