Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: PedalBox N.T.P. ???

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 140 CV

    Icon9 PedalBox N.T.P. ???

    Ragazzi buonasera a tutti vi pongo una domanda e spero non mi prendiate per pazzo...
    Come ho appena detto nel topic di presentazione sono un felicissimo possessore di un Audi A4 Avant (2.0 TDI 140 CV - ANNO 2007) e ultimamente ho provato un'altra audi a4 che aveva appena montato il PedalBox appunto al pedale dell'acceleratore ( http://www.ntp-shop.it/it/prodotti/c...ategoryKey=328 ) ebbene si...un'altra vettura ...sembrava di avere un 180 cv sotto il sedile...impressionante...e la cosa più impressionante è la rapidità che ha nel prendere subito la coppia...è sempre pronta... Mi sto autoconvincendo a prenderla anche per la mia macchina ma un mio amico esperto dice di no perché se aumenta il flusso di gasolio che arriva sui pistoni dice che alla lunga il motore si fonde ma io ho ribadito che non aumenta nessun cavallo alla macchina riduce solo i tempi di risposta ma lui insiste...ora chiedo a voi esperti...innanzitutto conviene o alla lunga avrò problemi? Vi ringrazio anticipatamente ... Buonanotte e ancora grazie per le future risposte!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di meopatacca
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    224
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 2.0 TDI DPF Tiptronic Ambiente

    Predefinito

    Si e già parlato molto per questi fantomatici "moduli", se vuoi incrementare senza rischiare, rimappa e basta. Un banco rulli che prova la mappa e sempre meglio.
    Questi moduli lavorano su impostazioni di default, senza tener conto dell'eventuale usura del motore/cambio, o se l'auto e fornita di cambio automatico o manuale.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Guarda... le centraline per acceleratore non influiscono in alcun modo sulla gestione del motore quindi non possono agire sulla quantità di carburante iniettata (se parliamo di Diesel) e quant'altro...
    Quello che fanno è semplicemente "ridurre" la corsa dell'acceleratore... in pratica fanno in modo che la centralina motore "senta" l'acceleratore spalancato quando, in realtà, sei ancora (tanto per fare un esempio) a metà corsa. Per questo si ha la sensazione che la vettura sia più potente...
    Le controindicazioni sono la guida in condizioni di scarsa aderenza e, forse, una leggera maggior usura del gruppo frizione (ovviamente se presente) per via della maggior difficoltà nel dosare la potenza del motore.
    Certo... una guida più nervosa e cattiva aumenta automaticamente i consumi e tutte le usure ma non è la centralina che ti fa direttamente il danno: se, con la centralina montata, riesci a guidare come prima, nulla cambierà a livello di consumi e di usure...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 140 CV

    Predefinito

    Vi ringrazio per le risposte avuto fin'ora... Gentilissimi...quindi mi dici che il motore non subisce potenziamenti dati dall'elettronica ma è solo la prontezza di risposta che da il pedale vero??? Quindi quella storia che il gasolio arriva a 1800 gradi sul pistone anziché a 1200 è pura invenzione??? Grazie mille!!!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Gasolio a 1800 gradi?? Mai sentito.
    A quella temperatura il gasolio si accende per auto combustione, senza aspettare di essere in camera di scoppio...
    A quella temperatura si squagliano i manicotti in gomma e si fonde pure l'acciaio, mi sa...
    Quindi è una balla. Oppure hai capito male tu.

    Ad esempio, il tuo meccanico parlava forse di pressione (l'iniezione common rail arriva probabilmente a 1800 bar), anziché di temperatura??
    ciao da Paolo

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 140 CV

    Predefinito

    No no ho capito bene e parlava di temperatura...tanto è vero che diceva che il PedalBox alla lunga fonde i pistoni in quanto arriva quantità smisurata di gasolio... Aiutatemi...mi ha messo dubbi e confusione e non essendo del mestiere chiedo lumi a voi anche per non farmi prendere in giro... Grazie ancora...

  8. #7
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Ciao io ho lo sprint Booster identico come funzione e mi trovo benissimo

  9. #8
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Il tuo meccanico allora ha le idee un po' confuse... Cambia meccanico!!

    Col pedalbox, al motore arriva lo stesso identico gasolio previsto di fabbrica. L'iniezione lavora esattamente come prima. Semplicemente il pedalbox ti "preme tutto l'acceleratore" anche se tu sfiori appena il pedale.

    Fai una prova, col veicolo tutto orginale.
    Prova a mettere il cruise control a 90 km/h in tangenziale. Poi rallenti nel traffico, magari fino a 50km/h, e appena hai la strada libera, fai "resume" con la leva cruise. La macchina ti riporta alla velocità di 90km/h che avevi memorizzato.
    Vedrai che ti ci porta "a razzo", come se il pedale destro fosse "giù tutto". Senti proprio il tiro pieno del motore.
    Nella stessa manovra fatta "a mano", senza cruise, di solito non si butta "giù tutto" il piede destro, ma si accelera piano piano, e non senti il tiro, non senti la coppia.

    Il pedal box fa più o meno la stessa cosa che fa il cruise: Butta "giù tutto" l'acceleratore appena sfiori il pedale. Ti sembra che va più forte, ma è pura illusione.
    Il gasolio entra nei cilindri come se fossi a tavoletta. Niente di più. Nessuna temperatura strana!! Nessuna pressione strana.
    Considera che quando il gasolio supera i 130 gradi, all'incirca, nelle tubazioni in ingresso al motore, la centralina iniezione va in recovery, ferma tutto!
    Altro che 1800 gradi!! Non ci arriva neanche una fonderia a quei valori!!

    Un piccolo ot.
    Per fare andare più forte il motore, a volte si interviene proprio sul sensore di temperatura del gasolio, sfalsandolo artificiosamente con una resistenza che costa pochi cent. (occhio a rimanere sempre entro i limiti di 130 gradi).
    A quel punto la centralina inietta più gasolio: visto che con l'aumento della temperatura, si riduce la densità del gasolio, allora la centralina corregge i tempi di iniezione, aumentandoli.
    Ma questa è una cosa completamente diversa dal pedal box, oggetto di questa discussione. Quindi mi fermo, appunto perché ot.

    Giudizio finale sul pedal box: Inutile. Aumenta solo i consumi.
    Giudizio finale sul tarocco del sensore temperatura del gasolio: inutile e dannoso per il motore e per l'ambiente.
    con una iniezione artificiosamente maggiorata, in modo così rudimentale (cioè falsare il sensore di temperatura, di un valore "ad minchiam"), si hanno notevoli residui incombusti, che intasano alla svelta il dpf e inquinano l'aria ecc ecc.
    ciao da Paolo

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 140 CV

    Predefinito

    Quindi nulla di " nocivo" sia per quanto riguarda il motore sia per l'elettronica ... E questo per me è un bel sollievo... Ho visto un video su YouTube (quindi è probabile sia un falso) che in accelerazione un Audi (non si capisce quale modelle) da 0-100 km/h ha impiegato 11 secondi netti collegando il PedalBox ha impiegato 9,3 secondi...il che non vuol dire che il motore è più potente ma che risponde in un lampo...questo mi ha fatto innamorare...che giù di giri è sempre pronta...
    Ecco il video https://youtu.be/Oc3CgSqsrVI
    Aspetto commenti...
    Ps. È un A4...

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    il motore e i suoi parametri di iniezione sono gli stessi, quindi non rovini nulla.

    quel modulo modifica solo il segnale acceleratore (ma non è come ridurne semplicemente la corsa)


    se sul motore stock riduci in qualche maniera la corsa del pedale, o se acceleri di colpo, l'auto risponderà comunque con un minimo di ritardo.(impostato dalla casa per garantire un funzionamento senza strappi)

    il modulo riduce semplicemente quel ritardo.
    (quindi premendo di colpo l'acceleratore su un auto stock e una col modulo la seconda accelererà di giri prima dell'altra)

    ovviamente risulterà più "scorbutica" e nervosa in partenza.


    ma la potenza erogata al massimo è la stessa, e quel modulo non cambia in nessuna maniera la combustione.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •