Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Dpf

  1. #1
    Audi lover L'avatar di A6Teck
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    105
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    Audi A6 2.7 Tiptronic Quattro Avant - Kit Luci - Vetri Oscurati - Bixenon - MMI High - Tetto

    Predefinito Dpf

    Salve a tutti
    ho una A6 2,7 quattro del 2007
    ho un problema che mi sta facendo uscire fuori di testa, ho letto tutte le varie discussioni ma non riesco a venirne a capo in nessun modo.
    Vi spiego:
    da alcuni mesi a questa parte l'auto ha cominciato a rompermi l'anima con il FAP. ognivolta si ripresentava la spia nel FIS ho sempre prontamente messo in S e fatto alcuni km... tutto filato liscio.
    notavo però del fumo allo scarico ( mai fatto in precedenza ) e dopo un po di km di nuovo FAP intasato... stessa procedura e tutto ok.
    circa 6 mesi fa ho deciso di fare una rigenerazione forzata... procedura di circa 40minuti e tutto ok
    dopo un pò... FAP da rigenerare col metodo in S...
    smonto collettori di aspirazione, valvola a farfalla e, anke se non eccessivamente sporchi, li ho puliti pari al nuovo. ( da notare che la farfalla, in fase di pulizia, alla completa chiusura rimaneva bloccata e non ritornava in posizione con la sua molla... dopo pulita ritornava perfettamente.)
    finalmente credevo di aver risolto il mio problema... invece il DPF ha ricominciato a fare le bizze dopo 15gg ( uso prevalentemente l'auto in città )
    Vi spiego la situazione attuale
    spia motore fissa e spia candelette lampeggiante e auto in protezione!!!!!
    col VAG rilevo

    009263 - Diesel Particulate Filter (Bank 1): Restricted/Clogged
    P242F - 001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
    Freeze Frame:
    Fault Status: 11100001
    Fault Priority: 0
    Fault Frequency: 1
    Mileage: 167904 km
    Time Indication: 0
    Date: 2015.05.29
    Time: 23:55:11

    Freeze Frame:
    RPM: 1386 /min
    (no units): 253.8
    (no units): 30.5
    (no units): 6.5
    Temperature: 306.8°C
    Absolute Pres.: 30.6 mbar
    Pressure: 0 mbar

    un vecchio errore che non si è ripresentato ma che potrebbe aiutare a far capire il problema:

    008598 - Oxygen (Lambda) Sensor B1 S1: Signal too High (Rich)
    P2196 - 002 - Lower Limit Exceeded - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00110010
    Fault Priority: 0
    Fault Frequency: 11
    Mileage: 166530 km
    Time Indication: 0
    Date: 2015.04.17
    Time: 21:47:07

    Freeze Frame:
    RPM: 1008 /min
    Torque: 0.0 Nm
    Speed: 26.9 km/h
    Duty Cycle: 1.0 %
    Duty Cycle: 153.4 %
    (no units): 1.0
    (no units): 16.0

    arriviamo all'epilogo

    stamattina ho preriscaldato l'auto, avviata procedura tramite VAG x DPF

    valori rilevati al 104.1 0.32 - 104.2 33 - 104.3 26 ( prima della rigenerazione )

    rigenerazione effettuata in circa 10min... e valore al 104.3 pari a 5...

    finalmente credevo avessi risolto

    spengo, riaccendo.... spie come sopra e valore al 104.3 pari a 25

    com'è possibile che risulti sto valore??? se 1 minuto prima era tutto ok??

    PS: ho la EGR a vuoto non elettronica che ancora devo pulire

    cosa pensate che sia???

    ora le domande:

    come faccio a controllare sto benedetto sensore G450 col VAG?
    come faccio a controllare se la EGR funziona bene?


    Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Secondo me il tuo dpf è tappato "oltre ogni limite" e le rigenerazioni non riescono più a ripuliro correttamente.
    Per questo motivo vengono svolte molto di frequente e vedi fumo ecc.
    controlla anche il livello olio, rischi di vederlo aumentare, perché il gasolio incombusto delle post-iniezioni, può trafilare nella coppa dell'olio, attraverso le fasce elastiche dei cilindri, e l'olio viene diluito, diviene inefficace per una corretta lubrificazione.

    Il sensore g450 è sotto diagnosi e se è rotto genera uno specifico errore. Nella tua scansione non appare nulla, riferito al g450.
    Quel sensore misura la pressione a monte e a valle del dpf. Ma non so in quale "meas block" viene visualizzata nel tuo motore.
    Col dpf pulito il g450 darà una lettura di 0 -10 mbar, col motore al minimo. (se acceleri un po', il valore sale a 12-15. Col motore a manetta in strada, la pressione misurata dal g450 arriverà circa a 50).
    Col dpf completamente tappato si arriva a 300 e oltre! Credo che da lì, la centralina motore va in recovery ecc ecc.

    Questi valori li ho visti nella mia a3, nei meas clock dal 67 al 75.
    poi ho cambiato il g450, in diagnosi avevo l'errore che indicava proprio quel sensore. E tutto è ritornato a posto.

    Non sono sicuro che i valori da me citati siano validi pure per la tua a6 (motori nettamente diversi. Tu vedi il dpf nel group 104 ecc. Io nei group dal 67 al 75. È evidente che i 2 motori usano differenti software).
    ciao da Paolo

  4. #3
    Audi lover L'avatar di A6Teck
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    105
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    Audi A6 2.7 Tiptronic Quattro Avant - Kit Luci - Vetri Oscurati - Bixenon - MMI High - Tetto

    Predefinito

    grazie per la celere risposta @loschiaffo
    piccolo aggiornamento:
    domani mattina dal mecca di fiducia x smontaggio FAP e pulizia...
    vi terrò aggiornati ( magari servirà a qualcun'altro )

  5. #4
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Attenzione con le pulizie fap "troppo artigianali" .
    Si rischia di tappare ancora di più gli alveoli del filtro, usando la "vaporella" o "acidi per disincrostare" o roba simile...
    Ci sono officine specializzate per ripulire i fap, e usano un trattamento in forno (solo le alte temperature innescano la reazione chimica corretta, tra i vari "metalli nobili" e "terre rare" dentro il fap).

    Nel forum c'e una discussione con titolo "a4 in fiamme": rientrando a casa dopo aver fatto fare una pulizia fap "un po' troppo artigianale", un utente ha avuto un incendio nel vano motore!! Con danni di migliaia di euro.
    Chissà cosa ha combinato il suo meccanico, con quella maldestra pulizia!!
    Ultima modifica di loschiaffo; 31-05-2015 alle 21:20
    ciao da Paolo

  6. #5
    Audi lover L'avatar di salvestro
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    710
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 2.0 TDI 100kw

    Predefinito

    Comunque queste Audi sono davvero troppo delicate. Non si fa in tempo a mettere a posto una cosa, che subito se ne sposta un'altra.
    Un'auto di questa portata dovrebbe essere eterna anche per avvalorare il prestigio del marchio, ed invece.
    Vedo girare molte Mercedes e BMW anche di 30 anni, ma Audi con più di 10 diventano rarità.
    Secondo me è un marchio troppo giovane ed ha bisogno di molta esperienza...per durare, ovviamente, non per stupire, perché quello lo fa già!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salvestro Visualizza Messaggio
    Comunque queste Audi sono davvero troppo delicate. Non si fa in tempo a mettere a posto una cosa, che subito se ne sposta un'altra.
    Un'auto di questa portata dovrebbe essere eterna anche per avvalorare il prestigio del marchio, ed invece.
    Vedo girare molte Mercedes e BMW anche di 30 anni, ma Audi con più di 10 diventano rarità.
    Secondo me è un marchio troppo giovane ed ha bisogno di molta esperienza...per durare, ovviamente, non per stupire, perché quello lo fa già!
    beh , io col mio dpf ho avuto problemi intorno ai 200.000km, un paio di anni fa (ho cambiato il sens g450, costo 60 euro circa, e tutto e' tornato a posto, ora ho circa 240.000km).
    a6teck ha una vettura anno 2007 con circa 170.000km, non e' molto lontano come km...
    dopo 8-9 anni il dpf si usura, e' normale. come gomme e freni, il filtro ha un decadimento nel tempo. e va cambiato (c'e' un'altra soluzione, definitiva e piu economica... ma illegale).

    mi pare di aver letto in giro che audi (e anche bmw), per i loro progetti hanno come obiettivo di durata 6 anni e 200.000km.
    assolutamente non vogliono produrre automezzi di durata eterna (come spera salvestro): c'e una obsolescenza programmata, tutto ben studiato, per fare aumentare il fatturato/guadagni...

    la difettosita' che esce fuori dopo i limiti di tempo e km sopra riportati, credo che alle case costruttrici "non gli interessa". (ormai il veicolo e' fuori garanzia, fuori correntezza ecc ecc).
    stimano che il loro cliente-tipo, quando compra il veicolo nuovo, abbia queste "abitudini di consumo" della macchina, e la cambi molto spesso (appunto, entro i 6 anni).
    i costruttori si impegnano perche' le vetture siano "quasi perfette", nei primi anni di vita. i problemi di manutenzione fino a 200.000km sono in genere pochi.
    e i clienti del nuovo, soddisfatti, ricompreranno un veicolo nuovo dello stesso marchio... (almeno questo e' l'auspicio dei progettisti)

    poi il cliente dell'usato, che si arrangi!!
    ciao da Paolo

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    dunque, la prima cosa da effettuare quando si hanno anomalie al dpf, come suggerito da loschiaffo, è quella di sostituire il sensore differenziale di pressione detto proprio G450, dato il suo costo relativamente basso, e il fatto che ne abbiano prodotte più di 10 versioni al fine di renderlo più affidabile possibile, la dice lunga (compie un lavoro veramente sporco).
    Dalla vaggata si nota una anomalia alla sonda lambda, non vorrei che anche la sua errata lettura possa provocarti problemi in fase di rigenerazione, quindi darei una occhiata anche a quella e se necessario va sostituita.
    La pulizia del DPF manuale , quindi smontandolo, non è sempre risolutiva se non fatta con canoni specifici, si rischia di far più danni che altro, mi auguro che ti affidi a qualcuno di veramente specializzato in tale operazione, io le ho provate tutte, fino alla rassegnazione e l'ho appunto sostituito, questo quando l'auto aveva poco più di 200k km.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di A6Teck
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    105
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    Audi A6 2.7 Tiptronic Quattro Avant - Kit Luci - Vetri Oscurati - Bixenon - MMI High - Tetto

    Predefinito

    Ciao a tutti, qualcuno col BPP 2700 tdi ( pure il 3000 va bene ) può darmi i valori della sua auto a freddo dei canali

    102
    104
    107

    sarebbe cosa gradita grazie

  10. #9
    Audi lover L'avatar di AUDI A6 2008
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    118
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A6 2.7 TDI V6 Avant Multitronic

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, anke a me come A6 Teck si è accesa la spia del dpf, presumo sia quella dei gas di scarico...giusto, ma a differenza sua a me si è accesa solo quella, sono un paio di gg, usando l'auto poco in questo periodo, cosa consigliate e cosa può succedere se rimane in allarme.....
    Grazie

  11.  

  12. #10
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDI A6 2008 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, anke a me come A6 Teck si è accesa la spia del dpf, presumo sia quella dei gas di scarico...giusto, ma a differenza sua a me si è accesa solo quella, sono un paio di gg, usando l'auto poco in questo periodo, cosa consigliate e cosa può succedere se rimane in allarme.....
    Grazie
    Come spia intendi quella in cui appaiono delle goccioline? Se è quella (riferita ad una anomalia al dpf) basta provare ad effettuare una rigenerazione: la modalità è già stata suggerita diverse volte, comunque ti porti in strada ad alto scorrimento e mantieni il numero di giri costante a 2200 rpm. Non è importante il rapporto usato (anche in 4^ marcia e 80 km/h o 130 in 6^), ma è importante che:
    - ci sia almeno 1/2 serbatoio
    - la temp sia già consolidata a 90°
    - uso su strada pianeggiante e meglio se col cruiser inserito
    Il tutto dovrebbe risolversi in una 20ina di minuti.
    Se hai visualizzato il consumo istantaneo, dovresti vedere il consumo salire di 2km/lt c.a per poi ritornare su un consumo 'normale' finita la rigenerazione.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •