Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Vibrazioni pianale/avantreno

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A3 Cabrio

    Predefinito Vibrazioni pianale/avantreno

    Buongiorno a tutti,

    scrivo sul forum per la prima volta (dopo aver letto decine e decine discussioni) per un problema che riscontro ormai da 6 mesi sulla mia A3 Cabrio.
    La macchina ha quasi 3 anni e 40mila km all' attivo.


    Fino a 6 mesi fa mai un problema, l'auto liscia come l'olio con un buon confort di marcia. Ad un certo momento però l' auto ha cominciato soffrire di problemi di assetto.


    Nello specifico a Novembre ho preso una buca notevole all' anteriore destro a velocità 70/80kmh.
    Nell' immediato però non ho percepito alcun tipo di ripercussione: zero vibrazioni, zero problemi di assetto in marcia, nulla di nulla.

    Circa una settimana dopo, causa un c*****e che mi ha prima tagliato la strada poi ,alla mia sfanalata, ha accelerato e inchiodato un paio di volte, ho dovuto effettuare diverse frenate in emergenza ravvicinate.

    Da quel momento (esattamente da quel momento perchè ricordo di aver notato immediatamente il cambiamento di comportamento dell' auto) l' auto ha cominciato di soffrire di:
    - leggera e continue vibrazioni a tutte le velocità sul pianale e all' anteriore.
    - una generale imprecisione nel comportamento in tutte le situazioni (frenata, accelerazione, velocità costante)

    L'impressione è di un dondolio dell' auto a basse velocità (dx / sx).. che poi in accelerazione aumenta di frequenza e si tramuta in vibrazione.
    Si sentono vibrazioni sul volante.. sul sedile.. anche lo specchietto retrovisore vibra vistosamente.
    Quando l'asfalto è imperfetto l' anteriore mi dà la sensazione di budino.. un continuo tremolio sull' anteriore e sui sedili. In pratica un massaggio shiatsu che perdura.
    Ho provato anche a mettere in folle e non cambia nulla. Quindi escludo la parte motoristica.



    Questi sono gli interventi che son stati fatti per cercare di risolvere il problema, nell' ordine:
    - cambio gomme
    - 1 cerchio stortato in asse a causa della buca di cui si parla sopra: rimesso a nuovo
    - revisione completa dei semiassi anteriori (la ditta specializzata dice che il il giunto lato cambio stava un po' così, ed effettivamente ora la situazione è migliorata).

    Questi interventi hanno leggermente ridotto il problema ma non l'hanno cancellato. La macchina sembra ancora dondoli leggermente.. e in generale non mi dà più la sensazione di sicurezza e precisione che mi dava fino a 6 mesi fa.
    Appena si guida in modo un pelo più allegro (stiamo parlando sempre di velocità da codice stradale) l'auto mi dà molta meno confidenza.
    Mi sembra che l'auto sottosterzi anche molto di più e la frenata mi sembra meno efficace.

    Preciso che:
    - I pneumatici nuovi e tutti i cerchi (anche quello riparato) son stati ricontrollati al banco da un secondo gommista (come prova del nove).
    - Il meccanico di fiducia dice che effettivamente si percepisce questa vibrazione e questo comportamento e dà la colpa alle sospensioni anteriore che lui dice essere a fine corsa (ma solo su prova empirica)
    - In Audi dicono che l'auto è perfetta. Hanno provato le sospensioni al banco e dicono che son a posto. Dicono di aver controllato i dischi.
    Quando son tornato da loro, non contento della prima risposta, mi han detto che non han tempo (nonostante gli abbia chiesto solo un ulteriore giro di 5 min).


    Non so più che pesci pigliare.
    Le sospensioni potrebbero anche essere, ma a 40mila km mi scoccia non poco buttare nell' immondizia ammortizzatori ancora potenzialmente nuovi solo per la sensazione del meccanico di fiducia

    Che ne dite??

    Grazie a tutti in anticipo.

    - - - Updated - - -

    Ulteriori precisazioni:
    L'auto è rimasta molto silenziosa. Non si sentono rumori.
    Anche in sterzata non ha mai fatto alcun rumore. Nè prima la revisione dei semiassi nè dopo.

    Solo ho la sensazione ulteriore che in questi mesi lo sterzo si sia indurito leggermente. Sembra quasi che non chiuda bene le curve, sopratutto a basse velocità (per intendersi nelle strette strade cittadine allarga molto di più la traiettoria della curva e devo tirare molto di più per portare il volante a fine corsa).

    Ciao

  2. Il seguente utente ringrazia matteo.ch per questo messaggio

    tfasan (19-10-2022)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteo.ch Visualizza Messaggio
    ......
    Questi sono gli interventi che son stati fatti per cercare di risolvere il problema, nell' ordine:
    - cambio gomme
    - 1 cerchio stortato in asse a causa della buca di cui si parla sopra: rimesso a nuovo
    - revisione completa dei semiassi anteriori (la ditta specializzata dice che il il giunto lato cambio stava un po' così, ed effettivamente ora la situazione è migliorata).

    .......Solo ho la sensazione ulteriore che in questi mesi lo sterzo si sia indurito leggermente. Sembra quasi che non chiuda bene le curve, sopratutto a basse velocità (per intendersi nelle strette strade cittadine allarga molto di più la traiettoria della curva e devo tirare molto di più per portare il volante a fine corsa).

    Ciao
    prova a verificare convergenza e campanatura. (butto li' la mia idea, che mi e' uscita dopo aver letto le ultime righe da te scritte, dove descrivi traiettorie irregolari in curva ecc).
    tra i vari lavori svolti, in effetti tu non hai citato un controllo di convergenza e campanatura.
    il colpo che hai preso con la buca, a novembre, oltre a danneggiare il cerchio, puo' aver modificato anche gli "angoli" caratteristici delle ruote (1 braccetto storto a sua volta ecc). sinceramente non me ne intendo, non conosco tutti i dettagli, ma mi pare una cosa possibile.

    chissa se e' veramente quella la causa di tutti i tuoi disagi!
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A3 Cabrio

    Predefinito

    Effettivamente mi son dimenticato di specificare che dopo aver cambiato gomme + riparazione mi hanno rifatto convergenza + campanatura.

    studiando sempre meglio la macchina ho notato che dalla revisione dei semiassi effettivamente è sparita completamente quella leggera vibrazione all' anteriore in accelerazione.

    Adesso l'auto è decisamente più precisa in piena accelerazione, più aumenta la velocità (anche curvoni veloci) più l'auto sembra stabile.
    Invece a velocità costante.. già a partire dai 20kmh... sopratutto in decelerazione (es. folle) l'auto traballa tutta.. vibra molto su sterzo e sedile.. specchietto.. vibra praticamente qualunque componente dell' auto a qualunque velocità.
    I sintomi sono appunto il traballare dell' auto.. zero precisione.. sottosterzo.. e ad ogni leggero cambio di pendenza o asfalto sembra che perda per un attimo l' aderenza.
    In pratica ti fa sentire tutte le asperità dell' asfalto con una scomodità esagerata. Come se non ci fosse minimamente filtro.

    Ultima cosa: in caso di dossi e buche l'auto non ha problemi ad ammortizzare in senso verticale ma ha dei fortissimi scossoni in senso trasversale.
    L'auto infatti oscilla molto in senso orizzontale scuotendo tutto l'avantreno.


    Sono andato dal meccanico che ha sempre messo mano sulle auto di famiglia e ha riconosciuto tutti questi sintomi guidandola.

    In particolare ad auto parcheggiata, spingendo le ruote (sopratutto le anteriori), si nota un forte dondolio dell' auto... quasi come se ci fosse qualcosa che fa gioco.

    Alla fine di tutto, alzata sul ponte, DIAGNOSI: AMMORTIZZATORI DA BUTTARE
    infatti secondo lui auto è perfetta in tutti i componenti (braccetti, ecc) tranne le sospensioni che son da buttare (sul ponte non si muovono ma ad un auto a terra traballano notevolmente).
    Difatti l'escursione più profonda non crea alcun problema (vedi dosse e buchi) ma quella meno profonda provoca un andamento dell'auto da lavatrice in fase di centrifuga.

    Ora partendo dal presupposto che sicuramente farò sostituire gli ammortizzatori (anche se non se ancora se originali o meno)... mi chiedo... MA COME DIAVOLO E' POSSIBILE CHE DOPO 45.000 KM e 3 ANNI DI VITA DELL' AUTO (CON UN UTILIZZO SEMPRE MORIGERATO E MAI STRADE ACCIDENTATE) LE SOSPENSIONI SIANO DA BUTTARE??!?!?!?
    E' questa che mi chiedo..
    In particolare quelle davanti son cotte.. quelle dietro ancora non so male pare..
    Possibile che quella serie di frenate in emergenza abbiamo provocato un consumo anomalo degli ammortizzatori?!?!?

    Sta roba è assurda..
    Se la sostituzione risolverà il problema, penso che scriverò una lettera ad Audi Italia in quanto:
    - primo check 6 mesi fa in service Audi il responso: auto perfetta, sono le strade....
    - seconda volta in Audi una volta tornato: non abbiamo tempo per guardarla, neanche per far 5 min di giro con me in macchina.
    Alle mie lamentele (sempre molto cortesi, volevo solo cercare di risolvere il problema), dopo aver detto che il meccanico di fiducia sosteneva che gli ammo anteriori fossero andati + eventuale revisione dei semiassi da fare la risposta è stata (cito testualmente): "allora il lavoro fattelo fare da lui".

  6. #4
    Audi lover L'avatar di Luisedda
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    466
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A3 8P Sline 1.9 TDI

    Predefinito

    Effettivamente 45mila km sono pochi. Però è possibile che siano scoppiati per svariati motivi.. Non saprei dirti il motivo. Che tipo di assetto monti? Sline, ambition ecc? Hai già sostituito gli ammortizzatori?
    E si.. la lettera ad Audi Italia la devi fare.

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A3 Cabrio

    Predefinito

    No ancora non sostituiti.. 7/8 giorni lavorativi affinchè arriviano quelli ufficiali.

    Assetto Ambition.. ma non capisco davvero come a 45k Km possano essere cotti gli ammortizzatori.. con un uso normale.. mai pieno carico.. mai strade dissestate.
    Bho.

    Attendo la sostituzione per scrivere ad Audi in relazione al loro service assurdo.

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A3 Cabrio

    Predefinito

    Un aggiornamento alla discussione..
    Ho poi cambiato tutti gli ammortizzatori con 4 nuovi originali come detto.

    Abbiamo guardato con il meccanico un paio degli ammortizzatori sostituiti e abbiamo notato che effettivamente nel caso di escursione profonda questi lavoravano bene.. ma per quanto riguarda i primi 2 cm gli ammortizzatori impiegavano quasi il doppio del tempo a rientrare.
    Quindi in sostanza non ammortizzavano più in maniera corretta nel caso di piccoli avvallamenti (o irregolarità asfalto).

    Devo dire che effettivamente il difetto si è notevolmente attenuato.. ma non sparito.
    Non contento allora sono andato a riequilibrare le 4 ruote e si sono resi conto che l' ultima equilibratura era stata fatta a capocchia (per 2 gomme su 4 c'erano 3 tipologie di pesetti diversi ancora montati, l'ultimo gommista aveva lasciato i vecchi mettendo i nuovi).

    Sostanza.. riprovata l'auto dopo l' equilibratura posso dire che l'auto non ha più quei sobbalzi/vibrazioni/piccoli sfarfallamenti dx/sx a tutte le velocità.

    In particolare l'auto non presente alcuna anomalia sul volante.. o sui pedali.. ma sento sento come dei colpi sul fondoschiena/schienale abbastanza fastidiosi.
    La cosa strana è che sopra in piena accelerazione, praticamente a tutte le velocità, l'auto è perfetta.
    Invece a velocità costante o decelerazione tra i 40 e gli 80kmh sento come detto questi colpi fastidiosi sotto al sedere/schiena.
    Appena si accelera.. a qualunque velocità.. e sopratutto sopra gli 80/90 allora l'auto fila liscia come l'olio.

    In sintesi:
    - in accelerazione l'auto è perfetta a qualunque velocità..
    - a velocità costante o in decelerazione.. tra i 50/80kmh sento come dei colpi sotto al sedere/schienale. Ho provato a fare anche da passeggero e mi rendo conto che il difetto si sente molto meno rispetto al lato guidatore.. ma un minimo lo si percepisce.

    A questo punto comincio a pensare che il tutto provenga dalla ruota posteriore sx (lato guidatore), anche se non so ancora se si tratta di gomma o cerchio.
    Faremo ancora delle prove col gommista magari smontando la gomma dal cerchio, vedendo come gira da solo al macchinario per l'equilibratura, ed eventualmente provando a montare una gomma nuova sul cerchio vedendo quindi come gira.

    La cosa strana comunque è che al macchinario per equilibrare il gommista ha detto le 4 gomme (9000km/michelin ps3) non sono per nulla ovalizzate, anzi la carcassa è perfetta.
    Ha notato solo sull' anteriore sx un grosso scalino come da forte frenata.
    Ma a)non ho mai fatto grosse frenate da quanto le ho montate b)con l'abs non si dovrebbe evitare che si creino questi scalini sulle gomme?

    A questo punto bho.. valuteremo la ruota posteriore sx per vedere se è lei che trasmette questi colpi.


    Un ultima cosa:
    siccome avevo notato solo ultimamente (ma può essere che sia sempre stato così) che se accelerando in folle l'auto aveva degli scossoni, col meccanico abbiamo aperto il cofano e ci siamo accorti che accelerando da fermo col freno a mano tirato il motore si scuoteva moltissimo, anche spostandosi di 5 cm abbondanti.
    Abbiamo pensato subito a supporti motori andati. Il motore deve pur potersi muovere ovviamente facendo un po' di gioco, ma non ho mai visto nessun motore prima ballare così. Avevano pensato anche che questi colpi sotto al sedile potessero essere provocati da qualche supporto un po' rovinato ma lui ha controllato i 3 supporti e sono a posto.

    Rimango comunque stupito che il motore si muova così tanto, dando degli scossoni all' intera vettura in questo modo accelerando da fermo.

    Voi avete mai notato un particolare gioco del motore Audi rispetto ad altri?
    Per fare un confronto ho provato a fare il solito giochetto con l'acceleratore a cofano aperto con l'auto dei miei (alfa) e ho notato che il motore effettivamente fa il normale gioco di un paio di cm accelerando, ma comunque non dà quei forti scossoni che da a me.

    In tutte le altre situazioni però il motore non presenta alcuna vibrazione, al minimo in folle, nè in marcia, nè quando si effettua una cambiata.
    Ha solo questo forte gioco in caso di accelerazione in folle.

  9. #7
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    ...cioè senti dei 'botti' sotto il sedile quando sterzi ?

    I supporti del motore li ha solo osservati per dire che sono a posto ?

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A3 Cabrio

    Predefinito

    Allora.. è chiaro che c'è qualcosa che non va in corrispondenza dell' avantreno sulla sx.

    Il passeggero e chi sta seduto dietro quasi non percepisce questo scuotimento dell' auto. Il guidatore si. E ho provato a far guidare l'auto a conoscenti che effettivamente rilevano il problemi solo durante la guida.

    I sintomi si percepiscono:

    1)sia in marcia su asfalti perfetti in questo modo:
    Ad alte velocità (>100kmh) mentre si guida si percepisce solo un leggero tremolio di fondo (si vede lo specchietto retrovisore che vibra ad alta frequenza) ma l'auto in trazione si può dire che va tendenzialmente liscia. Anzi più è in trazione l'auto e più precisa è.
    A basse velocità (<70kmh) invece si percepiscono proprio questi colpi sotto al sedile del guidatore, colpi sul volante (badata bene non vibrazioni) e un dondolio di fondo. Insomma come se l'anteriore sx avesse un gioco o qualcosa dondolasse perchè non è in trazione.
    In marcia mi dà esattamente la stessa sensazione di una trottola che gira. Ad alte velocità la trottola ovviamente per l' alta frequenza rimane ben allineata e composta. A minor frequenza ovviamente la trottola comincia a dondolare.

    2) in marcia su asfalti rovinati:
    arrivo da auto abb assettate (due mini cooper) e ho sempre percepito le imperfezioni dell' asfalto o buche con un movimento secco in senso verticale. Ed anche quest'auto prima degli ultimi 6 mesi. Adesso invece alle buche o imperfezioni dell' asfalto si muove tutto l'anteriore in senso orizzontale!! Come se ci fosse qualcosa di lasco! L'avantreno sulle sconnessioni sembra fatto di burro. Alla minima imperfezione l'auto si scompone dondolando e sfarfallando in senso orizzontale. In città con i continui cambi di asfalto, alla prima imperfezioni tutto l'avantreno SI SCUOTE e praticamente è impossibile guardare lo specchietto retrovisore. Ma per FORTI SCOSSONI non intendo il normale tremolio di auto tendenzialmente ribassate. Intendo proprio forti scossoni come se fosse qualcosa di pesante che balla e fa scuotere l'avantreno.
    Si sentono colpi sul sedile quindi e sullo sterzo (battiti sul piantone). Ma sottolineo: praticamente lo sente solo il guidatore. Il passeggero lo percepisce molto meno quindi deduco che venga veramente dall' anteriore sx.
    Da davvero la percepisce come se ci fosse qualcosa di lasco sull' avantreno, che sia motore o qualcosa in corrispondenza dell' anteriore sx.


    Un supporto motore rotto prob spiegherebbe questo gioco perchè ovviamente ballando il motore farebbe scuotere tutto l'avantreno anche in orizzontale ad ogni dislivello.


    Il meccanico sostiene di aver controllato il supporto sotto al motore guardando da sotto il ponte. Mentre quelli laterali smontando quanto serve per controllarne l'integrità.
    Fatto sta che se accelero con cofano alzato e auto in folle il motore non si scuote un po' e basta come nella normalità. Ma si alza molto ruotandosi anche in parte dal lato guidatore verso quello passeggero. Ora va bene il normale gioco del motore. Ma è la prima volta che vedo un motore alzarsi in accelerazione ruotare anche di molto inclinandosi da un lato.

    Davvero non so più che fare.
    Per riepilogare son stato in Audi circa 6 mesi fa appena emerso il problema. Ma ovviamente non ha riscontrato nulla..
    Poi da 3 meccanici generici che oltre a farmi pagare l'ora di check e farmi cambiare 4 sospensioni a 45.000 km di più non han fatto.

  11. #9
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    secondo me i supporti motore sono andati, checchè ne dica il meccanico.

    la tua dovrebbe avere una specie di supporto con una bielletta anche sotto, ma a volte a occhio non si capisce se è buono.


    per gli ammortizzatori che scoppiano anzitempo potrebbe anche essere che viaggiavi con la pressione pneumatici un pò eccessiva

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Se il motore si sposta non ci sono grandi alternative ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •