Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: OBD e valori debimetro

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line

    Predefinito OBD e valori debimetro

    Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum anche se da molto lo seguo "dall'esterno".
    Confidando che la sezione sia corretta vi riporto la mia esperienza.
    Ho una A6 Avant 3.0 tdi Quattro 176kW del 2010; notando che è molto fiacca ho collegato una interfaccia OBD bluetooth per verificare i valori di lettura del debimetro (programma Torque su Android).
    Al minimo, 700 giri/min, la portata d'aria misurata in aspirazione è di 11,5 g/s. Vi pare corretta?

    Ho fatto un conto della serva per avere il valore teorico della portata, considerando una cilindrata di 2967cc:
    ogni 2 giri dell'albero motore dovrei avere un flusso di 2967ml, da cui 700/2*2967= 1038,45 litri di aria al minuto, che al secondo diventano 17,3 litri.
    Considerando il peso specifico pari a 1,293 kg/mcubo otterrei 22,4 g/s, cioè circa il doppio del valore rilevato dalla centralina.
    Ammettendo un'efficienza di riempimento dell'80% sarei comunque intorno ai 18 g/s...
    Sapete dove reperire i valori di riferimento delle letture del debimetro?

    grazie a tutti in anticipo!

    Massimo

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,418
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    dunque avevo fatto una verifica tempo fa e non ricordo esattamente, la prova va fatta con il motore in accelerazione e il valore va letto al momento a determinati giri motore, detto questo, dopo cercheró di essere più preciso se trovo i valori, scollegalo semplicemente e prova la macchina, scollegandolo la centralina tiene conto di un valore teorico ottimale.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line

    Predefinito

    Ti ringrazio per la tempestiva risposta; se stacco il debimetro dovrei avere una spia d'avaria, giusto? Si spegne semplicemente se lo ricollego o ha bisogno di un reset? Non ho vag-com, solo obd...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    dopo lo stacco-riattacco non necessita di alcun reset.



    per verificare la funzionalità del debimetro puoi anche verificare la tensione a pieno carico sul PIN di uscita
    (il filo del segnale)

    col tester metti il puntale nero a massa (sul telaio)
    col puntale rosso tocchi i vai PIN.
    su uno dovrai avere 5v costanti (alimentazione)
    su un altro dovrai leggere una tensione variabile, a seconde del carico motore.
    considera che è una prova empirica,ma a pieno carico dovreti rilevare una tensione prossima ai 4,5/5V

    se il debimetro come supponi ha una funzionalità dimezzata, teoricamente anche col motore al massimo dovresti rilevare una tensione non superiore ai 2,5/3v.


    comunque prima di cambiarlo puliscilo, che dovrebbe tornare efficiente.
    (il debimetro non si deteriora così facilmente. semplicemente si sporca il film caldo, alterando il valore resistivo e inviando dati errati)

    spruzza abbondantemente alcool isopropilico (o pulitore spray per debimetri, rigorosamente "a secco") dentro al beccuccio del sensore vero e proprio, e la scialo asciugare (ripeti l'operazione più di una volta)

    spero questo scritto ti sia d'utilità
    ciao

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line

    Predefinito

    Allora: ho pulito il debimetro con uno spray per elettronica e la risposta all'acceleratore appare milgiorata, sebbene i valori da obd siano analoghi.
    A onor del vero mi sono limitato a pulire il termistore e la lamina metallica solo esternamente; proverò spruzzando anche l'interno del beccuccio del debimetro stesso.
    Da una prova su strada effettuata poco fa ho rilevato, a 2000 giri/min, circa 50g/s di portata, quindi qualcosa è probabilmente migliorato, ma l'efficienza del debimetro non mi pare ottimale.
    Nei prossimi giorni provo ad effettuare una prova un po' più approfondita; vediamo se riesco a tirare fuori una curva di risposta giri/portata.
    Intanto grazie a tutti, e, se avete qualche idea al riguardo, io sono qui!
    Buona serata
    Massimo

  7. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non sono un esperto, ma credo di aver capito che interfaccia utilizzi.
    Da testimonianze si amici del settore mi pare di aver capito che tale apparecchio diagnostico (torque) non sia molto affidabile per quel tipo di verifiche.

    per quel che so, per alcune misurazioni non è preciso nemmeno il VAG, perchè sono frutto di calcoli presunti, con fattori rilevati da sensori e costanti impostate nell'algorimo della ecu, quindi nessuna reale misurazione strumentale.

    (come per i dati rilevabili sull'accelerazione, la pressione turbina, la potenza, ecc.
    Se collegassimo un manometro analogico noteremmo che la pressione turbina non è la stessa indicata dal VAG,
    Se misurassimo la potenza su un banco a rulli leggeremmo un altro valore, e così suppongo che sia anche per l'egr o il debimetro.

    però sicuramente, pur non essendo una misurazione precisa, quella del VAG dà una indicazione percentuale del calo di funzionalità rispetto ai valori previsti come ottimali, quali che essi siano.

    sicuramente più preciso del tester comunque.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •