Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: A3 8l 1.6 piccoli problemi da risolvere in garage

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    81
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 8l

    Predefinito A3 8l 1.6 piccoli problemi da risolvere in garage

    Ciao ragazzi, la prossima settimana dovrei risolvere con un amico meccanico dei piccoli problemi alla mia a3 8l 1.6 con ormai 170000km. Ho già buone idee da dove provengano e vorrei conferme:

    1 forse quello più rognoso per me che non lo sopporto. Quando prendo i dossi o avvallamenti ,oppure anche in frenata e ripartenza sento un cigolio fastidioso all avantreno, ed è sicuramente di gomma secca che stride. Sono quasi certo che siano i "gommini" della barra stabilizzatrice voi cosa ne pensate? Si possono cambiare senza sostituire tutta la barra? Non posso sentire rumori strani,sto pian piano insonorizzando tutto l abitacolo,ed è rimasto quasi solo questo rumore

    2motore di avviamento, a volte raramente succede che il motorino di avviamento giri a vuoto, si sente proprio che gira e ne sono sicuro,ma non attacca,metto la chiave in posizione off riaccendo e parte quasi sempre al secondo o terzo tentativo massimo come se niente fosse. Il problema si presenta raramente,diciamo una volta al mese, e faccio presente che tra l avvio mancato e quello giusto la macchina rimane ferma,quindi non sono i denti del volano ( si chiama così? Sono un elettronico io) saltati o usurati in ceri punti,oppure del pignone del motorino. Pensavo al solinoide che spinge il pignone in posizione ma non capisco perche va quasi sempre e a volte no, e poi per quale motivo il motorino gira a vuoto se il solimoide non ha portato il pignone in posizione di lavoro? La rotazione non dovrebbe iniziare solo quando in posizione?

    3 al minimo il motore a volte sembra perdere quando è a 1000 giri circa qualcosa come 20 giri o giù di li, lo vedo dalla lancetta che cala di mezzo millimetro e si sente a orecchio quasi per niente come se avesse un vuoto di nemmeno un quarto di secondo. Premetto che non ho cambiato candele ,bobine , o cavi candela, non ho ancora provato, ma ho cambiato il debimetro e la lambda con due nuove che mi hanno fatto risolvere perlomeno il problema dei vuoti in ripartenza che mi facevano spegnere la macchina quando cercavo di ripartire da fermo in prima a velocità minime ( coda nel traffico). Non so se sia correlato ma a volte non sempre a motore freddo in fase di riscaldamento se do un colpetto di gas per portarla da 1000 a 1500rpm per un secondo il minimo diventa instabile per 4 5 secondi e si ristabilizaa subito se lo rifaccio sentendo a volte come un piccolo botto proveniente dallo scarico forse all altezza del centrale perche non sembra venire da dietro

    Per il resto la macchina funziona in modo divino,il motore arriva a 200 in un attimo e tira in modo magnifico e fluido quando è caldo,i consumi son giusti e nonbrucia olio o perde liquido di raffreddamento e per 1800€ non me ne pento perche per questi soldi potevo permettermi una punto o roba del genere,fortunatamente ho seguito il cuore,avendo rottamato una audi 80 benzina con 400 mila km pochi mesi prima che non ha dato nella sua vita il benche minimo problema.
    Ultima modifica di Axel85; 04-07-2015 alle 19:40

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di brian ò CONNOR
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,146
    Thanked: 38
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L 1.9 TDI 130CV e Audi Q5 Sline 2.0TDI 170CV

    Predefinito

    Guarda per il primo problema sono i silent block della barra e si cambiano tranquillamente e ti consiglio quelli con la gomma piena dell'audi TT mk1 e non quelli nostri di serie. costano 40€ tutti e due. o su ebay o in autoricambi, per il secondo problema non so forse il corpo farfallato intasato? per il terzo problema sicuramente è un sensore di giri o addirittura il debimetro (prova a pulirlo)

    Mastaro Fans Club socio N°51

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    81
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 8l

    Predefinito

    Primo problema risolto per ora,sono i gommini della barra stabilizzatrice,come credevo,per ora si sono presi una bella spruzzata di spray siliconico e l auto è silenziosa più di quando l ho presa usata il primo giorno
    Il secondo problema è sicuramente derivante dal motore di avviamento, il corpo farfallato non centra sicuro, l ho tirato a lucido qual che mese fa quando ho sostituito il debimetro. Credo che sia la la barra col pignone che alle volte non scorre in posizione di lavoro,ma non ho mai voglia di smontarlo perche succede raramente alla seconda prova va in moto come niente fosse
    Il terzo escludersi il debimetro che è nuovo, forse il sensore giri,ma prima cambierei le candele che comunque son da cambiare e i cavi candela più bobine

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •