Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Guidare un autocarro, posso?

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    106
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 2.0TDI 170cv

    Predefinito Guidare un autocarro, posso?

    Ciao a tutti.. Cercando su internet mi sono imbattuto in opinioni di tutti i tipi, la domanda che voglio porvi è la seguente:
    Posso guidare un autocarro ad uso provato? E che limitazioni ci sono?
    Sto pensado di aquistare un defender o un mercedes G (sono più propenso per il secondo) per andare in montagna nei boschi nel fango più profondo e lo comprerei usato.. Vedo che la maggior parte sono immatricolati come autocarro.
    So che se l'auto era immatricolata come vettura ed è stata successivamente immatricolata come autocarro è possibile riportarla a vettura però con costi da 500 a 1500€.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    da quanto ne so, con la patente B puoi guidare autocarri fino a 3500kg di massa complessiva a pieno carico.
    sicuramente tutti i fuoristrada, anche a passo lungo (pajero, defender, mercedes G, ecc), sono al di sotto di quel limite e li puoi guidare liberamente.
    se intendi usare un rimorchio (per caricare un cavallo, o le moto, oppure una roulotte per campeggio ecc), le cose si complicano.
    con il rimorchio, quasi di sicuro si supera il peso massimo di 3500kg, e allora ci vuole una "estensione" della patente B (che autorizza fino a una massa complessiva di 4200kg; e' una novita che esiste da pochi anni, si deve fare un esame/una prova di guida), oppure ci vuole la patente E (specifica per il rimorchio, e si arriva fino alla massa complessiva di 6000kg, se ricordo bene).
    fai una ricerca in un sito del ministero dei trasporti, o in una qualche motorizzazione, troverai le tabelle ufficiali.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    106
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 2.0TDI 170cv

    Predefinito

    Quindi se la gdf o qualsiasi forza dell'ordine dovesse fermarmi in alcun caso potrebbero farmi storie? Anche se io dico che sto andando a farmi un giro?
    Perché il cds dice che l'autocarro è un mezzo atto al carico e scarico di cose (nb non merci!)
    Però per andare a caricare queste cose io un viaggio a vuoto devo farlo.. Giusto? Quindi non sono passibile di alcun reato.. Ho capito bene?
    Non voglio fare il solito italiano furbo intendiamoci.. Non sono proprio il tipo.. Voglio solo capire perché sono stufo di dover sempre interpretare queste leggi e mai capirle per quello che in realtà sono..

  5. #4
    Socio Audi Rs Club L'avatar di Renzo84
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    440
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Valle d'Aosta (AO)
    Auto
    Audi RS4

    Predefinito

    Se l'autocarro non supera i 3500 kg ed è intestato a persona fisica, ci giri 365 l'anno con chi vuoi. Se è intestato ad azienda, può salire SOLO una persona facente parte della ditta stessa. Nel caso l'autocarro superi (ma nn credo sia il tuo caso) i 3500 kg, serve la patente C

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Occhio all'assicurazione: tempo fa guardavo i Freelander e anche quelli sono quasi tutti autocarro, ma non sono riuscito a capire se l'assicurazione per autocarri costi di più o di meno rispetto a quella degli autoveicoli. Poi ho lasciato perdere la faccenda quindi non ho approfondito.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Sia bollo che assicurazione costano meno, nella vettura trasformata in autocarro!
    il bollo diventa una cifra fissa, in base ai quintali di carico utile, non è più legato ai kw di potenza del motore, non c'e nessun superbollo oltre tot kw ecc. Pagherai 50 euro l'anno o poco più, di bollo.

    Le tariffe (che variano per ogni regione), sono sempre calcolate in base alla capacità di carico, ma su un fuoristrada (i modelli che interessano a te), il carico ammesso è veramente piccolo (pochi quintali di carico utile).
    Quindi poca spesa di bollo e di assicurazione.
    Qualche centinaio di euro risparmiati ogni anno!!

    Il giochetto della trasformazione in autocarro veniva fatto apposta, anni fa, per risparmiare.
    Con motori grossi e potenti, il fuoristrada trasformato in autocarro diventa più conveniente rispetto alla classificazione di autovettura.
    Le nuove norme ora son più restrittive, se vuoi immatricolare come autocarro un fuoristrada nuovo.
    le trasformazioni in autocarro non sono più così facili, e la pratica in muorizzazione costa un sacco di soldi.

    Ma se tu lo prendi usato, il libretto è già a posto, non hai nessun problema.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •