Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Anomalia aria condizionata

  1. #1
    New Entry L'avatar di marcopqc
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 B8 avant

    Predefinito Anomalia aria condizionata

    Ciao a tutti, parliamo di una A4 B8 del 2009.
    Oggi pomeriggio ho acceso il clima e ho messo la ventola a 10, dopo un po che giravo si è spento il led della ventola stessa e ho iniziato a sudare perchè non era aria condizionata, ho abbassato a 8 e il clima è ritornato normale. Ho fatto una sosta e ho spento la macchina...dopo averla messa in moto i led del clima erano tutti normali ma l'aria era tiepida, ho riavviato ed è tornato normale. A terra non ci sono perdite, cosa potrebbe essere? filtro o devo ricaricarla? ps: ancora non ho il vag

    grazie a chi mi risponderà

  2.  

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    118
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A3 8P 2.0 TDI

    Predefinito

    Se il tuo circuito perde non troverai mai niente per terra (essendo gas refrigerante non lo vedi e soprattutto non ha odore).
    Da come lo descrivi tu sembra che il circuito dell'aria condizionata sia scarico.
    Falla ricaricare e fatti mettere il liquido di riscontro nel circuito così se perde minimamente, il meccanico potrà risalire alla perdita.
    L'ultima ricarica quando è stata fatta???
    Gli impianti di aria condizionata vanno ricaricati ogni due anni (anche se funziona perfettamente).

  4. #3
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guido75gemini Visualizza Messaggio
    Gli impianti di aria condizionata vanno ricaricati ogni due anni (anche se funziona perfettamente).
    sei sicuro? Io non ho mai sentito dire niente del genere.
    (vado in officine generiche, non vado mai in conce).

    Il circuito del gas è chiuso, non ci sono evaporazioni, sfiati o altro. Il gas che "gira" è sempre lo stesso, e quello deve rimanere.

    Io in 30 anni di patente ho avuto varie vetture, di varie marche (esempio: opel, mercedes, quasi sempre prese usate), ed ognuna è arrivata a oltre 10 anni di vita, senza mai ricaricare il gas, e il clima funzionava bene.

    Nel forum vedo utenti che cambiano l'olio ogni 8.000-10.000km (e comprano oli "super", costosi, progettati per durare 30.000km).
    Adesso scopro che bisogna cambiare il gas del clima ogni 2 anni.

    Sono sinceramente confuso.
    Tutti questi tagliandi costano centinaia di euro!!
    Ripeterli a distanza "ravvicinata", e al di fuori delle specifiche previste dal costruttore, mi pare proprio uno spreco inutile di soldi.
    Boh. Sarò troppo "antiquato" io.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  5. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    118
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A3 8P 2.0 TDI

    Predefinito

    Stai tranquillo, il gas anche se è in un circuito chiuso comunque si consuma (e come se mi dici che non hai mai aggiunto liquido refrigerante in macchina) perchè all'interno della macchina esiste il vaporizzatore che a seguito del contrasto tra aria calda e fredda genera la condensa (quella che vedi gocciolare per terra) e di conseguenza avviene un lieve consumo di gas .
    Se te lo dico è perchè ho lavorato in officine meccaniche e tutt'ora aiuto un mio amico in officina quando ha bisogno.
    oggi pomeriggio lo devo fare alla mia macchina in procinto della partenza per il mare (non vorrei trovarmi con l'aria poco efficiente).
    comunque nella tua macchina vanno 525 grammi di refrigerante con un tolleranza di più o meno 25 gr. (puoi caricare da un min di 500 ad un max di 550).
    Il macchinario per la ricarica del gas lavora in questo modo:
    1) fa lo scarico del gas nel tuo circuito e ti dice quanti grammi di gas ha recuperato dal tuo impianto;
    2) fa il vuoto del circuito (elimina eventuali bolle d'aria);
    3) riempe il circuito di gas refrigerante e olio lubrificante per il compressore.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    ok. ho imparato una cosa nuova.
    sapevo che il liquido refirgerante viene espulso da una apposita valvola di sovra-pressione (sul tappo della vaschetta di espansione).
    e può essere necessario rabboccare acqua nella vschetta stessa.

    il circuito del clima lo conosco poco, non ci ho mai messo le mani (ho poca esperienza meccanica, sto lontano dalle cose che non conocso, per non fare danni...), ma non mi pare che ci sia uno sfiato.
    conosco solo la parte di teoria, per la refrigerazione: il gas in pressione (il compressore lo porta allo stato liquido) viene rilasciato nei capillari dell'evaporatore (e torna allo stato gassoso) e da questo passaggio di stato si genera il freddo.
    l'umidita dell'ambiente si condensa in acqua (come succede sui vetri delle finestre in inverno) e viene scaricata in terra, sotto al veicolo.
    ma acqua e gas refrigerante non entrano mai in contatto!!
    probabilmente le mie vetture sono sempre rimaste nella "tolleranza", probabilmente avro' avuto piccole perdite di gas, molto limitate, e quindi non mi sono mai accorto di niente (se il clima funziona, io non mi preoccupo di controllare il gas).
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  7. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guido75gemini Visualizza Messaggio
    .........
    Il macchinario per la ricarica del gas lavora in questo modo:
    1) fa lo scarico del gas nel tuo circuito e ti dice quanti grammi di gas ha recuperato dal tuo impianto;
    2) fa il vuoto del circuito (elimina eventuali bolle d'aria);
    3) riempe il circuito di gas refrigerante e olio lubrificante per il compressore.
    Esatto questa è proprio la procedura da fare x un impianto in piena efficienza

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    118
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A3 8P 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    ok. ho imparato una cosa nuova.
    sapevo che il liquido refirgerante viene espulso da una apposita valvola di sovra-pressione (sul tappo della vaschetta di espansione).
    e può essere necessario rabboccare acqua nella vschetta stessa.

    il circuito del clima lo conosco poco, non ci ho mai messo le mani (ho poca esperienza meccanica, sto lontano dalle cose che non conocso, per non fare danni...), ma non mi pare che ci sia uno sfiato.
    conosco solo la parte di teoria, per la refrigerazione: il gas in pressione (il compressore lo porta allo stato liquido) viene rilasciato nei capillari dell'evaporatore (e torna allo stato gassoso) e da questo passaggio di stato si genera il freddo.
    l'umidita dell'ambiente si condensa in acqua (come succede sui vetri delle finestre in inverno) e viene scaricata in terra, sotto al veicolo.
    ma acqua e gas refrigerante non entrano mai in contatto!!
    probabilmente le mie vetture sono sempre rimaste nella "tolleranza", probabilmente avro' avuto piccole perdite di gas, molto limitate, e quindi non mi sono mai accorto di niente (se il clima funziona, io non mi preoccupo di controllare il gas).
    Io ti consiglio di farlo. Ieri ho ricaricato il mio impianto dopo due anni e vuoi sapere il risultato???
    Dei 550 GR di gas e 10 di olio ne erano rimasti solo 300 di gas e 4 di olio ( funzionava perfettamente comunque). Il macchinario nn sbaglia sui valori ed effettua pure la stampa

    Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •