Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ventola radiatore

  1. #1
    Audi lover L'avatar di pieracc27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    242
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A3 2.0TDI QUATTRO 184cv

    Predefinito Ventola radiatore

    Ciao ragazzi, è un paio di giorni che tutte le volte che spengo la macchina audi a3 s troni 187cv, per 5 minuti parte la ventola per raffreddare il motore ma anche quando faccio pochi metri oppure quando faccio un po di strada ma andando normale senza mai tirare le marce.
    Voi sapete se è normale?
    Grazie in anticipo

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    A istinto, dico che è in corso la rigenerazione del dpf (il processo sviluppa alte temperature).
    spegnendo il motore interrompi il "lavoro" dentro il dpf, che riprende regolarmente alla successiva accensione del motore. È progettato così. Non si rompe niente.

    Se vuoi risolvere "subito" e zittire la ventola, percorri un tratto extraurbano, a regime motore di circa 2000 giri, in 4a marcia, per 15-20km, con vari utilizzatori elettrici accesi (clima, fari, sbrinamento lunotto, riscaldamento sedili ecc).
    In queste condizioni la rigenerazione del dpf si completa, e non sentirai più la ventola (fino alla prossima rigenerazione, diciamo un intervallo variabile dai 300 ai 500km).
    Poi la storia ricomincia...

    Le procedure per la corretta rigenerazione del dpf (che io ho riportato molto sommariamente nelle righe sopra), sono disponibili nel sito ross-tech.com, sezione common procedures (o roba simile).

    Dai una occhiata a quella pagina, ti spiega vari dettagli (tra cui: bisogna avere almeno 1/4 di serbatoio!)
    ciao da Paolo

  4. #3
    Audi lover L'avatar di pieracc27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    242
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A3 2.0TDI QUATTRO 184cv

    Predefinito

    Grazie mille per la spiegazione ora finalmente ho risolto il mistero della ventola ����

  5. #4
    Audi lover L'avatar di pieracc27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    242
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A3 2.0TDI QUATTRO 184cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    A istinto, dico che è in corso la rigenerazione del dpf (il processo sviluppa alte temperature).
    spegnendo il motore interrompi il "lavoro" dentro il dpf, che riprende regolarmente alla successiva accensione del motore. È progettato così. Non si rompe niente.

    Se vuoi risolvere "subito" e zittire la ventola, percorri un tratto extraurbano, a regime motore di circa 2000 giri, in 4a marcia, per 15-20km, con vari utilizzatori elettrici accesi (clima, fari, sbrinamento lunotto, riscaldamento sedili ecc).
    In queste condizioni la rigenerazione del dpf si completa, e non sentirai più la ventola (fino alla prossima rigenerazione, diciamo un intervallo variabile dai 300 ai 500km).
    Poi la storia ricomincia...

    Le procedure per la corretta rigenerazione del dpf (che io ho riportato molto sommariamente nelle righe sopra), sono disponibili nel sito ross-tech.com, sezione common procedures (o roba simile).

    Dai una occhiata a quella pagina, ti spiega vari dettagli (tra cui: bisogna avere almeno 1/4 di serbatoio!)

    E per questo motivo che spesso il minimo è alto e non scende sotto 1000giri?

  6. #5
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Si. I giri al minimo aumentano, durante la rigenerazione.

    Ci sono molte discussioni sul fap/dpf nel forum. Cerca dettagli precisi per il tuo modello di motore (anche nel sito ross-tech, che ho citato nei mess precedenti).

    Nel corso degli anni audi ha migliorato un po' il meccanismo di rigenerazione (che talvolta si inceppa e crea grane varie) e i modelli nuovi possono avere alcune particolarità che io non conosco (io mi occupo della mia 8p, molto vecchia).
    ciao da Paolo

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Rikikite
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,591
    Thanked: 87
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS3 8v FL Sportback

    Predefinito

    ieri sera dopo aver parcheggiato e spento l'auto si è accesa la ventola a manetta per circa 10 secondi... chissà forse sono stato infettato anche io dal virus FAP?
    "niente è più luminoso dei fari a led, tranne i fari allo xeno retrofittati sulla leon del 2006 dammio cuggino, quelli sono luminosissimi"

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Nicco83
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    2,844
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 Sportback 2.0 TDI S-Tronic Quattro Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rikikite Visualizza Messaggio
    ieri sera dopo aver parcheggiato e spento l'auto si è accesa la ventola a manetta per circa 10 secondi... chissà forse sono stato infettato anche io dal virus FAP?
    Tu c'hai il FAD filtro anti diesel!!! Ahhahaha


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rikikite Visualizza Messaggio
    ieri sera dopo aver parcheggiato e spento l'auto si è accesa la ventola a manetta per circa 10 secondi... chissà forse sono stato infettato anche io dal virus FAP?
    metti subito l'audi in quarantena! Isolamento assoluto!

    Altrimenti rischi di contagiare anche il tosaerba e lo scooter, nello stesso garage...

    hai presente quei film americani, con un virus caduto nelle mani di una banda di terroristi?
    Il dpf alla fine fa più danni!!
    ciao da Paolo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •