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Discussione: sostituzione olio idoguida

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Cippo
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    Si in teoria ci dovrebbe essere una rondella in alluminio o rame...
    Comunque, indicativamente dove si trova la scatola guida?
    Devo togliere ovviamente la copertura in plastica collocata sotto a tutti gli organi (motore etc) e poi?!

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di (marzo)
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    una volta tolti gli scudi in plastica , da sotto la vedi distintamente.

    ad essa sono collegati due tiranti che vanno alle ruote.





    se non indentifichi chiaramente il tappo di scolo , i tubi forse li puoi staccare (se sono del tipo con terminazione rigida in metallo)

    ma il tappo dovrebbe esserci..

    (purtroppo non so com'è fatta la tua auto, ma il buon Nino lo sa sicuramente (mechanic audi)

  4. #13
    Audi lover L'avatar di Cippo
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    ok domani sperimento...
    Intanto grazie mille

  5. #14
    Audi lover L'avatar di Cippo
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    Ecco...
    Non ho fatto praticamente nulla non sono riuscito a rintracciare la scatola guida...
    Ho guardato nella zona sotto il motore togliendo la plastica protettiva ed anche nella zona sotto il parabrezza sempre togliendo la copertura in plastica, ma il tutto senza individuare la scatola
    Qualcuno mi saprebbe indicare dove si trova di preciso?
    Grazie mille

  6. #15
    Audi lover L'avatar di (marzo)
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    ella malora..
    come è possibile?

    comunque fai una cosa:
    sterza le ruote in modo che riesci a vedere un pò all'interno.

    vedrai che dal mozzo ruota parte un tirante che va scomparendo verso il vano motore.

    con la mano, segui quel tirante.

    il tirante termina attaccato alla scatola guida.

    la scatola guida è quella.

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Cippo
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    Cavoli mi ricordo si di quel tirante perché ho appunto provato a seguire i levaraggi collegati alle ruote...
    Ma ad un certo punto non vedo più nulla perché davanti ho la trasmissione del cambio automatico (o meglio dire il cambio automatico)...
    Qunque è praticamente in raggiungibile
    Fra qualche giorno proverò in qualche altro modo

  8. #17
    Audi lover L'avatar di (marzo)
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    Citazione Originariamente Scritto da Cippo Visualizza Messaggio
    Cavoli mi ricordo si di quel tirante perché ho appunto provato a seguire i levaraggi collegati alle ruote...
    Ma ad un certo punto non vedo più nulla perché davanti ho la trasmissione del cambio automatico (o meglio dire il cambio automatico)...
    Qunque è praticamente in raggiungibile
    Fra qualche giorno proverò in qualche altro modo
    se mi dai esattamente il modello di auto, l'anno,la sigla motore e la sigla cambio vedo se riesco a reperirti le indicazioni dal manuale di officina.

    purtroppo (essendo un manuale software) senza uno di quei dati non mi effettua la ricerca.


    i dati li trovi sulla prima di copertina del libretto uso manutenzione:

    http://i.imgur.com/abSBIUs.jpg


    http://i.imgur.com/T8zuOX0.jpg

  9. #18
    Audi lover L'avatar di Cippo
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    Eh te ne sarei grato, ma purtroppo io non posseggo più nulla di tutto ciò
    Sono mesi che cerco qualcuno che mi faccia (anche pagando ovviamente) una copia del manuale uso e manutenzione e del manuale officina, mai nessuna risposta è arrivata
    Dunque ti posso dire solo Audi A6 4F Allroad 2.7 anno 2006, motore BPP...
    Questo è tutto.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di (marzo)
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    non ho trovato nulla, se non le varie procedure per smontare la scatola guida o registrarla
    (ma sono immagini relaitve alle procedure di smontaggio di tutto ciò che è necessario per togliere proprio l'idroguida)
    ma tu non devi smontarla.

    ad lo spurgo viene fatto in questo modo: (copia incolla dal manuale)

    Sollevare la vettura finché tutte le ruote non sono libere.

    l Il motore è spento

    – Girare il volante a motore spento 10 volte da un finecorsa all'altro.

    – Riempire completamente il serbatoio.

    – Avviare brevemente il motore (max. 2 secondi).

    La pompa non deve aspirare aria. Il volante non deve essere girato in nessun caso.

    Tempo di attesa tra i singoli avviamenti del motore ca. 30 secondi.

    – Controllare il livello dell'olio idraulico, correggerlo se necessario.

    – Ripetere questa operazione finché il livello dell'olio non rimane costante.

    – Girare il volante a motore spento 10 volte da un finecorsa all'altro.

    – Controllare il livello dell'olio idraulico, correggerlo se necessario.

    – Avviare il motore.

    – Girare il volante 10 volte da un finecorsa all'altro.

    – Controllare il livello dell'olio idraulico, correggerlo se necessario.

    L'aria residua nello sterzo fuoriesce da sola durante la marcia dopo circa 10-20 km





    Spurgo dopo la modifica di un componente o dello sterzo, ad esclusione della scatola dello sterzo (pompa, flessibili, ecc.):




    Controllare il livello dell'olio idraulico, correggerlo se necessario


    – Avviare brevemente il motore (max. 2 secondi).

    La pompa non deve aspirare aria, il volante non deve essere girato in alcun caso.

    Tempo di attesa tra i singoli avviamenti del motore ca. 30 secondi.

    – Controllare il livello dell'olio idraulico, correggerlo se necessario.

    – Ripetere questa operazione finché il livello dell'olio non rimane costante.

    – Avviare il motore e farlo girare per 2-3 minuti, non girare il volante.

    – Controllare il livello dell'olio idraulico, correggerlo se necessario.

    L'aria residua nello sterzo fuoriesce da sola durante la marcia dopo circa 10-20 km.




    il controllo del livello:


    Non accendere il motore e portare le ruote anteriori in posizione di marcia rettilinea.



    Olio allo stato freddo (ca. 20 °C):

    – Svitare il tappo.

    – Asciugare l'astina di controllo del livello dell'olio con un panno pulito.

    – Avvitare il tappo a mano e svitarlo di nuovo.

    Avvertenza

    Il livello dell'olio rilevato è valido solo se prima è stato avvitato il tappo.



    – Controllo del livello dell'olio: il livello dell'olio deve trovarsi nel settore -A-.

    Olio a temperatura d'esercizio (ca. 80 °C):

    – Svitare il tappo.

    – Asciugare l'astina di controllo del livello dell'olio con un panno pulito


    Avvitare il tappo a mano e svitarlo di nuovo.

    Avvertenza

    Il livello dell'olio rilevato è valido solo se prima è stato avvitato il tappo.



    – Controllare il livello dell'olio: il livello dell'olio deve trovarsi nel settore -B-.

    Avvertenza

    t Se il livello si trovi sopra il settore specificato, aspirare dell'olio.

    t Se il livello olio si trova al di sotto del settore specificato, controllare che il circuito idraulico non presenti perdite. Non è sufficiente effettuare solo un rabbocco.

    t Non riutilizzare l'olio idraulico scaricato.






    http://s29.postimg.org/psjj58cgn/Clivello.jpg

    Allegato 4045

    mentre da quel che ho capito l'olio viene totalmente scolato solo in caso di riparazione, tramite lo stacco dei raccordi (tubazioni n 13 e 18 nell immagine sotto credo)


    http://s23.postimg.org/z1t1vbn3v/Catt.jpg

    (non riesco più a caricare le immagini direttamente, caz-zo!!)


    credo che dall'alto del vano motore non riesci a vedere la scatola guida perchè dovrebbe essere sotto alla paratìa indicata dalla freccia gialla nella immagine sottostante


    http://i.imgur.com/zrPLHo6.jpg


    purtroppo non riesco a postarti tutto quello che vorrei.
    (anzi, non riesco più a postare nemmeno le immagini..)

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di Cippo
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    beh io direi che hai già fatto anche fin troppo e ti ringrazio
    Appena riesco ad avere un'altra volta il ponte libero, vedró di procedere come dice la guida...sarà una guerra
    Intanto ti ringrazio per la disponibilità

    - - - Updated - - -

    Dalle indicazioni della guida sembra anche che io abbia il livello basso di olio perché da caldo il mio livello è appena appena sulla "A"...

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