Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, tramite Vag ho verificato la posizione della farfalla di aspirazione del mio TDI, e come potete vedere dalla foto, sia al minimo che in piena accelerazione, la valvola a farfalla rimane in posizione 4,7%, nonostante la posizione che si aspetta la centralina 95,5%(Position spec, position act), in tutte le condizioni, l'EGR è nuova appena cambiata, smontando il lato aspirazione della valvola la posizione infatti è sempre quasi completamente aperta, a quattro spento la valvola si muove senza problemi e ritorna subito in posizione aperta, non è bloccata. Le spie sul quadro non segnalano anomalie e nemmeno la diagnosi... è strano... in effetti al minimo ed ai bassi regimi è piuttosto ruvida, al minimo a freddo fa cattivo odore, acre di gasolio combusto (tipico di auto diesel dei decenni passati).
Cosa ne pensate? non capisco perché con questa differenza non vengano segnalati errori.... e forse la posizione "SPEC" è quella che si aspetta la centralina non quella che "vuole o impartisce la centralina" e in realtà è sempre in quella posizione perché il problema è il misuratore massa d'aria che legge un flusso troppo basso (ma non abbastanza da mandare in errore tutto) oppure il segnale della lambda?
Grazie per chi vorrà portarmi esperienze con questo componente.
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