Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Misure gomme sul libretto e A3 SPB import

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 8V 1.6 TDI

    Question Misure gomme sul libretto e A3 SPB import

    Ciao a tutti,
    ho acquistato da poco più di un mese una A3 8V SPB Ambition (cerchi 17" di serie) import dalla Germania, e sul libretto italiano sono riportate le seguenti misure di gomme:



    Le gomme che sono montate sono delle 4 stagioni Goodyear Eagle Vector EV2+ 225/45 R17 94V. A detta del venditore sono quelle originali di fabbrica, mai cambiate anche perché l'auto aveva circa 25000 Km all'acquisto. Com'è possibile che la misura di queste gomme non sia riportata nel libretto (in particolare il codice di velocità è V piuttosto che Y)?
    Inoltre, è normale che le gomme invernali M+S abbiano proprio una misura diversa dalle estive (205/50 vs 225/45)?
    Qualcuno che ha un'auto simile di immatricolazione italiana potrebbe cortesemente verificare le misure sul proprio libretto?
    Grazie mille,
    Ciao

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di audia32011
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    786
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ex Audi A3 Sportback 2.0Tdi C.R.140cv S-Tronic... A3 8VA Sb Tdi 150 cv S-Tronic

    Predefinito

    Ho le tue stesse misure,anche la mia è import.....le gomme invernali che erano montate sulla mia erano le 205/55/16 e nel baule avevo i cerchi Ambition da 17 con estive da 225/45/17.....le misure e i codici corrispondevano....
    Ora i 17 montano invernali da
    225/45/17 e ho preso i 18 con 225/40/18 estive

  4. #3
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Per le invernali non preoccuparti.
    Puoi montare le invernali di una qualsiasi misura presente a libretto, anche se nel libretto quella misura non è abbinata all' m+s.
    In teoria puoi mettere le invernali da 225 sui cerchi di 18 (ma ti costano forse il doppio delle 16. Per usarle 3 mesi, non so se vale la pena).

    Considera che nella neve fresca è più efficace una gomma stretta... Ecco perché audi come omologa, a libretto, ti consiglia le m+s col battistrada più piccolo. Ma è un consiglio, non è vincolante.

    Per il discorso codice velocità, in effetti anche a me suona strano, e di logica adesso sei fuorilegge.
    Il codice V è inferiore a Y e quindi non è regolamentare.
    Però sulle invernali esiste una deroga, secondo il cds italiano puoi mettere gomme invernali con un codice velocità inferiore al libretto, ma solamente nel periodo invernale specifico (esempio 15 nov - 15 marzo. Ogni provincia/regione fissa le sue scadenze).

    Tu hai delle gomme "4 stagioni", non so se la deroga del codice velocità è applicabile pure a quelle gomme.
    Ma comunque adesso sei al di fuori della scadenza "dell'inverno" (15 nov - 15 marzo ecc), e quindi non credo sia legale circolare con quelle gomme.

    Chiedi info a un gommista o una agenzia di scuola guida, a un amico poliziotto ecc.
    Le norme del nostro codice della strada sono complesse, son cambiate spesso negli ultimi tempi, e potrei ricordare male.
    ciao da Paolo

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 8V 1.6 TDI

    Predefinito

    Mi sono documentato un po' e a quanto pare le gomme cosiddette "4 stagioni" o M+S sono equiparate dal codice della strada a quelle invernali, pertanto si applica anche a esse la deroga del codice di velocità.
    A questo punto ordinerò un treno di gomme estive da montare subito e mi terrò queste per l'inverno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •