Lista utenti taggati

Pagina 7 di 15 PrimaPrima 123456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 143

Discussione: Sistema EGR 3.0 V6 P0401 - Studio

  1. #61
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sistema EGR 3.0 V6 P0401 - Studio

    io non ho la scatola nera ma bensì la scatola bionda...mia moglie.... forse ancora più convincente....comunque per quanto anche io sia rispettoso del cds in primis col v6.....
    Sabato mattina ho intenzione di smontare collettore e fare un po' di pulizia poi decideró il da farsi a seconda della sporco che troveró, certo che se fosse pulito il problema si risolverebbe solo sostituendo la valvola

  2.  

  3. #62
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    111
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Se mettete la fascetta al radiatore il problema sparisce. Se con il Vag leggete "Insufficient flow - intermittent" P0401 quasi sicuramente non è l'Egr, è il radiatore.

    Il radiatore ha lo scopo di abbattere la temperatura dei gas di scarico quando, in determinate condizioni, l'Egr li fa ricircolare, e, l'Egr apre solo in poche condizioni di traffico e di guida e solo se il motore è sotto i 1.750 giri, ancor meno spesso i gas passano per il radiatore (sotto i 20° di temperatura esterna i gas non passano mai attraverso il radiatore). Ciò non per possibili malfunzionamenti del motore, ma solo per parametri antinquinamento.

    Se mettete la fascetta, in estate, i gas non passano nel radiatore e la spia non si accende più.

    Aggiungo che il radiatore, anche se si accende la spia, non è intasato, funziona benissimo, solo che, come ho scritto in altro post, le tolleranze che la casa madre ha immesso nella centralina sono minime e basta un niente di fuliggine sulle pareti del radiatore per far accendere la spia. Anche a me in Audi hanno detto di non lasciare per molto tempo la spia accesa, c'è il rischio che accada ciò che ha scritto lucaropa o, sempre secondo loro (io c'ho viaggiato un'intera stagione con la spia accesa ad intermittenza e non è successo nulla) anche che la centralina vada in recovery.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    io non ho la scatola nera ma bensì la scatola bionda...mia moglie.... forse ancora più convincente....comunque per quanto anche io sia rispettoso del cds in primis col v6.....
    Sabato mattina ho intenzione di smontare collettore e fare un po' di pulizia poi decideró il da farsi a seconda della sporco che troveró, certo che se fosse pulito il problema si risolverebbe solo sostituendo la valvola
    Vedrai che non è l'Egr nè il collettore. O meglio, potrai anche trovarli sporchi, ma il problema è il radiatore.
    Il collettore che monti tu non è in 2 pezzi, è un pezzo unico (almeno credo) dal corpo farfallato ai collettori d'aspirazione, è un po' più complicato smontarlo per via di tutto ciò che ci passa sopra. Quando ho fatto smontare il mio l'unica parte che ho trovato sporca è il raccordo tra il collettore principale e il secondario dell'EGR e un po' l'Egr stessa, ma nulla che potesse pregiudicarne il funzionamento. Tutto il resto era pulito, anche le famose biellette.

    Aggiungo anche che tu dovresti avere il radiatore 059131515R, se vai in Audi te lo sostituiscono con uno modificato, con codice 059131515CC e poi, siccome il problema, anche se più avanti nel tempo, si ripresenterebbe anche con quello modificato, fanno un aggiornamento software per aumentare le tolleranze. Mi hanno anche detto che probabilmente basterebbe l'aggiornamento a risolvere, ma in Audi non possono fare l'aggiornamento se non sostituiscono il radiatore.
    Ultima modifica di Dart; 09-06-2016 alle 08:39

  4. #63
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    problema fotocopia, ad andatura nonno si accende di continuo, con guida brillante non si accende mai, bisogna peró ricordarsi di resettarla più spesso possibile, la centralina potrebbe sospendere temporaneamente il programma di rigenerazione del dpf portandolo a livelli di guardia.
    non ho mai avuto problemi, anzi ti dirò di più si rigenera anche con la spia accesa, l altro giorno ho notato che era in rigenerazione perchè cambiava marcia a 2300 rpm e la spia era accesa...

  5. #64
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Questo problema dell'EGR riguarda anche i 3.0 TDI euro 4 FAP come il mio?
    la mia auto è del 2007 ed ha 170.000 km ma ad oggi nulla, vero che io faccio ogni giorno qualche km di superstrada ad andatura allegra, forse aiuta.

    Ho timore ad aprire collettori ed EGR perché dopo 170mila km temo siano pessimi...anche se a 70mila km i collettori di aspirazione mi furono sostituiti in garanzia per il noto problema delle farfalle.

  6. #65
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    bene, io non ho mai lasciato la spia accesa giorni, ho un dispositivo di diagnosi portatile che collego mentre guido per resettare la spia, infatti ho detto potrebbe, so per certo che alcuni guasti legati al sistema di scarico possono realmente sospendere il programma di rigenerazione.

  7. #66
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    111
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Azzo Visualizza Messaggio
    Questo problema dell'EGR riguarda anche i 3.0 TDI euro 4 FAP come il mio?
    la mia auto è del 2007 ed ha 170.000 km ma ad oggi nulla, vero che io faccio ogni giorno qualche km di superstrada ad andatura allegra, forse aiuta.

    Ho timore ad aprire collettori ed EGR perché dopo 170mila km temo siano pessimi...anche se a 70mila km i collettori di aspirazione mi furono sostituiti in garanzia per il noto problema delle farfalle.

    Il problema dell'EGR intasata o bloccata è per tutti i diesel che la montano e non fanno in prevalenza autostrada (e poi nel tempo anche questi ultimi hanno problemi). Quello del radiatore, che sappia, è un problema del 176 kw (del gruppo VW), indipendentemente dal modello d'auto su cui è montato.
    Ultima modifica di Dart; 09-06-2016 alle 11:27

  8. #67
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Grazie Dart, in effetti il mio è il 171kw, codice ASB, il problema del radiatore non so se è specifico del 176KW (codice CATA ecc.).

    Anche il mio motore ha il radiatore dei gas di scarico e la valvola di bypass sull'EGR, forse la centralina ha parametri più permissivi essendo euro 4.

  9. #68
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Esatto...essendo euro 4 ha parametri più ampi...

  10. #69
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sistema EGR 3.0 V6 P0401 - Studio

    ho pulito il collettore ho appena finito, il collettore nell'insieme è sporco ma è talmente grosso che un po' di fuliggine non causa certo il problema, ma ció che ha attirato la mia attenzione è il la parte in cui si sdoppia per raggiungere la egr era sporco notevolmente e il condotto li è veramente stretto, ho pulito bene per quanto possibile e rimontato tutto, ora qualche giorno ad andatura nonno poi vediamo
    Ultima modifica di lucaropa; 10-06-2016 alle 09:58

  11.  

  12. #70
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    111
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    ho pulito il collettore ho appena finito, il collettore nell'insieme è sporco ma è talmente grosso che un po' di fuliggine non causa certo il problema, ma ció che ha attirato la mia attenzione è il la parte in cui si sdoppia per raggiungere la egr era sporco notevolmente e condotto li è veramente stretto, ho pulito bene per quanto possibile e rimontato tutto, ora qualche giorno ad andatura nonno poi vediamo
    Infatti, come ho scritto sopra, il punto critico è quello, ti auguro di aver risolto, ma ne dubito... ci sono già passato.

Pagina 7 di 15 PrimaPrima 123456789101112131415 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •