Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Dpf

  1. #11
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDI A6 2008 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, anke a me come A6 Teck si è accesa la spia del dpf, presumo sia quella dei gas di scarico...giusto, ma a differenza sua a me si è accesa solo quella, sono un paio di gg, usando l'auto poco in questo periodo, cosa consigliate e cosa può succedere se rimane in allarme.....
    Grazie
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration

    io mi son segnato questa pagina, ci sono vari consigli su come "aiutare" le rigenerazioni del dpf ecc.
    le temperature e i meccanismi sono diversi per i motori iniett-pompa e i common rail.

    si parla di temperature superiori ai 50 gradi, di giri motore compresi tra 1500 e 2500 (e' logicamente impossibile mantenere costanti i giri a 2200 coem suggerisce hitch), di velocita piuttosto basse (40 miglia orarie).
    il sito dice di accendere gli utilizzatori elettrici di bordo (fari clima sbrinamento lunotto sedili riscaldabili), e credo che questo serva per aumentare il carico sull'alternatore e quindi sul motore.
    bisogna in pratica favorire l'innalzamento la temperatura dei gas di scarico, cosi la "pulizia" del dpf sara' piu' "facile" ed efficace.

    ross-tech e' il produttore del software di diagnosi vag. mi sembra un sito serio ed affidabile.

    fai una scansione della tua macchina per vedere se ci sono errori o guasti a qualche sensore del dpf ecc.
    in quel caso la procedura del link sopra citato non avra' molti risultati.

    in particolare mi riferisco al sensore di pressione g450, e' una "brutta bestia". ne ho gia parlato in vari post (ne sono a mia volta stato vittima). ne ha parlato lucaropa nei mess indietro (a sua volta vittima di quel guasto).
    quel sensore purtroppo cede, di frequente, e causa il malfunzionamento di tutto il sistema dpf.
    cambiando quel sensore (fortunatamente ha un prezzo abbastanza economico) in genere il dpf ritorna efficente e le spie si spengono (per lo meno, a me e' successo cosi, ma ogni motore ha le peculiarita).

    ora hai una pista da seguire, per ricercare il colpevole del guasto.
    ma devi controllare con la diagnosi, non cambiare pezzi a caso perche "te lo hanno detto nel forum"!!
    Ultima modifica di loschiaffo; 03-06-2015 alle 12:17
    ciao da Paolo

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Sempre pensato, io, che il DPF (così come il FAP) è un sozzeria che serve soltanto a sviare un problema senza risolverlo...

    Citazione Originariamente Scritto da salvestro Visualizza Messaggio
    Comunque queste Audi sono davvero troppo delicate. Non si fa in tempo a mettere a posto una cosa, che subito se ne sposta un'altra.
    Un'auto di questa portata dovrebbe essere eterna anche per avvalorare il prestigio del marchio, ed invece.
    Vedo girare molte Mercedes e BMW anche di 30 anni, ma Audi con più di 10 diventano rarità.
    Secondo me è un marchio troppo giovane ed ha bisogno di molta esperienza...per durare, ovviamente, non per stupire, perché quello lo fa già!
    Mio padre viaggia con una Audi 80 del '92. E' ancora perfetta
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  4. #13
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration

    io mi son segnato questa pagina, ci sono vari consigli su come "aiutare" le rigenerazioni del dpf ecc.
    ross-tech e' il produttore del software di diagnosi vag. mi sembra un sito serio ed affidabile.

    fai una scansione della tua macchina per vedere se ci sono errori o guasti a qualche sensore del dpf ecc.
    in quel caso la procedura del link sopra citato non avra' molti risultati.
    ad esempio, il sensore di pressione g450, e' una "brutta bestia". ne ho gia parlato in vari post (ne sono a mia volta stato vittima).
    quel sensore purtroppo cede, di frequente, e causa il malfunzionamento di tutto il sistema.
    Senza dubbio, ma mi fido di più di un ispettore del gruppo, che dice di portare il motore a 2200 rpm costanti e io non ho fatto altro che elencare quello che il gruppo comunica per procedere a tale risoluzione (sempre che non vi siano altre cause che non fanno rigenerare in self)

    Chiaramente, come detto precedentemente, il sistema vale per un errore riconducibile ad dpf intasato (spia con la figura del filtro e goccioline). In presenza di altro allarme bisogna fare la scansione e verificare quale componente induce l'errore.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    Sempre pensato, io, che il DPF (così come il FAP) è un sozzeria che serve soltanto a sviare un problema senza risolverlo...
    Purtroppo ne tu ne io simo in grado di cambiare le cose,ne stabilire se sia giusto o no equipaggiare i motori diesel. A noi utenti basta solo che crei meno problemi possibili e se si guasta lo si cambia, come lo si farebbe con qualsiasi altro componente dell'auto.
    Io ho quasi 200000 km e nessun tipo di problema al dpf, ho solo cambiato il sensore differenziale a 145000.
    Magari tra mille km mi si tappa e lo cambio

  5. #14
    Audi lover L'avatar di AUDI A6 2008
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    118
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A6 2.7 TDI V6 Avant Multitronic

    Predefinito

    Ciao Hitch no è questa http://forum.audirsclub.it/showthrea...e-accesa-fissa!
    l'auto va bene...il check non mi visualizza niente....cosa potrebbe essere....grazie




    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Come spia intendi quella in cui appaiono delle goccioline? Se è quella (riferita ad una anomalia al dpf) basta provare ad effettuare una rigenerazione: la modalità è già stata suggerita diverse volte, comunque ti porti in strada ad alto scorrimento e mantieni il numero di giri costante a 2200 rpm. Non è importante il rapporto usato (anche in 4^ marcia e 80 km/h o 130 in 6^), ma è importante che:
    - ci sia almeno 1/2 serbatoio
    - la temp sia già consolidata a 90°
    - uso su strada pianeggiante e meglio se col cruiser inserito
    Il tutto dovrebbe risolversi in una 20ina di minuti.
    Se hai visualizzato il consumo istantaneo, dovresti vedere il consumo salire di 2km/lt c.a per poi ritornare su un consumo 'normale' finita la rigenerazione.

  6. #15
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Senza dubbio, ma mi fido di più di un ispettore del gruppo, che dice di portare il motore a 2200 rpm costanti e io non ho fatto altro che elencare quello che il gruppo comunica per procedere a tale risoluzione (sempre che non vi siano altre cause che non fanno rigenerare in self)

    Chiaramente, come detto precedentemente, il sistema vale per un errore riconducibile ad dpf intasato (spia con la figura del filtro e goccioline). In presenza di altro allarme bisogna fare la scansione e verificare quale componente induce l'errore.
    l'ispettore del gruppo ti ha lasciato qualche tabella con i parametri del dpf, rigenerazione ecc?
    sono dati riservati, forniti solo ai tecnici dei service (nel sw odis?) oppure sono dati pubblici? ci sono tabelle o altri dati nel sito internet audi?
    quelle informazioni faranno sicuramente comodo a tanti utenti.

    io col vag ho controllato piu volte il mio dpf, mentre guidavo (con un amico a bordo, davanti al computer), quando ho avuto problemi.
    ho visto che durante una rigenerazione, la post-iniezione di gasolio raggiunge il livello massimo (intendo: milligrammi x ogni ciclo di iniezione) a circa 2000-2200 giri motore. piu gasolio in post iiezione ovviamente vuol dire aumento delle temperature dei gas di scarico. e solo con temperature elevatissime si ha la corretta pulizia del dpf!
    col motore al minimo non avviene post-iniezione; allo stesso modo, se richiedi al motore il max della potenza (tirando le marce oltre 2500-2800 giri), la post iniezione viene interrotta.
    quindi "tirare a manetta" in autostrada, come si legge in alcuni post, non aiuta affatto la rigenerazione (che anzi si ferma: il motore, a manetta, deve "pensare" solamente a dare tutta la potenza. in quel momento la rigenerazione va in stand-by).

    tutto il ciclo di rigenerazione riprende, in automatico, appena i giri motore e la temperatura ritornano nel range previsto. (ipotesi: piccoli rallentamento del traffico, curve e incroci ecc impediscono di mantenere i giri motore costanti, a 2200 precisi!! ma non succede nulla).
    dalla mia "brutta esperienza" col sensore g450 (si e' rotto a meta' agosto, con tutte le officine chiuse, quel maledetto g450!) ho capito che per rigenerare il dpf e' sufficiente una normale strada extraurbana, senza necessita' di autostrada, non e' necessario una velocita' elevata, ne' bisogna andare "dritti come un treno", senza mollare mai l'acceleratore dai 2200 giri.

    poi bisogna avere anche un po' di fortuna: alcuni dpf arrivano a 200.000 e piu km; altri dpf identici si tappano e si usurano in tempi molto brevi.
    alcuni utenti fanno un sacco di ciclo urbano e il dpf non ha problemi. altri utenti invece hanno subito problemi, anche dopo poche settimane dall'acquisto.
    il meccanismo del dpf insomma e' senza dubbio "da perfezionare".

    vedremo cosa succedera' nel tempo con i nuovi sistemi anti inquinamento "euro 6" che usano l'additivo Adblue (con riscaldatore, pompetta, serbatoio aggiuntivo...).
    potrebbero esserci anche in questo sistema dei "punti fragili" e qualche "sorpresa" come costi di manutenzione e disagi vari (come dicevo, il mio g450 si e' bloccato in agosto... la legge di murphy non sbaglia!!)
    Ultima modifica di loschiaffo; 03-06-2015 alle 13:24
    ciao da Paolo

  7. #16
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDI A6 2008 Visualizza Messaggio
    Ciao Hitch no è questa http://forum.audirsclub.it/showthrea...e-accesa-fissa!
    l'auto va bene...il check non mi visualizza niente....cosa potrebbe essere....grazie
    E' una spia diversa da quella che ti dicevo. Quella che noti tu è una spia di errore alla gestione del motore, quindi per sapere 'cosa' causa l'errore, quale componente/i, devi fare una scansione col vag. In alternativa ci possiamo calare nei panni di frate indovino
    Non è possibile fare previsioni o buttare a caso delle improbabili cure o rimedi.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di AUDI A6 2008
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    118
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A6 2.7 TDI V6 Avant Multitronic

    Predefinito

    Ok...se vuoi posso sbirciare barbanera.....ahhhhhhh.......cque grazie...provvederò


    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    E' una spia diversa da quella che ti dicevo. Quella che noti tu è una spia di errore alla gestione del motore, quindi per sapere 'cosa' causa l'errore, quale componente/i, devi fare una scansione col vag. In alternativa ci possiamo calare nei panni di frate indovino
    Non è possibile fare previsioni o buttare a caso delle improbabili cure o rimedi.

  9. #18
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    l'ispettore del gruppo ti ha lasciato qualche tabella con i parametri del dpf, rigenerazione ecc?
    sono dati riservati ai tecnici dei service o sono dati pubblici? quelle informazioni faranno sicuramente comodo a tanti utenti.

    io col vag ho controllato piu volte il mio dpf, mentre guidavo (con un amico a bordo, davanti al computer), quando ho avuto problemi.
    ho visto che durante una rigenerazione, la post-iniezione di gasolio raggiunge il livello massimo (intendo: milligrammi x ogni ciclo di iniezione) a circa 2000-2200 giri motore.
    col motore al minimo non avviene post-iniezione; allo stesso modo, se richiedi al motore il max della potenza (tirando le marce oltre 2500 giri), la post iniezione viene interrotta.
    quindi "tirare a manetta" in autostrada, come si legge in alcuni post, non aiuta affatto la rigenerazione (che anzi si ferma. il motore, a manetta, deve "pensare" solamente a dare tutta la potenza).

    tutto il ciclo di rigenerazione riprende, in automatico, appena i giri motore tornano nel range previsto. (ipotesi: piccoli rallentamento del traffico, curve e incroci ecc impediscono di mantenere i giri motore costanti, a 2200 precisi!!).
    No, Paolo, nessun parametro è già è tanto se sono riuscito ad avere questo tipo di info (da divilgare solo ai service ufficiali...ma che poi tanto segrete non sono)...
    Comunque stai confermando quello che avevo scritto (e che mi avevano detto) circa i 2200 rpm e così come eseguire la procedura su strada in piano che non richieda l'uso dell'acceleratore.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDI A6 2008 Visualizza Messaggio
    Ciao Hitch no è questa http://forum.audirsclub.it/showthrea...e-accesa-fissa!
    l'auto va bene...il check non mi visualizza niente....cosa potrebbe essere....grazie
    nella mia A3 si era accesa una spia uguale. il manuale di istruzioni della mia 8P dice proprio che quella spia e' riferita al sitema di controllo dei gas di scarico.
    tu pero hai un motore diverso e quindi le spie possono essere differenti.

    ci vuole una scansione col vag, e trovi sicuro un errore nella centralina engine. da li' capirai meglio le cause che hanno fatto accendere la spia.
    io uso (ancora una volta...) il sito ross-tech, menu fault codes, per capire i sintomi, possibili cause e possibili soluzioni degli errori.
    nel sito ci sono centinaia di codici errori da consultare (ed e' gratuito).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    No, Paolo, nessun parametro è già è tanto se sono riuscito ad avere questo tipo di info (da divilgare solo ai service ufficiali...ma che poi tanto segrete non sono)...
    ......
    eh, lo so! i service fanno i misteriosi, fanno cadere le cose dall'alto, spesso operatori e ispettori si contraddicono...
    sembra che facciano apposta a "complicare inutilmente" le cose (per spillarti piu soldi al momento della riparazione) o addirittura sembra che non siano capaci di fare il lavoro (e si arrampicano sugli specchi)!!
    ciao da Paolo

  11.  

  12. #20
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Dpf

    parametri o non parametri, o si ha il vag e si controlla la temperatura dei gas durante la marcia, o ci si affida a tecniche più o meno comprovate come quella di tenerla in 4 o 5 a 2200rpm.
    Mi sono espresso spesso per sta causa, tirare le marce o andare a manetta non ha alcun beneficio.
    La cosa corretta da fare è tenere un regime di giri più possibile costante e vicino ai 2000 rpm circa, la rigenerazione è ovvio che avviene anche ad altri regimi, ma se colleghiamo il vag e apriamo il canale giusto di lettura della temperatura dei gas, si fa presto a capire che andatura tenere, la temperatura per una buona e rapida rigenerazine deve stare il più possibile vicino agli 800gradi, dosando opportunamente l'acceleratore si raggiunge un punto ottimale.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •