Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Come trattare una A3 Sportback 2.0 TDI S-Tronic

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    bmw 320d

    Icon9 Come trattare una A3 Sportback 2.0 TDI S-Tronic

    Ciao a tutti,
    a giorni mi arriverà la A3 (finalmente! non vedo l'ora), quanto si considera di solito "rodaggio"?
    In altri thread ho letto che la cosa importante è essere graduali (insomma, non spingerla appena usciti dal concessionario), ma indicativamente di quanti km stiamo parlando? (non sono per nulla esperto e non vorrei correre il rischio di rovinare qualcosa visto che ho dovuto vendere un rene per comprarla)
    Io per lavoro viaggio molto in autostrada quindi, se ho capito bene, non sarebbe esattamente il miglior utilizzo durante il rodaggio (ma ahimè non ho un'auto sostitutiva mentre finisco il rodaggio), c'è qualche accortezza che posso avere visto che per forza di cose l'auto (durante il rodaggio) si farà un bel po' di km in autostrada a regimi fissi (e velocità non proprio contenute, ma ovviamente entro i 130km/h)

    Ho anche letto in qualche thread su questo forum che qualcuno consiglia un cambio olio intorno ai 5000km ma sembra un discorso che ha alcuni sostenitori e alcuni detrattori, c'è una grande e vera verità?

    Solitamente quali sono i km ai quali è saggio fare della manutenzione? Posso aspettare che sia l'auto a dirmelo o è meglio farli con altre tempistiche?

    Grazie mille!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Sicuramente uscirà quello che ti dirà che i motori sono già rodati...
    Come troverai scritto pure sul libretto di uso e manutenzione, il rodaggio va fatto per i primi 1000 km, ossia non tirando le marce e non superando i 3/4 di velocità massima, quindi già da qui capirai che non è che devi procedere come una lumaca... Dopodichè, dai 1000 ai 1500 km gradualmente potrai aumentare regime di rotazione e velocità...
    Di mio posso dirti che, a meno che tu non sia uno dalla guida sportivissima, ti basterà guidare "normale", un motore come il TDI ti darà già molto senza superare i 2500 giri...
    Riguardo il cambio olio, anche se sulla carta ti basterebbe andare a 30000 km o 2 anni (a meno che il CDB non te lo richieda prima a causa di una tua guida molto "usurante"), io ti consiglierei di fare un cambio olio "su tua richiesta" a 15000 km.
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  4. Il seguente utente ringrazia Ascolta per questo messaggio

    Gabriele82 (20-05-2015)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    568
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    A3 8VA 1.8 TFSI quattro S-Tronic Daytona

    Predefinito

    se i motori sono rodati o no questo non lo so, però sicuramente i primi km bisogna farli con intelligenza, tutta la meccanica, non solo il motore, ha bisogno di un assestamento. Personalmente giusto tre o quattro giorni fa ho visto su sky al programma megafabbriche facevano vedere il ciclo produttivo di un R8...vi dico solo che finità la parte di assemblaggio l'iter di produzione prevedeva di mettere prima la macchina sui rulli per portarla al limite e dopo una serie di giri in pista...ancor prima di uscire dallo stabilimento motore e meccanica è stata portata al limite. Vedendo quelle scene e pensando al rodaggio classico che viene indicato mi viene da ridere

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    391
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 8VA 1.4 TFSI COD 150cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ascolta Visualizza Messaggio
    Sicuramente uscirà quello che ti dirà che i motori sono già rodati...
    Come troverai scritto pure sul libretto di uso e manutenzione, il rodaggio va fatto per i primi 1000 km, ossia non tirando le marce e non superando i 3/4 di velocità massima, quindi già da qui capirai che non è che devi procedere come una lumaca... Dopodichè, dai 1000 ai 1500 km gradualmente potrai aumentare regime di rotazione e velocità...
    Di mio posso dirti che, a meno che tu non sia uno dalla guida sportivissima, ti basterà guidare "normale", un motore come il TDI ti darà già molto senza superare i 2500 giri...
    Riguardo il cambio olio, anche se sulla carta ti basterebbe andare a 30000 km o 2 anni (a meno che il CDB non te lo richieda prima a causa di una tua guida molto "usurante"), io ti consiglierei di fare un cambio olio "su tua richiesta" a 15000 km.

    Ciao Ascolta,

    mi inserisco e ti chiedo (visto che hai motore simile al mio) tu per i primi 1000km fino a quanti giri l'hai portata e a quanti giri più o meno puntavi al cambio marcia?

    Successivamente come hai incrementato?

    Grazie.

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    125
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 - 2.0TDI 184cv

    Predefinito

    Segui i consigli di buon senso che ti han dato fin qui. Poi ho visto macchine trattate malissimo che non hanno mai avuto un problema e macchine curate e tagliandate a puntino sempre dal meccanico, qui il fattore C gioca un ruolo fondamentale. A mio parere fare molta autostrada in rodaggio va bene per il motore (regime moderato e costante nel tempo significa poco stress termico per il motore), ma va meno bene per rodare il gruppo trasmissione/cambio. Quindi mi sbilancerei a dire che il rodaggio perfetto si può fare con un utilizzo misto. Anche la stagione in cui si fa il rodaggio può essere un fattore di interesse. Climi miti tipici delle mezze stagioni evitano che il motore giri troppo tempo a freddo prima di scaldarsi, oppure che sia eccessivamente stressato termicamente in piena estate.

  8. #6
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leech Visualizza Messaggio
    Ciao Ascolta, mi inserisco e ti chiedo (visto che hai motore simile al mio) tu per i primi 1000km fino a quanti giri l'hai portata e a quanti giri più o meno puntavi al cambio marcia? Successivamente come hai incrementato? Grazie.
    Ciao Leech!
    Come ho scritto prima, il rodaggio l'ho fatto come nella mia guida normale, ossia cambio a 2000 giri, è un regime basso e tra l'altro lo stesso CDB vedrai che ti suggerisce il cambio marcia a quel regime... ad ogni cambiata il motore non scende sottocoppia (a 1400 giri già inizia a tirare) e si viaggia bene così, favorendo pure i consumi. Ogni tanto, quando il motore era bello caldo tiravo un pò le marce, ma raramente, come faccio anche ora (mica sono sempre al limitatore...), solo che nei primi 500 km non superavo i 3000 giri... avvicinandomi ai 1000 i 4000 giri e infine avvicinandomi ai 1500 quando lo facevo aumentavo sempre di più il regime... Ma ripeto, di rado lo faccio tutt'ora, salvo quando mi serve od ho l'ispirazione a tirare, anche perchè il mio motore a 4000 giri ha già dato quasi tutto...

    PS: magari anche perchè non ho più 20'anni...
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  9. #7
    Audi lover L'avatar di Miago
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    414
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A4 avant 2.0 TFSI quattro S-Tronic 211cv '13

    Predefinito

    Se fai tanta autostrada, io farei anche attenzione a far raffreddare la turbina, prima di una sosta.
    Io per esempio, 5/6 km prima di una sosta in autogrill, viaggio a 100 km/h a 1500 giri/min
    L'importante non è prendersela, ma farsela dare!!!

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    391
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 8VA 1.4 TFSI COD 150cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ascolta Visualizza Messaggio
    Ciao Leech!
    Come ho scritto prima, il rodaggio l'ho fatto come nella mia guida normale, ossia cambio a 2000 giri, è un regime basso e tra l'altro lo stesso CDB vedrai che ti suggerisce il cambio marcia a quel regime... ad ogni cambiata il motore non scende sottocoppia (a 1400 giri già inizia a tirare) e si viaggia bene così, favorendo pure i consumi. Ogni tanto, quando il motore era bello caldo tiravo un pò le marce, ma raramente, come faccio anche ora (mica sono sempre al limitatore...), solo che nei primi 500 km non superavo i 3000 giri... avvicinandomi ai 1000 i 4000 giri e infine avvicinandomi ai 1500 quando lo facevo aumentavo sempre di più il regime... Ma ripeto, di rado lo faccio tutt'ora, salvo quando mi serve od ho l'ispirazione a tirare, anche perchè il mio motore a 4000 giri ha già dato quasi tutto...

    PS: magari anche perchè non ho più 20'anni...
    Graaaazie mille! Preciso come sempre...devo dire che in effetti il CDB consiglia il cambio marcia a 2000 giri, ma ame sembra un pochino sottotono, ma probabilmente mi ci devo solo un pochino abituare.
    Per quanto riguarda io rodaggio cmq è proprio quello che avevo pensato di seguire come schema di progressione.

    grazie ancora...

    Aggiungo che io ero convinto avessi neanche 30 anni...

  11. #9
    Audi lover L'avatar di Aragon
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    1,841
    Thanked: 68
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A3 Sportback (8VA) TFSI 150 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ascolta Visualizza Messaggio
    PS: magari anche perchè non ho più 20'anni...
    L'unico ventenne qui è Dario (dtax)!!

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    bmw 320d

    Predefinito

    Grazie mille a tutti per i suggerimenti!

    Non vedo l'ora che sia immatricolata

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •