Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Recensione: Volano Monomassa Valeo con frizione rinforzata su 1.9 Tdi 105hp

  1. #1
    New Entry L'avatar di Vincent94
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    30
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A3 8P 1.9 Tdi BLS 105 Hp@15x Hp

    Thumbs up Recensione: Volano Monomassa Valeo con frizione rinforzata su 1.9 Tdi 105hp

    Buongiorno a tutti.
    Ormai sono quasi 3 mesi che monto un kit Valeo monomassa e ho deciso di lasciarvi il mio parere con la speranza che possa essere utile a qualcuno.

    Innanzitutto cosa mi ha portato a fare questa scelta, beh dopo la maggiorazione della mia tubina (kkk bv39) ho fatto mappre la centralina (a circa 140hp) e dopo appena un mese la frizione originale ha iniziato a slittare! Ci tengo a precisare che la frizione era abbastanza nuova (aveva circa 30.000km) mentre il volano era ancora l'originale (230.000km).
    Trovatomi in questa situazione decido di mettere da parte qualche risparmio e mettermi alla ricerca di un kit rinforzato, in giro sui forum se ne leggono di cotte e di crude sui volani monomassa! vibrazioni esagerate, rotture di molle parastrappi, rumori strani, pedale più duro e addirittura alberi motori spezzati!(di quest'ultimo caso però non ho mai sentito espereienze dirette, quindi un'po mi puzzava di bufala)
    In ogni caso non avrei rimontato mai il bimassa perché prima della mappatura non faceva nessun rumore, ma dopo la mappa ogni giorno che passava faceva sempre piu rumore, e il solo pensiero di spendere 400/500 euro + montaggio per un bimassa che magari dopo qualche mese avrebbe ripreso gioco e iniziato a far rumore mi rabbrividiva.

    Informandomi sempre meglio sui volani monomassa ho iniziato a capire che chi ha avuto maggiormente problemi è stato chi ha montato dei kit presi online a prezzi più o meno convenienti ma di marche sconosciute, poi tramite internet conosco un ragazzo con una golf 5 che monta il mio stesso motore (BLS) e mi ha detto che lui ha montato un kit monomassa Valeo rinforzato da un signore chiamato "Tano" (che in molti mi hanno consigliato) e andava benissimo! Successivamente ho visto che ha montato un turbo del 2.7 tdi e superato i 200 cavalli senza problemi.

    Quindi decido di ordinare un kit valeo monomassa sulla baia da qualche venditore affidabile, mi arriva un kit con data di produzione marchiata Marzo 2016 (recentissimo!) successivamente lo rispedisco a Tano che lo rinforza precaricando lo spingidisco e sostituendo il materiale di attrito con uno più performante. Spesa totale 240 il kit + 300 il rinforzo.
    Porto tutto dal meccanico per il montaggio, quest'ultimo ci tiene ad informarmi dei vari problemi che potrei avere (blablabla).
    Smontata la vecchia frizione scopriamo che il motivo dello slittamento era dovuto a un paraolio cambio scoppiato (quindi non era la mappa) e ho dovuto far sostituire anche l'olio cambio e il relativo praolio.

    Montata la nuova frizione decido di provarla in città, Sorpresa!
    Vibrazioni tra i 1.200 e 1.500 giri che avevo prima sono SCOMPARSE! Si proprio così vibrazioni pari a 0 a tutti i regimi, pedale un filo più morbido (si avete letto bene più morbido ) e lo stacco più netto, quindi pedale molto più modulabile a mio parere, sopratutto in città!
    la tenuta di coppia ovviamente eccellente, ma i primi 1.000km Tano mi aveva chiesto di farli di rodaggio, io appena dopo 400km ho fatto aumentare ulteriormente la mappa (155cv) e problemi 0, il bello è che se un domani voglio montare turbo e iniettori più grandi non avrò problemi di frizione!

    Oggi dopo 3 mesi che con questa frizione ne ho visssuto di cotte e di crude la rimonterei altre 100 volte(vivo in montagna e cambio spesso la marcia, una volta addirittura mi scivolò il piede dalla frizione in scalata stressando molto la frizione ma quest'ultima non ha dato nessun segno di cedimento, sinceramente pensavo che avrei spezzato qualche molla parastrappi).
    Un giorno la provò un amico che ha una A3 come la mia (stesso motore con bimassa originale e 100.000km) e ne è rimasto molto sorpreso anche lui!

    Ho scritto questa recensione per chi avesse dubbi su questo tipo di frizione come ne avevo io prima di avventurarmi nell'acquisto. Chi avesse domande dubbi o altro sarò felice di rispondervi

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    recensione ben fatta.
    solo due considerazioni:

    le minori vibrazioni non sono dovute al monomassa, ma al fatto che il bimassa montato in precedenza non fosse nuovo.
    le vibrazioni provocate dal motore sono le stesse, ma un volano bi-massa nuovo le assorbe maggiormente rispetto al monomassa, per via del suo funzionamento.

    in realtà, tra un volano bimassa e uno monomassa entrambi nuovi credo che le maggiori vibrazioni riscontrabili sul monomassa siano comunque avvertibili praticamente solo al minimo.


    la durezza del pedale dipende anche da che frizione montavi in precedenza.
    Anche tra le varie frizioni con volano bimassa esistono differenze piuttosto marcate come durezza.
    (ad esempio sulla mia, che monta di primo impianto indifferentemente gruppi Luk o sasch, la seconda è nettamente più morbida.)

    quindi è possibile che la attuale morbidezza sia dovuta al fatto che prima montavi semplicemente una frizione più dura
    (indipendentemente dal tipo di volano)

    comunque hai fatto bene.
    considerando che il motore non è originale, con la nuova coppia probabilmente un bimassa originale ti sarebbe durato poco, e il disco probabilmente non avrebbe retto a lungo la coppia scaricata, costringendoti ad un nuovo intervento.

  4. I seguenti 2 utenti ringraziano per (marzo) per questo post:

    cpdA3 (21-09-2016), Vincent94 (08-08-2016)

  5. #3
    New Entry L'avatar di Vincent94
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    30
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A3 8P 1.9 Tdi BLS 105 Hp@15x Hp

    Predefinito

    Ti ringrazio per il parere positivo sulla recensione

    Ovviamente questa opzione la consiglio a chi ha intenzione di effettuare una mappa di un certo livello seguita ad altre modifiche, il kit frizione originale credo regga anche sui 130/140 cavalli ma con una coppia spalmata in modo progressivo, anche perchè come ben sai i motori pompa-iniettore tendono a dare quel "calcio nel sedere" che a un volano bimassa non fa affatto bene e con una mappa pesante viene ancora più accentuato.

    Concordo sul fatto che il bimassa che montavo fosse abbastanza vecchio e anche per quello che avevo delle vibrazioni a bassi regimi, invece il nuovo volano essendo un corpo unico non aumenterà le vibrazioni con il tempo e questo per me è tanto, anche perchè io non noto nessun tipo di vibrazione(magari perchè non ho mai guidato un'A3 con un bimassa nuovo, in ogni caso credo che le differenze siano minime).

    Sulla durezza del pedale hai sicuramente ragione, aggiungo che la mia l'ha provata anche un'amico che ha una A3 1.9 BLS (si può dire identica alla mia) e anche lui ha notato il pedale più morbido e uno stacco migliore sotto il pedale, per questo mi trovo anche meglio nella guida in città.

    Sinceramente io se mi trovassi di nuovo a scegliere tra bimassa e monomassa prenderei quest'ultimo, a patto che sia prodotto da una ditta affidabile (Es. Valeo, Sachs, LUK, etc.) e non esiterei a farlo rinforzare prima del montaggio, anche perchè sono il tipo a cui non piace avere l'auto con i cavalli originali. e ovviamente non comprerei mai frizioni prodotte da marche sconosciute a basso costo (es. National e Techniclutch)

  6. #4
    Consigliere Direttivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    770
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A5 2000 tdi

    Predefinito

    Grazie per le informazioni, saranno senz'altro utili a qualcuno, quando facevo il meccanico quasi tre decenni fa montavo solo Valeo e non ho mai avuto problemi, certo i tempi cambiano ma certe ditte rimangono serie

  7. Il seguente utente ringrazia Nevio per questo messaggio

    Vincent94 (21-09-2016)

  8. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    105
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A5 3.0

    Predefinito

    Lodevole l'impegno a scriverla ma è una recensione che non serve a nulla ed è palesemente inutile e viziata da pregiudizi.
    A cosa serve paragonare un componente nuovo e uno a fine vita?
    Forse solo qui puoi trovare chi applaude alla tua 'recensione' :)
    Se fosse migliore il monomassa lo avrebbero già adottato sulla produzione di serie, purtroppo non è così.

  9. #6
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ombranera Visualizza Messaggio
    Lodevole l'impegno a scriverla ma è una recensione che non serve a nulla ed è palesemente inutile e viziata da pregiudizi.
    A cosa serve paragonare un componente nuovo e uno a fine vita?
    Forse solo qui puoi trovare chi applaude alla tua 'recensione' :)
    Se fosse migliore il monomassa lo avrebbero già adottato sulla produzione di serie, purtroppo non è così.
    Il tuo intervento invece è come al solito sempre con un tono saccente e che scredita tutto e tutti e sei gia stato ripreso piu e piu volte!

  10. I seguenti 2 utenti ringraziano per ehemanuele per questo post:

    TexAudi (21-09-2016), Vincent94 (21-09-2016)

  11. #7
    New Entry L'avatar di Vincent94
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    30
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A3 8P 1.9 Tdi BLS 105 Hp@15x Hp

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ombranera Visualizza Messaggio
    Lodevole l'impegno a scriverla ma è una recensione che non serve a nulla ed è palesemente inutile e viziata da pregiudizi.
    A cosa serve paragonare un componente nuovo e uno a fine vita?
    Forse solo qui puoi trovare chi applaude alla tua 'recensione' :)
    Se fosse migliore il monomassa lo avrebbero già adottato sulla produzione di serie, purtroppo non è così.
    Ciao, guarda io questa recensione non l'ho scritta di certo per avere applusi da qualcuno, ma per chi si è trovato o si troverà nella mia situazione, io ho provato auto come la mia con volano bimassa con meno di 100.000 km (quindi relativamente nuovi) e ti assicuro che la differenza non si sente affatto, anzi la frizione monomassa nel mio caso ha un paio di punti a suo favore (Stacco più netto, pedale più morbido, l'auto fatica meno partire solo lasciando il pedale, oltre che alla tenuta di coppia nettamente maggiore) e un punto a suo sfavore (un'pò di rumore a folle con pedale sollevato).
    Purtroppo online si parla molto di volani monomassa ma non come si dovrebbe, la maggior parte ne parla male ma non lo ha mai montato nè provato, e la restante piccola parte monta volani di altre auto o kit prodotti da dubbie aziende, per poi sentir parlare di vibrazioni, alberi motori spezzati, molle parastrappi saltate, etc. creando confusione nella mente di chi legge, per questo ho scritto la mia recensione.
    Ovviamente ricordo che il mio motore non è originale, su un motore originale va bene il bimassa come va bene il kit monoassa Valeo senza modifiche con il difetto del rumore a folle, ma costa anche meno.
    Poi guarda che alcuni motori di oggi e tutti i motori fino a 15 anni fa montavano volani monomassa, poi per far spendere di più ai consumatori hanno creato il bimassa che dicono abbia più comfort, ma io non ho notato tutte queste differenze come tutti pensano.

  12. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    105
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A5 3.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vincent94 Visualizza Messaggio
    Ciao, guarda io questa recensione non l'ho scritta di certo per avere applusi da qualcuno, ma per chi si è trovato o si troverà nella mia situazione, io ho provato auto come la mia con volano bimassa con meno di 100.000 km (quindi relativamente nuovi) e ti assicuro che la differenza non si sente affatto, anzi la frizione monomassa nel mio caso ha un paio di punti a suo favore (Stacco più netto, pedale più morbido, l'auto fatica meno partire solo lasciando il pedale, oltre che alla tenuta di coppia nettamente maggiore) e un punto a suo sfavore (un'pò di rumore a folle con pedale sollevato).
    Purtroppo online si parla molto di volani monomassa ma non come si dovrebbe, la maggior parte ne parla male ma non lo ha mai montato nè provato, e la restante piccola parte monta volani di altre auto o kit prodotti da dubbie aziende, per poi sentir parlare di vibrazioni, alberi motori spezzati, molle parastrappi saltate, etc. creando confusione nella mente di chi legge, per questo ho scritto la mia recensione.
    Ovviamente ricordo che il mio motore non è originale, su un motore originale va bene il bimassa come va bene il kit monoassa Valeo senza modifiche con il difetto del rumore a folle, ma costa anche meno.
    Poi guarda che alcuni motori di oggi e tutti i motori fino a 15 anni fa montavano volani monomassa, poi per far spendere di più ai consumatori hanno creato il bimassa che dicono abbia più comfort, ma io non ho notato tutte queste differenze come tutti pensano.
    Perdonami se insisto, la tua recensione non ha alcun senso, ma proprio nessuno e per i motivi sopra esposti.
    Mi parli di differenze sul pedale e altro, ma spero saprai che col volano NON centrano nulla, quello che noti è dovuto allo spingidisco e al tipo di piatto frizione. Quindi, come vedi, stai affermando cose che con i due tipi di volano non centrano nulla.
    Spiegami come posso fidarmi di una recensione così carente.
    Posso concordare che il bimassa è sensibilmente più delicato ma è innegabile che il suo progetto è anni luce avanti al tradizionale (monomassa).
    Se sei convinto che hai fatto la scelta giusta buon per te, ma non diciamo cose che non stanno ne in cielo ne in terra

  13. #9
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ombranera Visualizza Messaggio
    Lodevole l'impegno a scriverla ma è una recensione che non serve a nulla ed è palesemente inutile e viziata da pregiudizi.
    A cosa serve paragonare un componente nuovo e uno a fine vita?
    Forse solo qui puoi trovare chi applaude alla tua 'recensione' :)
    Se fosse migliore il monomassa lo avrebbero già adottato sulla produzione di serie, purtroppo non è così.

    Spiegami il senso, grazie

  14.  

  15. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    105
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A5 3.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat3 Visualizza Messaggio
    Spiegami il senso, grazie
    Si in effetti è una frase infelice.
    Sono stato l'unico che ha messo in dubbio la 'recensione', quindi se si applaude ad una recensione 'sbagliata' mi sembra normale fare poter dire la propria. O no?
    Magari in altre realtà del web (ho letto della presenza di altri forum Audi) non avrebbe ricevuto applausi.
    Nel merito, cosa ne pensi? Sei d'accordo con la recensione?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •