Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Dubbio su sostituzione volante

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    243
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Leggendo bene in giro, mi sto scoraggiando un po'. Anche se andasse bene il mio airbag, questo č rivettato alla cover e quindi dovrei togliere i rivetti(trapanando?) e poi rimetterli una volta sostituita la cover. Mi sembra un'operazione un po' troppo invasiva da farsi da soli lavorando su un componente delicato (e pericoloso) come l'airbag. In pratica credo sia meglio trovare un airbag per 3 razze giā pronto al montaggio...ma di chi fidarsi? Potrebbe essere stato riparato o magari fermo chissā dove e per quanto tempo.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    243
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Ok...chi fa da se fa per tre! Ho visto che non solo mi servirebbe un nuovo airbag, ma questo deve essere con un codice ben preciso. Quindi ci rinuncio. Prendo un 4 razze con le palette e lo faccio rivestire e "incicciottare" con pelle nappa, traforata ai lati. Spendo meno che prendere un S-line tre razze completo di Airbag e mi risparmio il lavoro di scavo e spostamento motorino.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di davide676
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    270
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 Tdi 2.0 190Cv Adv.Plus

    Predefinito

    Ciao!
    Dove trovo le codifiche vag per attivare le palette del cambio?
    Grazie

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da davide676 Visualizza Messaggio
    Dove trovo le codifiche vag per attivare le palette del cambio?
    col software di diagnosi vcds, devi entrare dentro la centralina 2 (che controlla il cambio automatico) e nella centr. 16 (che controlla il volante) , e devi cliccare il bit "tiptronic buttons installed" o una frase simile, in entrambe le centraline.

    prova a guardare questo video, dal minuto 7.32 in avanti: https://www.youtube.com/watch?v=3QQOjNAhil0

    il filmato descrive la codifica nelle centraline della A4 telaio 8K, che e' identica come elettronica al tuo Q5, telaio 8R.
    troverai forse qualche differenza perche' non e' il tuo anno di produzione preciso, e quindi la tua centralina 16 potrebbe avere menu lievemente differente.
    (e' il primo video che ho trovato, ed e' pure in lingua inglese. In rete ci sono altre migliaia di filmati simili: potrai affinare la ricerca da solo, con calma).

    col filmato del mio link voglio semplicemente darti una idea generale dei menu del vcds, cioe' come fare per accedere ai vari bytes e bit, ecc.
    Guarda con calma le immagini di you tube, usa il fermo immagine per confrontare la tua schermata vcds col filmato stesso, ecc. ecc. (e se ci sono lievi differenze, ci ragioni e provi a cliccare il byte successivo, ecc. Il comando "tiptronic installed" o parole simili, lo trovi sicuro).
    come ho gia detto, in rete trovi molti altri filmati, probabilmente piu chiari; fai altre ricerche.

    in pratica: per la codifica delle palette al volante, l'autore del filmato entra col vcds nella centr. 02, va al byte 1, e attiva il bit "tiptronic buttons". Salva ed esce. (il vcds deve mostrare il messaggio "coding accepted").
    poi entra nella centr. 16, va al byte 2 (che e' la 3° casellina verde partendo da sinistra, nella riga del coding), e li' sotto trova il bit 4-5 che prevede un ulteriore sotto-menu, con scritto "multifunction steering wheel with tiptronic buttons installed". (=bisogna cliccare l'ultima delle tre opzioni, nel piccolo menu a tendina, se ho letto bene).
    poi salvare e uscire.

    se hai difficolta' con l'inglese, traduci con google, trascrivendo a mano i vari comandi e bit del vcds che vedi nel filmato.

    ma sinceramente non serve nemmeno tradurre: se segui bene le "mosse" col vcds (entrare nella 16, poi nel byte 02, poi bit 4-5, poi cliccare la 3a riga del menu a tendina, ecc ecc), tu visualizzerai tutti i comandi in italiano, nel monitor del tuo vcds.
    E quindi capirai subito. (se hai un minimo di pratica col vcds).

    in ogni caso, lavora con calma, pensa bene prima di agire, non cliccare comandi a caso.
    Per sicurezza, prima di fare qualsiasi modifica col vcds, e' buona fare una foto al coding originario (cosė da "salvare" bytes e bit originali).
    Se dopo la codifica escon fuori dei guai, potrai rimettere a posto tutto "come era prima"= cioe' potrai re-inserire il coding originario nella centralina, grazie alla foto.
    In caso di guai, il ripristino del coding si deve fare a mano; purtroppo non esiste un comando di back up o restore automatico, nel vcds.

    se non ti senti sicuro, non toccare niente e non dare nessun comando "salva" ecc.
    cliccando "comandi a caso" col vcds c'e' il rischio concreto di fare danni!
    Ultima modifica di gian8p; 10-06-2022 alle 08:25

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •