Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: 0.9 Litri di benzina nel Diesel

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    65
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A4 B6 1.9 TDI

    Predefinito 0.9 Litri di benzina nel Diesel

    Buona sera a tutti, purtroppo mi è successa una cosa abbastanza brutta, lasciato prendere dall'entusiasmo della mia morosa le ho fatto fare gasolio alla macchina, ma come si può leggere dal titolo la pistola era sbagliata, purtroppo ero sovrappensiero quando stava inserendo la pistola, fatto sta che mi sono accorto all'incirca a 1 € era già entrato, sono andato dal distributore e data la differenza ho fatto i 20 di gasolio e ho aggiunto altri 10, afferrata la macchina per il porta pacchi l'ho scossa con tutta la forza per cercare di "amalgamare" il tutto e ho acceso, la macchina non sembra aver problemi, ma domani pensavo di fare altri 20 € di gasolio, magari l'E-diesel, cosa mi consigliate? a qualche conoscente vostro è capitato? aiuto

  2.  

  3. #2
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di Orefice
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,232
    Thanked: 136
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JoyA4 Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti, purtroppo mi è successa una cosa abbastanza brutta, lasciato prendere dall'entusiasmo della mia morosa le ho fatto fare gasolio alla macchina, ma come si può leggere dal titolo la pistola era sbagliata, purtroppo ero sovrappensiero quando stava inserendo la pistola, fatto sta che mi sono accorto all'incirca a 1 € era già entrato, sono andato dal distributore e data la differenza ho fatto i 20 di gasolio e ho aggiunto altri 10, afferrata la macchina per il porta pacchi l'ho scossa con tutta la forza per cercare di "amalgamare" il tutto e ho acceso, la macchina non sembra aver problemi, ma domani pensavo di fare altri 20 € di gasolio, magari l'E-diesel, cosa mi consigliate? a qualche conoscente vostro è capitato? aiuto
    Stai tranquillo,sarebbe stato peggio il contrario!
    La quantità comunque è irrisoria.
    Poi il 1.9 TDI "trita tutto" come si suol dire...
    Per scrupolo fai il pieno di diesel e buonanotte!


    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro
    Grüne Hölle Nordschleife BTG - 15 laps feedback - 10'13"98
    Raduno VR|46 - 31/10/2015 - lucaropa dj set

  4. #3
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Esatto. Diluisci quella poca benzina mettendo un bel pieno di gasolio e sei tranquillo.
    ciao da Paolo

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    65
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A4 B6 1.9 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orefice Visualizza Messaggio
    Stai tranquillo,sarebbe stato peggio il contrario!
    La quantità comunque è irrisoria.
    Poi il 1.9 TDI "trita tutto" come si suol dire...
    Per scrupolo fai il pieno di diesel e buonanotte!
    è quello che farò purtroppo so che la miscela diesel/benzina brucia molto di più rispetto ai due carburanti singoli e mi sono fatto le paranoie assurde, oggi faccio il pieno e se posso metto qualche additivo.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    Esatto. Diluisci quella poca benzina mettendo un bel pieno di gasolio e sei tranquillo.
    Mi adopero oggi, grazie del sostegno!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    Esatto. Diluisci quella poca benzina mettendo un bel pieno di gasolio e sei tranquillo.
    Mi adopero oggi, grazie del sostegno!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Vai tranquillo che non succede nulla...;)

  7. #6
    Audi lover L'avatar di giuseppe82
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    3,019
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi a4

    Predefinito

    Vai tranquillo che non succede niente, anzi la prossima volta fai 5 euro di benzina e 30 di gasolio,servr per pulire tutto l'impianto carburante.
    Pensa che una volta al mese faccio cosi,e tutt'ora va una favola, 230.000 km attuale

  8. #7
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe82 Visualizza Messaggio
    Vai tranquillo che non succede niente, anzi la prossima volta fai 5 euro di benzina e 30 di gasolio,servr per pulire tutto l'impianto carburante.
    Pensa che una volta al mese faccio cosi,e tutt'ora va una favola, 230.000 km attuale
    non consigliamo cose del genere,che poi qualcuno le prende per buone.

    il motore a ciclo diesel funziona per autoaccensione, e come tale ha bisogno di un carburante che si incendi da solo ad una determinata pressione

    una tale quantità di benzina le gasolio provoca una diminuzione del valore cetanico di parecchi punti.
    la benzina ha un comportamento ottanico.

    questo si traduce in una accensione prematura del carburante iniettato

    un carburante così miscelato per un motore diesel è dannoso
    fenomeni di detonazione non possono certo giovare al motore.

    che la tua auto vada ancora è normale, ma quel trattamento non gli giova di certo.

    (non è una mia opinione, sia ben chiaro, ma un dato di fatto verificabile su qualunque testo motoristico)


    poi ognuno ci può mettere quel che vuole nel serbatoio, basta però che non consigli ad altri di farlo come se fosse prassi fattibile o proficua quando non lo è affatto

  9. I seguenti 5 utenti ringraziano per (marzo) per questo post:

    meopatacca (23-06-2015), Nicco83 (23-06-2015), Orefice (23-06-2015), simoneferrari (21-01-2017), TexAudi (24-06-2015)

  10. #8
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe82 Visualizza Messaggio
    Vai tranquillo che non succede niente, anzi la prossima volta fai 5 euro di benzina e 30 di gasolio,servr per pulire tutto l'impianto carburante.
    Pensa che una volta al mese faccio cosi,e tutt'ora va una favola, 230.000 km attuale
    5 su 30 è una percentuale molto alta. Supera il 15%.
    Mi sa che diventa "pericolosa", nei nuovi motori l'iniezione raggiunge pressioni elevatissime e la detonazione (cioè la miscela aria gasolio si accende prima del dovuto) è in agguato!! Si rischia di creare danni enormi.

    Quelle misture, sono forse tollerabili nei motori di vecchia tecnologia, meno compressi.
    Io avevo sentito parlare di 3% di benzina nel gasolio (ripeto 3%, mica il 15% o più!!) per evitare il congelamento del gasolio in inverno.
    ciao da Paolo

  11. I seguenti 2 utenti ringraziano per loschiaffo per questo post:

    Orefice (23-06-2015), simoneferrari (21-01-2017)

  12. #9
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di Orefice
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,232
    Thanked: 136
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro

    Predefinito

    La mia espressione "trita tutto" era per tranquillizzarlo...
    Il 1.9 è un motore bello robusto!
    Per il resto siete stati più che esaustivi,grazie!


    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro
    Grüne Hölle Nordschleife BTG - 15 laps feedback - 10'13"98
    Raduno VR|46 - 31/10/2015 - lucaropa dj set

  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    5 su 30 è una percentuale molto alta. Supera il 15%.
    Mi sa che diventa "pericolosa", nei nuovi motori l'iniezione raggiunge pressioni elevatissime e la detonazione (cioè la miscela aria gasolio si accende prima del dovuto) è in agguato!! Si rischia di creare danni enormi.

    Quelle misture, sono forse tollerabili nei motori di vecchia tecnologia, meno compressi.
    Io avevo sentito parlare di 3% di benzina nel gasolio (ripeto 3%, mica il 15% o più!!) per evitare il congelamento del gasolio in inverno.
    nei motori vecchi (molto vecchi)cambiava la modalità di gestione dell'iniezione, che era meccanica e non teneva conto di alcuni parametri per determinare i tempi di iniezione
    (non vi erano sensori di temperatura carburante, temperatura e densità aria aspirata)
    quindi le fasature erano piuttosto tolleranti per poter avere sempre una combustione regolare.

    oggi giorno la ecu determina con precisione il momento e la quantità di iniezione in funzione dell'effettivo grado di potenziale polverizzazione del carburante, grazie a diversi sensori che forniscono i dati necessari a calcolare la densità e quindi il grado di accendibilità del carburante

    è ovvio che se noi immettiamo del carburante differente ,la ecu, che nei suoi algoritmi ha il dato di viscosità presunta fissato per il gasolio, fornirà un anticipo adatto al gasolio, e non al nuovo carburante (ammettiamo che si tratti di olio, che teoricamente rappresenterebbe normale combustibile su un motore a ciclo diesel)


    questo per dire che su un motore moderno anche solo un gasolio differente provocherà una combustione diversa, e con buona probabilità peggiore, anche se con lo stesso valore cetanico, ma con una diversa viscosità a data temperatura
    (mentre una volta un diesel bruciava tutto senza molta differenza, in quanto gli anticipi non erano comunque ottimali)


    ma se anzichè olio aggiungiamo benzina andiamo a modificare l'accendibilità del carburante stesso, provocando fenomeni di detonazione
    (sei a rischio di bucare letteralmente i pistoni)

    la solidificazione delle paraffine a basse temperature ormai è quasi un ricordo dato che il gasolio per autotrazione distribuito alla pompa è già additivato per ovviare a tale problema ove il clima lo renda necessario.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Orefice Visualizza Messaggio
    La mia espressione "trita tutto" era per tranquillizzarlo...
    Il 1.9 è un motore bello robusto!
    Per il resto siete stati più che esaustivi,grazie!
    meno di un litro infatti ben difficilmente crea danni, specie se vai piano .
    Hai fatto bene a tranquillizzarlo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •