Lista utenti taggati

Pagina 1 di 13 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 122

Discussione: Retrofit subwoofer e tweeter anteriori a4 8k

  1. #1
    utente (cancellato) 4
    Ospite

    Predefinito Retrofit subwoofer e tweeter anteriori a4 8k

    Gli impianti audio di serie delle nostre belle, lasciano un po’ a desiderare, sia nella versione base, sia nella versione sound system (e di quest’ultimo ne sono rimasto particolarmente deluso).
    Allora ho cercato in vari modi di migliorarlo, senza arrivare al super Bang & Olufesen, che suona in maniera fantastica, ma ha un costo di pezzi e di montaggio molto elevato.

    Fase 1°
    Tweeter sportelli anteriori (questa operazione va bene sia per chi ha la semplice Radio, sia MMI con o senza sound system).
    Qui, una volta smontati i pannelli anteriori la cosa è abbastanza semplice.
    Per i triangolini vicino ai vetri abbiamo due alternative: comprarli nuovi e mettere quelli del B&O(molto belli, ma anche costosi, a meno di non trovare qualche offerta sul web), oppure forare con una punta da 1mm quelli esistenti. E’ un lavoro lungo ma non difficoltoso; chiaramente è sufficiente bucare in prossimità di dove verrà messo il tweeter. L’ altoparlante, se vedete ha gia la sua sede, sarà sufficiente incollarlo con della colla a caldo, o se preferite acquistare quelli del B&O che ci vanno senza artefizi. (il costo però…)
    La scelta del tweeter è fondamentale: non comprate quelli da 10 euro, che non vanno e fareste un lavoro inutile. Cercate quelli più buoni (io ho montato Ciare, voi scegliete quelli che più vi aggradano).
    Poi ci vuole un bel filtro crossover due vie: anche qua spendeteci qualche euro in più, ve lo ritroverete.
    Collegamenti: staccate la cassa di serie e collegate il positivo e negativo all’ingresso del crossover, la cassa la collegate all’uscita woofer e il tweeter alla sua uscita.
    Fissate tutto per bene, per evitare noiose vibrazioni (un bel biadesivo gommato 3m spesso 3-4 mm fa il caso vostro.
    A questo punto se avete il Sound System, sentirete già una notevole differenza: suono più corposo e alti decenti.

    Fase 2°
    Subwoofer nel vano ruota di scorta (questa operazione va bene per chi ha la Radio e MMI senza sound system)
    Andremo ad agire sui canali delle casse posteriori.
    Per chi ha la radio, i cavi vanno presi proprio dietro al modulo comandi della stessa (nel cruscotto).
    Per chi ha l’MMI (2g/3G) i cavi stanno nel lato sinistro dello scomparto nel portabagagli.
    Qui andremo ad agire in parallelo sulla cassa posteriore sinistra e posteriore destra.
    Per l’acquisto del Sub, vi consiglio la baia o allegro: ce ne sono diversi, e magari trovate il B&O che è piu potente.
    Il fissaggio dello stesso lo potete fare con dello scratch adesivo, in maniera tale che possiate eventualmente rimovere (essendo a strappo).
    Per quello che riguarda l’amplificatore vi consiglio di acquistare uno da 80Wx2 (o giù di lì) con la possibilità di lavorare in bridge (mono per sub) e ingressi high level, per ricevere il segnale direttamente amplificato. (Per quelli che ho montato io, ho usato sempre un Kenwood compatto (entra direttamente nel lato sinistro del bagagliaio) e con in più l’auto on(si accende quando riceve segnale in ingresso). Il collegamento dell’alimentazione dell’ampli lo potete prendere anche direttamente dalla batteria… (sta proprio là!) o nella scatola fusibili lato destro, scegliendo se tenerlo sempre alimentato(tanto ha l’auto spegnimento) o magari solo con quadro acceso. Quello che è fondamentale è che LO METTIATE SOTTO FUSIBILE!!!
    All’ingresso dell’amplificatore ci mettete i cavi che avete collegato in parallelo dal cablaggio originale dei canali posteriori. L’uscita chiaramente va al sub.
    Una volta collegato fate varie prove per vedere come impostare il guadagno dell’ampli, per evitare inutili strappi o distorsioni del sub.
    Il gioco è fatto!
    Ora ascolterete musica in maniera notevolmente superiore.

    Sotto riporto l’elenco dei pezzi che ho utilizzato io, ma è solo un esempio.

    TRIANGOLINI b&O SENZA SIDE ASSIST 8K0 035 423 A 4PK SIN
    8K0 035 424 A 4PK DES
    TWEETER b&O 8T0 035 399
    SUBWOOFER SOUND SYSTEM 8T8 035 382
    SUBWOOFER b&O 8K9 035 382 B
    AMPLIFICATORE KENWOOD KENWOOD KAC-5205
    TWEETER CIARE CIARE CT 190
    CROSSOVER 4 OHM (QUELLO CHE PIU’ VI PIACE O FATELO…)

    Buona musica a tutti!!!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Cisky82
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    356
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 8k Avant Advanced

    Predefinito

    Complimenti! Ottima e dettagliata guida!

    Francesco


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover L'avatar di spacepepe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    2,048
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Avant B8 2.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Ottima guida come al solito Giggio
    Visto che hai la radio del sound system hai gia l'uscita SUB e canale centrale amplificata non bastava la potenza di serie ? in sostanza mettere il sub della B&O collegato al posto del sound system

  5. #4
    utente Sospeso
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    4,058
    Thanked: 61
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Foggia (FG)
    Auto
    Audi

    Predefinito

    Grande Giggio...

    Ma volendo, se uno non vuole il b&o e ci vorrebbe piazzare qualcosa di più grosso e più potente lo si può far lo stesso?

    P.S. Avete qualche fotina del sub del B&O? Voglio capì come è alloggiato nel vano ruota di scorta...
    [B][SIZE=3]IL MIGLIOR DISPREZZO E' LA NON CURANZA...[/SIZE][/B]

  6. #5
    EttoreN
    Ospite

    Predefinito

    Ottmo, volevo fare un lavoro simile anche io.
    Stò cercando anche il B&O.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Jason7210
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,449
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto

    Predefinito

    Grazie Giggio, ottima guida!

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Bella Giggio ottima guida complimenti. I tweeter b&o non costano moltissimo, li ho appena presi io e vengono sui 20 euro l'uno, originali e nuovi presi in conce. Avevo provato sia sulla baya che su allegro, ma usati tra comprarli e spedizione li avrei pagati di più, quindi ho optato x i nuovi

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    58
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A4 B9

    Predefinito Retrofit subwoofer e tweeter anteriori a4 8k

    Grande Giggio, sempre preciso ed esauriente!
    Ho gia' fatto il primo step installando un kit Focal 2 vie nelle portiere anteriori, con un buon miglioramento, ora pero' vorrei mettere anche un sub e un'amplificatore, magari a quattro canali o cinque, in quanto quello del MMI 3G basic ora mostra i suoi limiti.
    1) il segnale degli altoparlanti posteriori, essendo a gamma intera, non andrebbe filtrato per pilotare il sub?
    2) nella pratica, dovendo estrarre tutti i segnali dal connettore quadlock (altoparlanti ed eventualmente un remoto per accensione ampli) come posso fare per evitare di tagliare i fili?non si potrebbe fare un quadlock "plug and play" facilmente rimovibile (in caso di ripristino originale) per collegare ampli e sub?
    In qualche altro post (che ora non trovo) esiste lo schema dei contatti e colori dei fili del MMI 3G basic, per lavorare sul Quadlock nel baule a sinistra?
    Scusa per la raffica di domande...
    Ultima modifica di kappalc8; 05-05-2015 alle 17:34

  10. #9
    Audi lover L'avatar di AlanFord
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    128
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    Audi A4 Avant Ambition 150cv "2014"

    Predefinito

    Ok perfetto Giggio!
    ...ma non perfetto per me... Vedrò se riesco a metterci mano,ma ho paura di no
    Giorgio

  11.  

  12. #10
    utente (cancellato) 4
    Ospite

    Predefinito

    Ciao, e grazie del grande....
    Vedo di risponderti:
    1) l'ampli che ti ho indicato è dotato di un filtro passa basso che consente al sub di ricevere le frequenze corrette.
    2) il remoto non c'è possibilità di averlo, non essendo l'mmi predisposto per gestirlo, e fidati che ho cercato il modo senza risultati...
    lo schema del quablock posteriore ora te lo invio, ma non puoi inserire un amplificatore su tutte le casse di serie, otterresti solo tanta distorzione e saresti cotretto a cambiarle.
    Credimi che con il Sub, suona veramente bene!

    - - - Updated - - -




Pagina 1 di 13 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •