Lista utenti taggati

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 143

Discussione: Sistema EGR 3.0 V6 P0401 - Studio

  1. #131
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    teoricamente è proprio il radiatore a dare problemi, col tempo si intasa un po e il flusso cala, da qui l’errore, quindi mi risulta strano che staccando semplicemnte il solenoide non si accenda la spia in quanto cosi facendo i gas passano per forza da li, teoricamente quindi avrebbe più senso bypassarlo, da qui l’esigenza di bloccare con la fascetta la farfalla in posizione di aspirazione diretta

  2.  

  3. #132
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    teoricamente è proprio il radiatore a dare problemi, col tempo si intasa un po e il flusso cala, da qui l’errore, quindi mi risulta strano che staccando semplicemnte il solenoide non si accenda la spia in quanto cosi facendo i gas passano per forza da li, teoricamente quindi avrebbe più senso bypassarlo, da qui l’esigenza di bloccare con la fascetta la farfalla in posizione di aspirazione diretta
    ma dopo soli 91.000 km?
    comunque la pulizia a idrogeno dici che non fa niente? sul vag ho visto che sul Basic settings del motore c'è una funzione chiamata "EGR cooler regeneration" o una roba simile... mai provato??

  4. #133
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    la mia egr ha iniziato a darmi quell’errore a tiro dei 120k km, la funzione di rigenerazione della egr non l’ho mai provata.

  5. #134
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    la mia egr ha iniziato a darmi quell’errore a tiro dei 120k km, la funzione di rigenerazione della egr non l’ho mai provata.
    Ho messo la fascetta e controllerò eventuale errori… ti risulta che se stacco l’asta di comando la farfalla è libera di muoversi da chiuso ad aperto ?! Ho poi bloccato con la fascetta in posizione di bypass del radiatore come da tua foto qualche pagina fa

  6. #135
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sistema EGR 3.0 V6 P0401 - Studio

    si se stacchi il perno del polmoncino la farfalla si muove liberamente, la fascetta serve proprio a tenerla nella posizione corretta, ma ho notato che anche senza non da particolari problemi, tempo fa avevo messo una fascetta in plastica per alte temperature che si è rotta, ma chissa quanto tempo prima che me accorgessi, nessuna spia, me ne sono accorto ad occhio, dopo comunque prima di rimuovere fmdefinitivamente la egr ne ho messa una metallica

  7. #136
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    si se stacchi il perno del polmoncino la farfalla si muove liberamente, la fascetta serve proprio a tenerla nella posizione corretta, ma ho notato che anche senza non da particolari problemi, tempo fa avevo messo una fascetta in plastica per alte temperature che si è rotta, ma chissa quanto tempo prima che me accorgessi, nessuna spia, me ne sono accorto ad occhio, dopo comunque prima di rimuovere fmdefinitivamente la egr ne ho messa una metallica
    Io ho messo quella in plastica ma ho anche quella Metallica, metterò quest’ultima.
    Ma in ogni caso ora che il radiatore è bypassato.. effettivamente cosa cambia? Si alza la temperatura in camera di combustione??

  8. #137
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sistema EGR 3.0 V6 P0401 - Studio

    ni, o meglio sono i gas di scarico mescolati al carburante a “generare scoppi”a temperature più basse, ovviamente senza lo scambiatore la temperatura sarà più alta, consideranche serve tecnicamente solo ad abbassare alcuni elemti inquinanti, considera che comunque la egr non è sempre aperta.

  9. #138
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    ni, o meglio sono i gas di scarico mescolati al carburante a “generare scoppi”a temperature più basse, ovviamente senza lo scambiatore la temperatura sarà più alta, consideranche serve tecnicamente solo ad abbassare alcuni elemti inquinanti, considera che comunque la egr non è sempre aperta.
    A lungo andare può creare danni? È quello il mio unico dubbio..

  10. #139
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    col passare degli anni, un danno che viene descritto spesso nei forum e' la corrosione dello scambiatore dei gas di scarico della egr.
    dopo tanti anni di servizio, il metallo dello scambiatore si corrode, e il liquido refrigerante si disperde in aspirazione, poche gocce ogni volta, insieme ai gas immessi in ricircolo. (vedi calare il livello nella vaschetta del refrigerante, ma non vedi nessuna traccia esterna).
    Cerca con google altri dettagli, e ti fai una idea piu precisa.

    come già detto da molti utenti, la soluzione ottimale per migliorare l'efficienza del motore, e' togliere la egr (correggendo contestualmente la mappa motore), e sei a posto per sempre.
    con riferimento alla tua preoccupazione di danni futuri: quello che non c'e', non si puo' rompere, come diceva Henry Ford.

    ovviamente togliere la egr provoca il rilascio nell'ambiente di un sacco di inquinanti (=ossidi di azoto, e ce li respiriamo noi...).
    ovviamente la rimozione della egr e' illegale. Occhio ai controlli delle FdO (rarissimi).
    soprattutto occhio ai periti assicurativi: sono molto piu' agguerriti... per non pagare i danni, i periti cavillano su ogni cosa, applicano rivalse in caos di non coformita del veicolo ecc.
    decidi tu come muoverti.
    Ultima modifica di gian8p; 21-06-2022 alle 20:25

  11.  

  12. #140
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    col passare degli anni, un danno che viene descritto spesso nei forum e' la corrosione dello scambiatore dei gas di scarico della egr.
    dopo tanti anni di servizio, il metallo dello scambiatore si corrode, e il liquido refrigerante si disperde in aspirazione, poche gocce ogni volta, insieme ai gas immessi in ricircolo. (vedi calare il livello nella vaschetta del refrigerante, ma non vedi nessuna traccia esterna).
    Cerca con google altri dettagli, e ti fai una idea piu precisa.

    come già detto da molti utenti, la soluzione ottimale per migliorare l'efficienza del motore, e' togliere la egr (correggendo contestualmente la mappa motore), e sei a posto per sempre.
    con riferimento alla tua preoccupazione di danni futuri: quello che non c'e', non si puo' rompere, come diceva Henry Ford.

    ovviamente togliere la egr provoca il rilascio nell'ambiente di un sacco di inquinanti (=ossidi di azoto, e ce li respiriamo noi...).
    ovviamente la rimozione della egr e' illegale. Occhio ai controlli delle FdO (rarissimi).
    soprattutto occhio ai periti assicurativi: sono molto piu' agguerriti... per non pagare i danni, i periti cavillano su ogni cosa, applicano rivalse in caos di non coformita del veicolo ecc.
    decidi tu come muoverti.
    Certo.. ne sono a conoscenza, io volevo capire se con il radiatore bypassato le temperature dei fumi possano creare qualche problema?

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 456789101112131415 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •