Mi rispondo da solo.. nella speranza di essere utile a qualche utente che riscontra lo stesso mio problema (un ticchettio continuo detto l'abitacolo, sensibile anche al minimo segno di asfalto disconnesso).. inizialmente sembrava provenisse dalla mensola posteriore dove risiede la capote, poi dopo varie indagini ho capito che proveniva dalla zona frontale della capote, più precisamente dove si trova la chiusura di emergenza della capote. Così mi sono preso di coraggio e ho smontato tutta quel fascine di plastica (dove c'è il tappo per la chiusura emergenza), inizialmente sembrava tutto apposto, tutto ben saldo.. così ho cominciato a fare qualche e giro su strada senza questo fascione.. scoprendo che era una cerniera di chiusura della capote (quella lato passeggero) che quando la capote è chiusa, è in tensione e provando a muoverla con le mani faceva il ticchettio.. così ho ispezionato tutti i dadi e viti torx, stringendole ulteriormente e poi ho dato una bella ripassatata di grasso spray su tutti gli snodi. PROBLEMA RISOLTO!

Grazie a tutti comunque.