Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: A3 8p led per luci targa e procedura per annullare errore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    A3 SPB 2.0 140 CV

    Question A3 8p led per luci targa e procedura per annullare errore

    Salve ragazzi, ho acquistato su ebay le luci targa per la mia a3 2010 fidandomi dell'annuncio che diceva "COPPIA LUCI TARGA 6 LED PER AUDI A3 SPORTBACK CANBUS NUOVOMODELLO 100% NO AVARIA"
    ovviamente una volta montate mi ritrovo il classico errore sul cdb. Contatto il venditore e mi risponde che per eliminare il problema devo seguire questa strana procedura:
    - Montare le lampadine e verificare e che si accendano
    - avviare il motore dell'auto accendere i fari in modalità anabbagliante aspettare 2 o 3 secondi poi spegnere ed accedere gli anabbaglianti
    - avviare il motore dell'auto accendere solo luci di posizione e poi accendere i fari anabbaglianti
    - avviare il motore dell'auto con i fari anabbaglianti accesi poi spegnerli e riaccenderli.
    - Invertire la lampada destra e installarla a sinistra e viceversa e ripetere i passaggi elencati sopra
    Questa procedura serve per far leggere alla centralina i valori esatti.

    E' da parecchio tempo che seguo i vari forum audi ma non ho mi sentito parlare di questa procedura (che tra l'altro ho provato senza successo). Voi avete mai sentito una cosa del genere?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    io ho letto nei forum che bisogna montare una resistenza, di valore preciso. (cosi si inganna il cdb, che e' programmato per "sentire" la potenza della lampadina alogena, mentre il led consuma poco e allora il cdb pensa alla lampada bruciata).
    la tiritera "fai una giravolta, falla un'altra volta" che ti ha dato il tuo venditore, mi pare proprio assurda.
    le leggi della fisica (resistenza, amperaggio, ecc) non si modificano con i giochetti "accendi-spegni" che hai descritto.
    nelle lampade che hai preso manca la resistenza. o la aggiungi tu col saldatore a stagno, o cambi le lampadine.

    credo che col vag si possa anche disattivare il ciclo di "cold diagnosis" delle lampadine; pero' poi quando bruciano non hai nessun avviso!
    ci sono varie discussioni su questo argomento nel forum: fai una ricerca con calma.
    ad esempio puoi leggere il mess #1 di b1k3, nel link seguente:
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...-VARIE-VAG-COM

    a meta' del messaggio troverai questo trafiletto:
    Codifica fari posteriori a3 sportback 8p 2009 (per montare i led al posto degli alogeni)
    entrare nel modulo 09 - Cent. Elect > coding-07 > Long Coding.
    andare al Byte 09 ed impostare il valore a 00 ( il valore standard è 16)
    Inoltre, se sulla vostra auto notate una differenza di luminosità tra LED esterni e LED interni (sul portellone), potete agire sul byte 12, portandolo a 32 o 64 (il valore standard è 16).
    Andate poi sul Byte 19 e disattivate il bit 2: serve ad escludere i LED dalla diagnosi a freddo.

    spero che la storia del byte19/bit 2, sia applicabile anche alle luci targa... (che, di logica, sono sempre collegate ai fari posteriori).
    ma non garantisco nulla!! ne so veramente poco di "vag" e codifiche.
    non voglio responsabilita' , procedi a tuo rischio e pericolo.

    nota bene: segna sempre la situazione del coding iniziale, prima di fare modifiche e "prove strane" col vag.
    se poi nascono dei disastri, errori ecc, potrai rimettere a posto tutto com'era prima, semplicemente ricopiando il coding iniziale
    usando la testa, i rischi di fare danni col vag, sono molto ridotti
    Ultima modifica di cpdA3; 02-05-2015 alle 16:45
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    New Entry L'avatar di AlexR_91
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A3 1.2

    Predefinito

    Ciao Mario_c85 la luce si accende ugualmente?
    Come ha scritto cpdA3 va montata una resistenza bassa ma di potenza che riproduca il filamento della lampadina oppure può essere che il prodotto è difettoso e questa resistenza sia solamente dissaldata, se hai un paio di foto possiamo risolvere il problema al volo

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Onivas
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    227
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Matera (MT)
    Auto
    Audi A3 8pa sline 2.0 140 cv

    Predefinito

    Ragazzi io ho un altro problema invece. Ho acquistato sulla baia delle luci targa a led complete di plafoniera. Su una in particolare avvitando la vite da un lato si scastra dall'altro essendoci una linguetta piccola che non riesce ad incastrarsi nella sede. Ho provato con un po di colla a caldo ma è durato una settimana dopo di che si è scastrato. Avete qualche consiglio?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •