Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Installazione bluetooth e navi plus

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oristano (OR)
    Auto
    Audi A3 SB 2.0 TDI 140 CV 2008

    Predefinito Installazione bluetooth e navi plus

    Salve a tutti,

    ho acquistato da poco una A3 SB 2.0 TDI del 2008, con Audi Concert 3 e volante multi. (chiaramente non collegato).
    Vorrei installare il modulo bluetooth ed il navigatore originali.
    Potreste dirmi cosa mi occorre e che modello di navi mi conviene?
    molte grazie

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oristano (OR)
    Auto
    Audi A3 SB 2.0 TDI 140 CV 2008

    Predefinito

    nessuna anima pia che mi possa aiutare?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    In quegli anni il navi originale montato su a3 era il rns-e 192. Poi è uscito il 193 (con alcune migliorie al monitor, alle prese esterne -memorie sd ecc- ma identiche misure e cablaggi. Sono perfettamente intercambiabili).

    Cerca in rete, ne trovi sicuramente tanti, sia nuovi che usati. Fatti fare la fattura (se compri da azienda) o una dichiarazione di lecita provenienza (se compri da privato).
    I navi Sono protetti da un codice di sicurezza, e quando passi in conce, verificano la matricola, e se risulta rubata, son caxxi per te (accusa di ricettazione ecc ecc)... Se hai la fattura ecc, non hai responsabilità
    e le grane ricadono sul venditore.

    Stessa cosa il bluetooth. So che la centralina si monta sotto al sedile passeggero, ma non so dirti codici articolo ecc.

    Occhio che ci sarà da lavorare parecchio per i cablaggi (esempio: portare antenna gps-pinna sul tetto, portare il microfono del vivavoce/comandi vocali nella plafoniera ecc).

    I cavi del "reparto radio FM", l'alimentazione "sotto chiave", i cavi degli altoparlanti ecc invece coincidono. Le morsettiere sono standard, uguali per tutte le radio audi di quegli anni, se non erro. (concert, simphony, navi bns e poi rns e così via).

    Alla fine del montaggio, bisogna codificare i nuovi pezzi col vag (computer di diagnosi): bisogna dire alla rete di bordo che ci sono i nuovi componenti, cioè farli "riconoscere" (con alcuni codici numerici), altrimenti non funzionano.

    Se hai il vag fai tutto da solo, e risparmi soldi. Ci vuole solo tanta pazienza, un minimo di manualità, qualche attrezzo in garage ecc.

    Se vai in conce, per il montaggio ti fanno pagare tariffe "impegnative", oppure a volte si inventano delle storie (dicendo che l'accessorio usato XY non si può montare ecc ecc. Vogliono venderti loro il navi nuovo!!).

    Se giri un po' nel forum troverai molte altre discussioni sul navi rns, i suoi collegamenti, la codifica ecc.
    Tanti utenti hanno già fatto lo stesso lavoro.
    Fai una ricerca con google scrivendo "montaggio rns-e su a3" o parole simili. Vedrai che trovi mille pagine!
    (purtroppo la funzione "cerca" dentro il nostro forum è poco selettiva, escono centinaia di risultati inutili, fuori tema. Ecco perché preferisco usare google).
    ciao da Paolo

  5. #4
    New Entry L'avatar di eunos
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 2.0TDi 103kW quattro

    Icon10 Installazione modulo Bluetooth su A3 8P del 2007

    Mi aggancio a questa discussione per non aprirne una "ridondante"...

    Premessa: ho appena acquistato una A3 8P del 2007 con installato un RSN-e 192 con navigatore e comandi al volante.
    Ci ho messo un po' a capire sia quale versione fosse, sia cosa potesse effettivamente fare e cosa no, rispetto a tutti i tasti presenti!
    Da quello che ho letto qui in giro sul forum, avevo dedotto potesse essere una 192H... poi in concessionaria ho scoperto avere una 192SX.

    Quello che manca, comunque, è il Bluetooth.
    Quindi l'operazione di retrofit che intendo fare è l'installazione della centralina, del microfono e del cablaggio adeguato...

    Ma come al solito anche qui le versioni sono tante, troppe per venirne a capo da solo!

    Ho trovato queste tre offerte sulla baia, ma non sono sicuro ne della compatibilità, ne delle differenze; c'è qualche anima pia che può fare un po' di luce?!?

    Qui le tre offerte:

    _ 8p0862335h
    _ 8p0862335m
    _ 8p0862335q

    (In realtà lo stesso venditore delle prime due aveva in vendita anche la "Q", per ora è solo scaduto l'annuncio)
    "...if everything's under control ... you're going too slow!" (M.A.)

  6. #5
    New Entry L'avatar di eunos
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 2.0TDi 103kW quattro

    Predefinito

    Nessuno, nessuno ha mai aggiunto il bluetooth originale ad un RSN-e???
    "...if everything's under control ... you're going too slow!" (M.A.)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •