Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Rumore differenziale in manovra su A6 3.0 TDI Quattro Tiptronic

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line

    Predefinito Rumore differenziale in manovra su A6 3.0 TDI Quattro Tiptronic

    Ciao a tutti,
    quando effettuo manovre a bassa velocità con lo sterzo tutto a ds o tutto a sx e dò un pelo di gas, sento una specie di vibrazione con "strusciamento" al posteriore, come se il differenziale impedisse ad una ruota di muoversi liberamente, facendo quindi strisciare il battistrada; almeno questa è la mia impressione.
    Premesso che gli pneumatici sono pittosto larghi (monto 255/35-19), non vi sono però tracce di "strappi" del battistrada.
    Leggendo altre discussioni ho appreso che alcuni modelli di audi con trazione quattro possono montare un differenziale posteriore sportivo; riflettendoci il rumore potrebbe essere spiegato come lo strisciamento di un pneumatico (dovuto allo slittamento limitato del differenziale)?
    Qualcuno conosce una modalità per identificare il tipo di differenziale?
    Oppure altre idee su cosa può essere?

    grazie a tutti

    Massimo

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di AleRS3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    6,308
    Thanked: 24
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    S3 8L del 2003 BAM

    Predefinito

    Ciao...

    hai letto anche la mia, che monta haldex gen1!!??

    se non sbaglio, alcuni modelli di audi montano altri tipi di differenziali, in base a motore longitudinale o trasversale....

    questa la discussione, soluzione finale...centralina haldex da buttare

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ate&highlight=

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line

    Predefinito

    Grazie per la risposta, in effetti ne ho lette varie; se non erro tu però ti riferisci al diff centrale haldex, montata sui modelli con motore trasversale. Io ho il V6 longitudinale con annesso tiptronic che monta centralmente (o almeno "dovrebbe") un torsen.
    Il rumore che percepisco è riferibile al comportamento del differenziale posteriore.
    Pere che sia un fenomeno ricorrente (quasi "universale") che qualcuno ha ridotto/risolto con un cambio olio del differenziale +additivo.
    Proverò e vi farrò sapere.
    grazie 100000
    Massimo

  5. #4
    Audi lover L'avatar di AleRS3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    6,308
    Thanked: 24
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    S3 8L del 2003 BAM

    Predefinito

    un imboccalupo Max, te lo auguro proprio di riuscire con il tagliando al differenziale...in effetti alcuni si son levati il problema, io sfigato ovviamente none!!

    ciao ciao e facci sapere.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Ma il rumore e poi sparito oppure è sparito il differenziale? :))

  7. #6
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    io ho lo stesso rumore su touareg v6, in velocita non sento nulla, ma se sono in prossimita di un incrocio e devo svoltare a velocità passo d'uomo e con il volante quasi tutto girato sento come se una ruota posteriore fosse frenata, e avverto una sorta di vibrazione.... sembra essere normale allora...

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line

    Predefinito

    Chiedo scusa per il ritardo astronomico di questa mia risposta, ma non mi sono potuto collegare per molto tempo...
    Tornando a noi: il "problema" è rimasto, sempre lo stesso rumore/vibrazione a basso velocità con sterzo quasi tutto girato.
    Sono giunto alla conclusione che sia una caratteristica dell'auto, dovuta essenzialmente al fatto che in meno di 5 metri ci sono 3 differenziali, pertanto le ruote rimangono per forza di cose un po' legate tra loro. Questo causa lo strusciamento sull'asfalto di una delle ruote posteriori perchè il differenziale post. non riesce a renderla totalmente libera.
    Questo fenomeno è tipico della trazione Quattro con differenziale centrale torsen. I modelli con motore trasversale e differenziale haldex pare non siano afflitti da questo problema, perchè per sua natura l'haldex lascia le ruote posteriori "libere" durante le manovre a bassa velocità.
    Saluti a tutti gli smanettoni
    Max

  9. Il seguente utente ringrazia MaxVinella per questo messaggio

    bluemarini (03-02-2020)

  10. #8
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Anche la mia fa un rumore di strusciamento ma solo in retro e non mi sembra provenga dal posteriore bensì anteriore

  11. #9
    Audi lover L'avatar di Ale#81
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    158
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    audi a6 3.0 TDI quattro (4f c6)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxVinella Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa per il ritardo astronomico di questa mia risposta, ma non mi sono potuto collegare per molto tempo...
    Tornando a noi: il "problema" è rimasto, sempre lo stesso rumore/vibrazione a basso velocità con sterzo quasi tutto girato.
    Sono giunto alla conclusione che sia una caratteristica dell'auto, dovuta essenzialmente al fatto che in meno di 5 metri ci sono 3 differenziali, pertanto le ruote rimangono per forza di cose un po' legate tra loro. Questo causa lo strusciamento sull'asfalto di una delle ruote posteriori perchè il differenziale post. non riesce a renderla totalmente libera.
    Questo fenomeno è tipico della trazione Quattro con differenziale centrale torsen. I modelli con motore trasversale e differenziale haldex pare non siano afflitti da questo problema, perchè per sua natura l'haldex lascia le ruote posteriori "libere" durante le manovre a bassa velocità.
    Saluti a tutti gli smanettoni
    Max
    esatto la conclusione è giusta ed è quello che dicono anche in audi se hai quel problema
    ovvio da nuova non si sente ma anche a non elevati chilometraggi si sente ed è dovuto al gioco che si crea nel tempo nel torsen e l'unica maniera per risolvere è cambiarlo ma c'e da aprire il cambio quindi nessuno lo fa visto anche che se si dovesse rompere, l'auto andrebbe comunque(con solo la trazione anteriore)

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    A6 allroad 45 2020

    Predefinito

    Buongiorno mi collego a questo antico post visto che anche io in sterzata sento il rumore descritto qui (non ne ho trovati di post più aggiornati): una curiosità che magari qualcuno riesce a chiarirmi e che forse dipende dal differenziale dell'Audi A6 3.0 Allroad 2020, sul raggio di manovra che in retromarcia è parecchio inferiore a quello in avanti. In particolare, entrando in garage devo fare una manovra piuttosto millimetrica per permettere di parcheggiare 2 macchine, sterzando al massimo prima a sinistra per portarmi bene sulla sx, e poi ancora al massimo a destra sfiorando con l'anteriore il muro a sinistra e puntandomi sul muro davanti.
    Con la A6 (2wd) precedente riuscivo poi a uscire comodamente in retro mantenendo il volante esattamente uguale a come sono entrato. Con l'attuale Allroad invece non riesco proprio, sbatterei il posteriore quindi devo fare piccolissime manovre perché in retro l'angolo di sterzata è molto inferiore.
    Grazie...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •