Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Centralina si centralina no

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A3 SPB 2.0 TDI

    Predefinito

    Ciao,
    Se vuoi posso darti il mio parere. Ti dico prima di tutto che mestiere faccio, così sceglierai tu che peso dare alle mie parole, nel bene o nel male che sia: sono un ingegnere elettronico, impiegato di una famosa multinazionale che opera proprio nel campo automotive. Non sono un motorista, io mi occupo di architettura elettronica, ma essendo un responsabile di sviluppo ho una mia visione di come sia strutturato un processo di rilascio per i software che vanno in mano al cliente.
    Normalmente un software attraversa varie fasi, dallo sviluppo (con prima validazione) da parte dell'ente che lo genera, alle attività del reparto di validazione prodotto e infine al field test vero e proprio. In questo percorso ci sono molte persone e molti enti che interagiscono e ognuno deve vedere soddisfatti i propri obiettivi. Non voglio andare troppo nel dettaglio ma fatti salvi i vari obblighi di legge sulle emissioni inquinanti, puoi vederla così: il responsabile dell'affidabilità non sarà mai il miglior amico del responsabile delle performance ;-)

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    92
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 spb 2.0 TDi ex Mini JCW 2012 ex bmw 325tds

    Predefinito

    A me solo l'idea di una rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente mi toglie tutte le voglie.

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    391
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 8VA 1.4 TFSI COD 150cv

    Predefinito

    Più che altro bisogna anche capire quali sono questi dati per il quale dovresti andare a rischiare: cosa si intende per "consuma molto meno e va ancora meglio di quello che va ora"?
    Ti ha parlato di cifre? Non so, io la feci quando ero ragazzino, ma ad oggi non lo rifarei più appunto per tutte le varie motivazioni che ti sono state date da un pochino tutti, ma soprattutto sicuramente no prima della scadenza della garanzia.

    modifica: Rischiare...senza "così tanto", non gli sta montando un lanciarazzi.

  5. #14
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bptanc Visualizza Messaggio
    A me solo l'idea di una rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente mi toglie tutte le voglie.
    questo è veramente un "problema" molto serio!
    I periti ci guardano sicuro, si attaccano a tutto per non pagare.
    Se ci sono danni per un piccolo tamponamento (2 fanalini o un fascione di plastica), non ci saranno controlli molto approfonditi. ma in caso di vittime o pesanti invalidità (in quel caso i rimborsi sono "cifre con molti zero, in euro), ci guardano bene!!
    Esempio: misura ruote/distanziali, oppure tubo di scarico/fap, oppure mappatura elettronica ecc.
    Nei casi di incidenti gravi, i veicoli coinvolti sono sottoposti a sequestro, proprio per fare indagini tecniche sui rottami.
    Le parti meccaniche illegali le scoprono in 3 minuti, se hanno interesse.

    Il discorso revisione lo ritengo meno temibile.
    Siamo in italia, le officine private di revisione non faranno mai controlli "puntigliosi", non vogliono mandare via un cliente scontento...
    Una soluzione si trova...
    Semplicemente attaccano la sonda dei gas ad un altro veicolo (esempio il fiorino dell'officina stessa, di piccola cilindrata, e quindi con poche emissioni).
    Ne aveva parlato anche striscia la notizia.
    Ora, con una nuova legge, pare che le revisioni saranno filmate, ci sarà una sorta di video-sorveglianza (e il file video dovrà essere trasmesso alla motorizzazione, insieme con i dati del veicolo. Poi ci saranno controlli -forse-).
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fil_1981 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Se vuoi posso darti il mio parere. Ti dico prima di tutto che mestiere faccio, così sceglierai tu che peso dare alle mie parole, nel bene o nel male che sia: sono un ingegnere elettronico, impiegato di una famosa multinazionale che opera proprio nel campo automotive. Non sono un motorista, io mi occupo di architettura elettronica, ma essendo un responsabile di sviluppo ho una mia visione di come sia strutturato un processo di rilascio per i software che vanno in mano al cliente.
    Normalmente un software attraversa varie fasi, dallo sviluppo (con prima validazione) da parte dell'ente che lo genera, alle attività del reparto di validazione prodotto e infine al field test vero e proprio. In questo percorso ci sono molte persone e molti enti che interagiscono e ognuno deve vedere soddisfatti i propri obiettivi. Non voglio andare troppo nel dettaglio ma fatti salvi i vari obblighi di legge sulle emissioni inquinanti, puoi vederla così: il responsabile dell'affidabilità non sarà mai il miglior amico del responsabile delle performance ;-)
    Perdona, Ho riletto più e più volte il tuo intervento ma non ne ho capito il senso, o meglio, non ho capito cosa ci vuoi dire. Hai raccontato il processo che porta al rilascio di un software. ok!
    Ma in soldoni:
    Ci vuoi dire che il software originale è il miglior compromesso possibile??
    Ci vuoi dire che il software originale è un compromesso alla meno peggio??
    Ci vuoi dire che il software originale ha ampissimi margini di migliorie?? Se sì, dal lato prestazionale?
    Volendo essere ancora più stringato: Tu che lavori nel settore, consigli la mappa?

    Non prendermi per un flamer, non ho proprio capito

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 quattro

    Predefinito

    @follo la mappatura la fa tramite OBD per il resto non so nulla, ho parlato con un ragazzo che la stessa mi auto e ha fatto la modifica la scorsa settimana (macchina Marzo 2015) e mi ha detto che va che è una meraviglia

  8. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A3 SPB 2.0 TDI

    Predefinito

    Tranquillo, mica mi offendo. Ho voluto rendere il mio commento il più possibile neutro.
    Quello che intendo dire è che il risultato finale è sempre un compromesso tra molti fattori e di solito la soddisfazione del cliente è tenuta in buon conto nel processo decisionale. Per dire, se io conoscessi personalmente uno dei calibratori che ha lavorato sul mio motore mi fiderei a fargli modificare la mia mappatura se mi dicesse che può darmi un boost di 50 Nm a patto di cambiare olio più spesso e non esagerare con il pedale a freddo. Si può fare. Mi fiderei meno di qualcuno che modifica i miei parametri senza conoscere i margini di sicurezza adottati nel progetto e i limiti strutturali dei componenti del motore - cose che non mi pare siano di pubblico dominio.

    Trovo che follo abbia scritto cose molto corrette nel suo post in prima pagina.

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 quattro

    Predefinito

    fil_1981 ma tu visto che hai un spb la centralina la hai fatta mappare?

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A3 SPB 2.0 TDI

    Predefinito

    No, niente mappa. Sulla macchina precedente (un'Astra da 101 CV) per un po' ho girato con un modulino che mi ero costruito per alzare la pressione del common rail ma adesso che sono vecchio e saggio () mi accontento dei 150 cavalli di mamma Audi!

  11.  

  12. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 quattro

    Predefinito

    @fil_1981 ma guarda onestamente la mia con 150cv trazione integrale va stra bene anzi per uno come me che non ha pretese va da Dio (consuma il gisto con un pieno fa 650 Km io abito nei colli rimini tutto un sali e scendi) quando è ora di spingere fa il suo dovere quindi..... però il tipo che l ha fatta la mappatura mi dice che andrebbe ancora meglio ecc ecc :( eterno indeciso
    ma visto che te ne intendi e ormai l appuntamento l ho preso per sabato mattina (ma a questo punto non la faccio la modifica) fammi un elenco di domande da fare al "mostro delle centraline".
    Grazie

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •