Lista utenti taggati

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 3456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 143

Discussione: Sistema EGR 3.0 V6 P0401 - Studio

  1. #121
    Audi lover L'avatar di FILIPPOSS
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    142
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 B8 8K2

    Predefinito

    Ho fatto una scansione, osservando alcuni valori che per via del nome penso abbiano a che fare con il dispositivo EGR, ma non capisco se il mio dispositivo lavora o meno, che io sappia è stata disattivata via mappa, voi cosa mi dite? I valori sono stati registrati a motore freddo.
    egr.jpg

  2.  

  3. #122
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    se hai quell’errore in teoria si, poi se non si accende nessuna spia puoi anche farne a meno
    io mi sono deciso a mettere la fascetta stanco della spia perennemente accesa, l'ho messa 3 giorni fa e dopo due giorni di puro piacere senza avere spie gialle sul cruscotto taaaaaac, spia accesa, sono andato a ricontrollare e mi sembrava che la fascetta si fosse staccata, l'ho riattaccata ma credo che bloccandola in posizione sempre aperta quindi con il perno tutto sulla sinistra rimanga sempre aperta e non sempre chiusa, per via del fatto che il collettore di aspirazione era caldo dopo 30 secondi che la macchina era in moto, senza fascetta mi ricordo che stava molto di più a scaldarsi, comunque con la fascetta ho notato che la temp olio però è leggermente più bassa e che sta di piu a scaldare l'acqua

  4. #123
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sistema EGR 3.0 V6 P0401 - Studio

    per fare il lavoro a modo andrebbe staccata la bielletta dal gounto sferico onde evitare che il polmoncino resti sempre nella stessa posizione, comunque ovviamente con quella fascetta si esclude il passaggio verso lo scambiatore, quindi ovviamente ci mette più tempo a scaldarsi.
    Come forse ho già scritto da qualche parte, appena le temperature stagionali lo permettono, in genere sotto i 20° togliendo la fascetta la spia non si accende e cosi l’inverno lo scambiatore aiuta a raggiungere prima i 90°.
    Io odio le spie perennemente accese, specie se la stessa spia è atta a indicare più problemi, lasciandola sempre accesa non ti renderesti nemmeno conto se dovessero aggiungersi guasti se non utilizzando periodicamente il vag.
    Ultima modifica di lucaropa; 23-08-2021 alle 23:19

  5. #124
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao a tutti, ho appena finito di leggere tutto il topico in quanto anche io con il medesimo problema e con la medesima motorizzazione (3.0 239cv CCWA) l'auto ha 91.000 km ed ho già pulito EGR e collettori di aspirazione anche se avevano solo un velo leggero di sporco... da premettere che l'auto va bene e l'errore lo vedo solo col vag perché la spia non mi si accende... resetto l'errore ma dopo qualche giorno torna e anche io ho notato che succede in concomitanza con le alte temperature di questi giorni... ho fatto la seguente prova:
    ho staccato l'alimentazione al solenoide che comanda l'apertura e chiusura della valvola bypass del radiatore... in questo modo i gas vengono convogliati sempre nel radiatore... e bene non ho avuto nessun errore in centralina, ne per il solenoide e ne per qualche dato incrociato in centralina del flusso... il solenoide però funziona perchè quando accendo l'auto subito chiude il bypass del radiatore, come infatti il file del training spiega. Ho comunque acquistato un solenoide nuovo che arriverà a giorni sperando sia quello il difetto... altrimenti viaggerò sempre con il solenoide staccato e i gas passeranno sempre dal radiatore... pazienza.

  6. #125
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sistema EGR 3.0 V6 P0401 - Studio

    io qualche mese fa ho definitivamente estirpato la egr e fatto fare la mappa addio spie e fascette, è stato un bel lavorone in quanto per i nostri v6 non esistono kit già pronti, per tale modifica ho dovuto studiare a modo il giro del refrigerante per non modificarne i flussi, nel 3D della mia auto ho documentato la modifica, se sei curioso dacci un’occhiata sono le ultime cose aggiunte al topic

  7. #126
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    io qualche mese fa ho definitivamente estirpato la egr e fatto fare la mappa addio spie e fascette, è stato un bel lavorone in quanto per i nostri v6 non esistono kit già pronti, per tale modifica ho dovuto studiare a modo il giro del refrigerante per non modificarne i flussi, nel 3D della mia auto ho documentato la modifica, se sei curioso dacci un’occhiata sono le ultime cose aggiunte al topic
    gli darò poi un occhio, hai lasciato il fap? comunque può essere che sia il solenoide a darmi errore??

  8. #127
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    no, almeno credo di no, quell’errore indica una insuffienza di aria, in genere causato dall’intasamento progressivo dello scambiatore della egr, è per questo che forzandone il passaggio diretto nessuna spia, credo che se fosse il solenoide dovresti avere un errore diverso

  9. #128
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    no, almeno credo di no, quell’errore indica una insuffienza di aria, in genere causato dall’intasamento progressivo dello scambiatore della egr, è per questo che forzandone il passaggio diretto nessuna spia, credo che se fosse il solenoide dovresti avere un errore diverso
    Ok però io staccando elettronicamente il solenoide.. l’aria passa dallo scambiatore perché è in posizione di riposo e non mi da nessun errore, mentre se collego il solenoide e la temperatura esterna è più di 20 gradi mi da l’errore in centralina
    Se fosse intasato lo scambiatore, avrebbe dovuto darmi l’errore anche con il solenoide staccato, no?

  10. #129
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sistema EGR 3.0 V6 P0401 - Studio

    il solenoide di cui parli è quello sul tubo della depressione che pilota il fungo? in teoria per bypassare lo scambiatore dovrebbe essere aperta la valvola cosi il fungo tira la bielletta e la relativa farfalla, quindi se scolleghi il solenoide il fungo non tira la farfalla e quindi i gas dovrebbero passare nello scambiatore, è per questo che si deve mettere una fascetta per tenerla in quella posizione

  11.  

  12. #130
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    il solenoide di cui parli è quello sul tubo della depressione che pilota il fungo? in teoria per bypassare lo scambiatore dovrebbe essere aperta la valvola cosi il fungo tira la bielletta e la relativa farfalla, quindi se scolleghi il solenoide il fungo non tira la farfalla e quindi i gas dovrebbero passare nello scambiatore, è per questo che si deve mettere una fascetta per tenerla in quella posizione
    si esatto proprio lui, se lo lascio staccato non mi da ne l'errore di flusso insufficiente e ne l'errore del sensore sganciato... che strano.. nel scegliere fra mettere la fascetta e bypassare il radiatore o staccare il solenoide senza errori vari ecc ecc... dove sarebbe meglio far passare i gas di scarico, dal radiatore o bypassarlo??

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 3456789101112131415 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •