Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Rumore differenziale in manovra su A6 3.0 TDI Quattro Tiptronic

  1. #11
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Rumore differenziale in manovra su A6 3.0 TDI Quattro Tiptronic

    le trazioni integrali, per questioni fisico-logiche, hanno la “tendenza” a voler andare dritto, avendo trazione su tutte le ruote ma sterzo solo sulle anteriori,.

    Quando le anteriori sterzando prendono direzionalità, ma le posteriori essendo comunque motrici e non sterzanti, tendono a voler andare per la tangente, quindi in manovre strette a bassa velocità, il differenziale non riesce a compensare completamente la differenza di velocità tra le ruote posteriori, (quella interna alla curva gira molto più lentamente di quella esterna che deve compiere un raggio maggiore), qui nasce quel rumore/vibrazione proprio per forzatura meccanica, gli pneumatici posteriori grattano letteralmente l’asfalto.
    Di conseguenza, anche se l’angolo teorico di sterzata tra una verione 2 ruote motrici e quattro sia il medesimo, il risultato è questo, angolo di sterzata inferiore.

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    A6 allroad 45 2020

    Predefinito

    Grazie mille, immagino allora che il fatto che in retromarcia abbia meno angolo sia un'altra conseguenza: le ruote posteriori motrici e non sterzanti tendono a far andare il posteriore dell'auto un pò più dritto, facendo sterzare di meno l'auto nel complesso.

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Da possessore di a4 allroad 2.0 tdi b9
    Del 2017 ti dico che ogni 30k km sono costretto a cambiare l’olio del differenziale al modico costo di 200 euro… inizialmente mi avevano detto che era normale rumore,
    Dopo ho trovato un pravo meccanico in officina che mi ha detto che Audi dice di non sostituire mai l’olio ma in caso di questi rumori suggeriscono il cambio olio…
    Inizialmente il problema era sparito definitivamente ma dopo già 25k km pian piano il problema si è ripresentato

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mirocast Visualizza Messaggio
    ... Audi dice di non sostituire mai l’olio ...
    nella trazione quattro, in produzione alcuni anni fa, mamma Audi dice di cambiare olio ogni 60.000 km.
    (mi sa che era la traz. Haldex, ma non ho salvato link; comunque si trovano le tabelle di manutenzione in rete, e mille filmati Yuotube; e' facile verificare i km e le caratteristiche dell'olio).
    NB: nel tempo sono uscite varie versioni di traz. quattro, tecnicamente differenti -e quindi con manutenzioni differenti-; verifica bene quale e' la tua versione.
    Le ultimissime versioni "Ultra" arrivano a fermare del tutto l'albero di trasmissione, distaccando il moto sia a monte che a valle, per ridurre i consumi di carburante (meno cose da trascinare, meno consumo). I in quel caso, i differenziali saranno per logica più complessi come costruzione e lubrificazione.

    adesso il cambio olio nei differenziali non è più previsto?? sei sicuro delle info che ti ha rilasciato il "bravo meccanico?"?
    nelle versioni quattro più recenti -es. versioni ultra sopra descritte, ecc- i progettisti Audi hanno cancellato del tutto il service olio??
    andiamo bene... (più le cose son strane e controproducenti, piu le fanno!!)

    mi viene in mente la faccenda del cambio automatico "a secco"... 10 anni fa, era una novità "spaziale", che doveva rivoluzionare il mondo, ma nella realta' purtroppo funzionava malissimo, e nella maggioranza dei casi le spese di riparazione son rimaste a carico del cliente.
    adesso "niente cambio olio" per i differenziali del sistema quattro... Boh.

    Sembra proprio che i progettisti non abbiano mica capito che olio buono, e cambiato di frequente, e' fondamentale per la durata dei componenti meccanici!!
    (e lo sanno i meccanici generici, citati da Mirocast, che gli consigliano di cambiare l'olio dei differenziali ogni 30.000Km??)
    Il mondo funziona proprio a rovescio...
    Ultima modifica di gian8p; 11-02-2024 alle 20:30

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mirocast Visualizza Messaggio
    Da possessore di a4 allroad 2.0 tdi bDel 2017 ti dico che ogni 30k km sono costretto a cambiare l’olio del differenziale al modico costo di 200 euro…
    Scusa l'ignoranza ma ci dovrebbero essere diversi differenziali su queste quattro.
    Parli del differenziale posteriore? E' un Haldex o cosa?

  7. #16
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    halded ha olio tutto suo, quello che Audi da un pò di tempo dice che è "a vita" è olio differenziali ant/post
    io per curiosità mi sono voluto togliere lo sfizio e per prova ho sostituito quello al posteriore dopo 30mila km ed in effetti devo dire che pareva nuovo o quasi, di un bel colore paglierino esattamente come quello nuovo che sono poi andato ad introdurre... a questo punto credo che davanti terrò quello di fabbrica fino almeno ai 60mila (ammesso che abbia ancora la macchina).
    quel che è certo, è che a fronte di comunissimo 75/90 da ingranaggi, in Audi te lo fanno pagare poco meno di 60/litro...

  8. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Quindi il differenziale posteriore è un differenziale tradizionale con olio da cambiare ogni 150.000km o più, che non ha niente a che vedere con l'olio del cambio e con l'olio della frizione Haldex.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •