Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Vibrazioni pianale/avantreno

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A3 Cabrio

    Predefinito

    E' confermato comunque che il motore ha un gioco che non penso dovrebbe avere.

    A motore acceso, accelerando il motore si alza dalla parte del lato guida, inclinandosi verso il lato passeggero.

    A motore spento, scuotendolo con le mani il motore si muove di diversi cm avanti e indietro.. non penso sia normale.
    Col meccanico abbiamo controllato e sembrerebbe che il supporto lato guida sia un po' consumato.
    Effettivamente sembra che il gioco del motore possa sia da imputare a quello.

    Per il supporto inferiore, il meccanico dice che è in buone condizioni.
    A questo punto non c'era un terzo supporto?


    Fatto sta che probabilmente come ennesima prova cambierò anche il supporto.

    Questi alla fine i sintomi:
    Vibrazioni e colpi al volante in marcia.. colpi sotto al sedile (ma esclusivamente lato guida).. l'auto si scompone eccessivamente sullo sconnesso.. impercettibili cambi di direzione dell' auto mentre stai guidando (che non è piacevole.. sembra che per un attimo l'auto perda aderenza ma è solo una piccola sensazione).

    Tutti questi sintomi potrebbero essere figli di sto supporto motore.. potrebbero....

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    il supporto motore dove vedi che il motore si alza non è un pò consumato, ma completamente distrutto.

    girare in quelle condizioni significa distruggere anche gli altri due supporti.
    (sperando che non si strappi quello sotto altrimenti il motore ti esce dal cofano)

    va cambiato SUBITO.


    l'instabilità è normale, perchè attaccate al motore ci sono sia la scatola sterzo che i bracci delle sospensioni, i quali subiscono spostamenti anomali assieme al motore stesso

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A3 Cabrio

    Predefinito

    Il meccanico mi ha detto che è da sostituire solo quella lato guidatore (dove c'è la batteria). Quello sotto dice che è in buone condizioni.

    Non vorrei far un lavoro a metà, se va fatto va fatto per intero sostituendo tutti i supporti che son rovinati. Però più che chiedergli le condizioni degli altri supporti non posso fare....

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A3 Cabrio

    Predefinito

    Uppo la conversazione per qualche aggiornamento:

    supporto motore cambiato ed effettivamente il motore ora non si alza più. Accelerando a cofano aperto si vede che il motore rimane perfettamente in sede.

    Ma i sintomi per cui è nata la discussione non sono spariti.
    Col cambio ruote invernale (cerchi + piccoli e gomme nuove) i difetti si è leggermente attenuato ma non è sparito:
    - l'auto si scompone alla minima imperfezione stradale
    - dondolio quando l'auto si sta fermando ed in generale su qualunque imperfezione della strada
    - vibrazioni che provengono solo da lato guidatore dell'auto (non capisco se anteriore sx o posteriore sx)
    - generale imprecisione della stabilità della vettura.. con impercettibili ma fastidiosi scarti dell'auto dx/sx su qualunque strada
    - quando si percorrono diversi km lo sterzo si fa un po' più duro e l'auto diventa in generale più imprecisa e più sensibile a qualunque imperfezione dell'asfalto.

    A questo punto davvero non so. Interventi fatti:
    - nuovi ammo originali audi cambiati a 40k km
    - supporto laterale motore nuovo
    - revisione semiassi anteriori (solo una cuffia leggermente graffiata ma per il resto ok).

    Ripeto che l'auto ha cominciato ad avere questa instabilità dopo un paio di frenate in emergenza che ho dovuto effettuare in rapida successione.
    Dal quel momento l'auto è diventata leggermente instabile.

    Ad occhio il meccanico ha detto che i vari silent block sparsi in giro per l'auto sono a posto.. ma cambiando le sospensioni non era buona cosa cambiare anche quelli sostituendo le sospensioni??
    Mi lascia da pensare che l'auto diventi ancora più sensibile all'asfalto dondolando.. scartando dx/sx e saltellando quando si percorrono diversi km.. ad esempio dopo 20-30 km..

  6. #15
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    se avevi i supporti motore alla frutta, e le sospensioni pure, dubito fortemente che i silent block potessero essere ancora in buone condizioni
    (su quell'auto si rovinano prima dei componenti descritti di solito, o quantomeno nello stesso arco temporale)

    anche il sintomo descritto (instabilità) è quello tipico dei silent block dei bracci che sono ormai arrivati..


    una particolare attenzione va posta durante il montaggio di quelli nuovi

    i bulloni che serrano il perno del braccio (quelli che attraversano anche i silent block) vanno stretti dopo aver posizionato la ruota in assetto di marcia, ossia all'altezza in cui l'auto è in posizione statica.

    se li stringi con l'auto sul ponte e il braccio a penzoloni (ammortizzatore esteso), la gomma del silent block una volta posata l'auto a terra risulterà già "precaricata" di una determinata torsione.

    tale torsione aumenterà ancora durante il movimento della sospensione in compressione durante l'utilizzo, superando la torsione sopportabile dalla gomma, e distruggendo il silent block in brevissimo tempo.

    tali bulloni vanno stretti dunque solo con le sospensioni in posizione di assetto statico

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A3 Cabrio

    Predefinito

    Grazie per le info.

    Ma possibile che tutti i meccanici che ci hanno messo mano.. anche controllando bracci e componenti vari non abbiano mai notato nulla di anomalo?
    A questo punto mi chiedo possibile che i silent o comunque qualche altro componente abbia un problema che visivamente non è possibile riscontrare?

    Ripeto.. assoluamente zero rumori.. ma effettivamente con ammortizzatori nuovi di pacca sembra che l'auto non riesca ad assorbire le imperfezione ed ondulazioni dell'asfalto e questo quindi provochi come colpi smorzati sul pianale.. sul volante e renda leggermente instabile l'auto? Ovviamente stiamo parlando di leggera instabilità e scarso confort di marcia.. nulla di pericoloso o che possa minare l'instabilità seriamente della vattura.
    Su dossi o buche o comunque quando è richiesta il lavoro degli ammortizzatori la macchina assorbe bene.. ma sull'asfalto si ha proprio la sensazione di avere come una scossa continua (smorzata) su pianale e volante.. ovviamente con scarso confort di marcia.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •