Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: PedalBox N.T.P. ???

  1. #21
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    infatti il modulo non riduce la corsa del'acceleratore, ma proprio il ritardo nella gestione dell'iniezione.
    (altrimenti basterebbe premere velocemente e a fondo il pedale per avere lo stesso effetto, ma così non è..)
    Ma non è neanche esattamente così... infatti mi risulta che l'ultimo tratto di corsa del pedale diventa "inutile", nel senso ottieni l'effetto del "tutto gas" prima della fine della corsa meccanica del pedale stesso.
    Per quanto, col piede, si possa premere velocemente il pedale, non si riuscirà mai ad ottenere l'effetto del modulino (o di una rimappatura della gestione del pedale) proprio per il fatto che si tratta di una corsa meccanica (a meno di inserire un sistema di leve che "amplifichino", prima del potenziometro, gli spostamenti del pedale)
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non sono un esperto elettronico, e nemmeno dei moduli in questione.
    ma credo dipenda anche dal tipo di auto.
    il comando dal pedale all'iniezione di carburante ha diciamo un paio di "interfacce"

    la prima è il pedale col meccanismo che rileva e invia il segnale alla ecu.
    Il secondo è la ecu stessa, che dopo aver ricevuto il segnale decide come, quando, e quanto carburante iniettare.

    il modulo in teoria (credo) che dovrebbe agire solo sulla prima "interfaccia", ma non modificando la corsa,ovvero la posizione del pedale, ma il segnale ad ogni determinata posizione del pedale stesso, mantenendo tutta la corsa utile.

    se il modulo è progettato perfettamente, tutta la corsa risulterà comunque modulabile sino alla fine.

    ma questo solo se la taratura del comando acceleratore presente sul pedale è perfetta.
    (anche quella è tarabile, per via seriale, ma mica sempre è tarata perfetta)

    se quel particolare modulo funziona perfettamente su un veicolo,non è detto che su un altro simile funzioni alla stessa maniera (sempre parlando della corsa utile del pedale)


    poi vi sono casi ancor più particolari, dove il comando del pedale (la prima "interfaccia") è ancora più complesso, come nel caso di una bmw che avevo.

    il comando era elettronico, ma dal pedale al comando elettronico vi era un rinvio meccanico regolabile, il quale richiedeva una taratura da fare in concomitanza della taratura "elettronica"..
    insomma, se uno dei due comandi non era tarato perfettamente, la corsa del pedale non veniva sfruttata giustamente.

    ma (credo) che se tutto è tarato in funzione del modulo o viceversa la corsa del pedale dovrebbe risultare modulabile sino a fine corsa.
    (ma non ho mai avuto occasione di verificare questa mia supposizione, e non essendo un tecnico elettronico non posso nemmeno arrivarci per deduzione)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Per quanto, col piede, si possa premere velocemente il pedale, non si riuscirà mai ad ottenere l'effetto del modulino (o di una rimappatura della gestione del pedale) proprio per il fatto che si tratta di una corsa meccanica (a meno di inserire un sistema di leve che "amplifichino", prima del potenziometro, gli spostamenti del pedale)
    non credo che la differenza risieda nella velocità in cui il pedale meccanico trasferisca il comando all'unità elettronica (come utilizzando un sistema di leva differente)
    credo che la differenza sia insita esclusivamente nella parte elettronica stessa, al pari di una rimappatura del segnale.
    Ultima modifica di (marzo); 09-07-2015 alle 10:36 Motivo: eliminazione doppio post inviato erroneamente

  4. #23
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Non sono un tecnico neanche io ma, dal momento che il modulo lo si installa subito a valle del pedale dell'acceleratore e che il suo effetto è quello di far rispondere il motore più velocemente, mi viene da dire che è inevitabile che si accorci la corsa utile del pedale. Non vedo come potrebbe alterare le info inviate alla ecu senza accorciare la corsa utile...
    Poniamo che la corsa del pedale sia di 50° e che i valori inviati alla centralina siano compresi fra 0 e 100 unità, in condizioni normali si avrebbe un incremento di 2 unità per grado di spostamento (dando per scontato che la variazione sia direttamente proporzionale alla posizione del pedale). Applicando il modulo, le unità inviate per grado di spostamento potrebbero diventare, sempre ad esempio, 3... in questo caso si arriverebbe a 100 dopo 33,3° con conseguente "inutilità" dei 16,7° rimanenti...
    Magari la cosa è molto più complessa e, in qualche modo, la corsa rimane la stessa pur ottenendo dal motore una risposta più rapida...

    Quello delle leve era per fare un esempio di come si potrebbe ottenere lo stesso effetto alterando la meccanica e non l'elettronica... sempre e comunque IMHO
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  5. #24
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    (si, l'esempio delle leve lo avevo capito che era un esempio puramente teorico, ma ne ho compreso il senso)


    ho capito anche la tua teoria riguardo la proporzionalità.
    ma magari lo spostamento non è proporzionalmente lineare.
    (ossia nel primo tratto funziona come dici, mentre nell'ultimo tratto funziona al contrario, recuperando il range sottratto in precedenza)


    ma forse la cosa è più complessa di come ipotizziamo

    Non credo che il pedale sfrutti solo un semplice potenziometro.
    (però, ripeto, non mastico la materia, quindi le mie sono solo supposizioni)


    d'altro canto,se bastasse rendere più "veloce"la rotazione del supposto potenziometro,basterebbe affondare il pedale in un millisecondo per avere una subitanea accelerazione dovuta all'iniezione in tempo reale, ma così non è (un ritardo c'è comunque, al punto che talvolta l'auto stock accelera più rapidamente affondando gradualmente il pedale piuttosto che premendolo immediatamente a fine corsa )

    ipotizzo pertanto che la logica di funzionamento del modulo non agisca sul potenziometro,(come variando un ipotetico braccio di leva, ma a livello elettronico) ma sul segnale che arriva alla ecu, anche se non ho ben chiaro come.

  6. #25
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    audi a4 avant quattro

    Predefinito

    buondi' sono indeciso se prenderlo o meno il modulo (pedal box o analogo ) avendo una a4 avant quattro da 177 cv con cambio s-tronic o paura che potrebbe creare qualche problema al cambio . Cosa mi consigliate ?

  7. #26
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Su questi moduli si dice di tutto e di più...
    fondamentalmente sono come i gas rapidi che si montano sulle moto, e seppure non diano incrementi veri e propri sono efficaci, ovviamente il reale punto è che devono essere sicuri come circuitazione, ovvero che se il modulo impazzisce non deve dare alla centralina un input di pedale schiacciato a fondo costante, sarebbe fatalmente pericoloso.
    Io ho già provato con soddisfazione i moduli PowerKing, ovvero questo http://www.powerking.it/gas-controll...-acceleratore/

    la cosa bella di questi è che hanno un circuito di sicurezza supplementare, ovvero se mai si dovesse guastare si "auto esclude"!
    dire che è importante

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •